Pubblicato il 05/11/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Motori di ricerca per immagini.

Vi presento quattro opzioni per cercare immagini o altro in modo alternativo al Cerca Immagini di Google. La prima opzione è quella di cercare le immagini nei siti in cui sono caricate.

In Flickr o Photobucket esiste la funzionalità Ricerca che consente di trovare foto inusuali di personaggi famosi. Se vogliamo possiamo provare a cercare le immagini prima su Google Immagini e poi su uno di questi servizi. Si troveranno immagini postate da utenti e non le solite che appaiono nella prima pagina di Google.

Cerchiamo p.e. Belen Rodriguez, su Flickr troveremo delle foto molto diverse di quelle trovate su Google, e questo vale anche per Photobucket. Quindi quando scrivete un articolo sul vostro blog riguardo ad un personaggio più o meno famoso invece di inserire la solita foto presa da Google usate questo sistema che aggiunge un tocco di originalità al vostro articolo.

 

Search Cube è un motore di ricerca che presenta i risultati in forma di cubo tridimensionale. Il cubo può essere rigirato con il mouse o i tasti direzionali secondo le regole seguenti

                   

image

  • Con i 4 tasti direzionali si può ruotare il cubo in orizzontale o verticale
  • Shift + mouse si può trascinarlo e ruotarlo
  • Mouse + Click si apre il link in un'altra scheda
  • Non si trovano solo immagini ma ha una sua grafica accativante che l'ho voluto inserire in questo contesto

Questo è il cubo che ho trovato per Julia Roberts



 

image

 

FaceSaerch (attenzione allo spelling!) è un servizio utilissimo per i blogger in quanto consente di trovare i personaggi famosi ritratti di faccia. Molto spesso quando cerchiamo immagini queste sono non utilizzabili in un blog perché poco chiare o perché il personaggio cercato è ritratto insieme ad un altro che stonerebbe nel contesto del nostro articolo. Questo sito ci aiuta a risolvere il problema.

Ho fatto la prova con Veridiana Mallmann, sempre in tema di Isola dei famosi

image

Nella parte bassa c'è uno strumento di navigazione per passare in rassegna tutte le foto che il motore ha trovato. Io questo sito l'ho messo tra i Segnalibri, vi consiglio di fare altrettanto. Cliccando sulla foto prescelta si viene mandati al contesto in cui è stata pubblicata.

 

Pixolu è un servizio interessantissimo che permette di trovare immagini per approssimazioni successive come diremmo in matematica. Infatti tra tutte le immagini trovate clicchiamo su quella che ci sembra più pertinente e il motore ci mostrerà altre foto simili a quella e così via finché non abbiamo trovato quello che cerchiamo.

Per utilizzarlo bisogna inserire una parola chiave e scegliere in quali motori cercare tra Google, Flickr e Yahoo. In linea di massima conviene mettere il segno di spunta a tutti e tre. Questo progetto è tedesco, più precisamente del Prof. Barthel e ha il difetto di essere ancora in fase di prova, quindi talvolta è piuttosto lento. Il motore si basa su un sistema di tipo semantico, quello che sarà il web 3.0. Ho fatto una prova con la chiave Parsifal32 solo su Google e mi ha dato 150 immagini tra le quali anche la mia, (c'è pure quella porno  di un trans che mi ripropongo di scoprire che c'entra con il mio nick!) . Per affinare la ricerca bisogna trascinare con il mouse la foto prescelta nel rettangolo in basso a destra e cliccare su Next, se si vuole trovare un'immagine ancora più pertinente si ritrascina con il mouse e si clicca su Refine. Ecco una schermata ottenuta con la keyword portatile

image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy