Pubblicato il 08/10/08 - aggiornato il  | 5 commenti :

Creare un social network personale gratis.

Voglio segnalarvi tre servizi che vi permetteranno di crearvi un social network personali con pochi click e nessuna spesa. Così finalmente potrete essere sempre in homepage! Si può anche comunicare a qualche amico così non siamo i soli a postare gli articoli.

Wack Wall l'ho ampiamente trattato in questo articolo ed ho anche creato il sito Bloggermania per poterci postare anche se l'ho fatto solo due volte

SocialGO non serve solo per aggregare notizie dai blog ma permette anche di gestire gallerie di immagini e video, eventi, forum e chat. C'è la versione free e quella a pagamento con più funzionalità

 

image

Guardate il mio network Idee per computer ed Internet l'ho creato solo dando una email e senza attivazione. Si può scegliere il modello e altre funzionalità. Per adesso è in beta, il servizio è comunque attivo e sarà a pieno regime a partire dal gennaio 2009.

Ning è probabilmente il più conosciuto e quello più usato. Per maggiori informazioni sulla genesi di questo sito web 2.0 leggetevi questa pagina di Wikipedia. Ho tratto solo alcuni aspetti essenziali

Lo scopo principale degli ideatori di Ning è quello di trasformare l’utente appassionato di social networking dal ruolo passivo di ospite a quello attivo di “padrone di casa”,amministratore. Ning copre pressoché tutti gli ambiti della community permettendo all’utente di controllare con semplicità i diversi aspetti relativi alle funzionalità applicative, al look&feel, alle procedure di registrazione, all’ accesso, all’inserimento dei contenuti, alla moderazione nonché anche alla struttura stessa del network. Ning ha un flessibile ed intuitivo sistema di amministrazione gli eventi, dei gruppi, dei membri , implementa delle politiche di sicurezza ed autentificazione/autorizzazione. Tiene traccia di tutte le attività. Appositi moduli permettono agli utenti di inserire immagini, foto e file musicali.

Supporta la lingua italiana. Discreta integrazione con Flickr,Facebook e Myspace e contestuale supporto di strumenti caratteristici del Web 2.0 quali RSS e blog completano il quadro.

image

Per crearlo basta fornire una password , un indirizzo email e una seconda password come amministratore. Esistono un'infinità di possibilità per personalizzare il sito che sarebbe troppo lungo spiegare. Scopritele da soli. Per adesso guardate la mia modesta realizzazione Idee per computer ed internet con la possibilità di inserire video, immagini discussioni.





5 commenti :

  1. Ho provato ad entrare nel tuo network ma non funzionava. Io vi seganlo quello che ho creato con selfemotion.com...è più semplice come sistema ma soppratutto ho trovato interessante la possibilità di visualizzare una mappa con i contenuti. Il network che ho fatto è per i World Air games 2009

    RispondiElimina
  2. Ho usato Ning, finora, ma da luglio sarà a pagamento...

    RispondiElimina
  3. appunto, se mi date dei programmi a pagamento quant' il cavolo che ho cercato "creare un social network GRATIS"

    RispondiElimina
  4. @SaNcTuMxX
    Quando ho scritto il post i servizi erano gratis, poi si sa... i soldi sono soldi e adesso fanno pagare :(

    RispondiElimina
  5. tutto a pagamento da adesso solo cms

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy