Pubblicato il 04/11/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa è IGoogle e come postare su Blogger da questa pagina.

 IGoogle è la pagina personalizzata di Google che ci si può creare se si possiede un account di posta elettronica Gmail. E' chiaro che se uno usa Blogger ce lo ha di sicuro e dovrà essere lo stesso per poter creare la giusta sinergia. Io uso IGoogle poche volte, soprattutto quando voglio trovare qualcosa su Wikipedia visto che si può aggiungere alla pagina personalizzata. La mia pagina personalizzata su IGoogle è piuttosto scarna e oltre che per Wikipedia la utilizzo per le previsioni del tempo della mia città.

 

image

Per poterla creare si va su Google e si clicca su IGoogle in alto a destra, quindi si personalizza la pagina aggiungendo i gadget che ci interessano tra gli innumerevoli a disposizione. Si possono aggiungere siti di quotidiani , di video, tool vari come calendari, previsioni del tempo a livello di città e molto altro. Si possono inserire anche sfondi artistici decisamente belli. Per aggiungere un gadget si va su Aggiungi Elemento che può essere comunque sempre eliminato cliccando sulla crocetta in alto a destra dello stesso.

image



Si può sempre passare da Google a IGoogle con un click nella parte destra in alto della pagina. Si possono creare anche più schede, per esempio una scheda per le notizie, una per i video, un'altra per i libri e la cultura, ecc. Adesso è disponibile anche il gadget per postare da questa pagina direttamente su Blogger. L'editor è simile a quello classico solo che è un po' più compatto e può servire se si vuole fare dei post brevi come un semplice video trovato proprio nella stessa pagina di IGoogle.

image

In alto c'è il menù a tendina per scegliere su quale blog postare se se ne hanno più di uno, quindi Titolo, Corpo del Testo, Etichette, Salva Bozza e Pubblica. Il vantaggio può venire nel caso si voglia postare un breve articolo o se si voglia postare rapidamente dei post rapidi su più blog. Comunque è una funzionalità da segnalare. La segnalazione di questa nuova feature è stata fatta dallo stesso Google su Blogger Buzz.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy