Pubblicato il 26/10/08 - aggiornato il  | 2 commenti :

Ciaoamigos la videochat più frequentata d'Italia

Recensione dellla Videochat CiaoAmigos che offre anche altre funzionalità tra cui quella di aggiungere una videochat al proprio sito.
Ciaoamigos non è solo una videochat, è soprattutto una videochat ma i servizi collaterali che offre le consentono di rimanere gratuita. Partendo dalla Home del sito vediamo in cosa consistono.



Giochi online - Ci sono una notevole quantità di giochi per computer da usufruire online gratuitamente. Sono divisi per categorie Action, Arcade, Casino, Fighting, Other, Puzzle, Racing, Retro, Shooter, Sport. Ciascun gruppo è rappresentato da quattro giochi più utilizzati ma ce ne sono un'infinità, basta andare su Tutti i giochi e si trovano pagine su pagine per ogni tipologia.




WebTV - Quando si apre la pagina ci si trova collegati per default alla Playlist di Radio Italia TV ma si possono vedere più di 3000 canali divisi per Stato e per Categoria.



image


Si può scegliere tra canali di Sport, Musica, Notizie, Movie, Italia, per quanto riguarda la sezione video c'è solo una casella di ricerca che rimanda ai video di Google e Youtube. I canali non sono tutti visibili in ogni momento ma comunque è una funzionalità interessante, non fosse altro per mettere una musica di sottofondo se si sceglie un canale musicale.


altea

Forum - E' il luogo del dibattito diviso in varie sezioni e su varie tematiche, intimistiche e tecniche. Non è particolarmente affollato ma potrebbe essere interessante dare uno sguardo alla sezione Risoluzione dei problemi, se qualcuno ne incontra. Mentre per entrare in videochat non occorre registrazione per interagire con il forum è necessaria.



Incontri - E' la sezione social in cui gli utenti possono registrarsi gratuitamente e inserire il profilo eventualmente corredato da una foto. Non c'è un motore di ricerca per nick che sarebbe certamente utile, o se c'è non l'ho trovato, ma possono essere visualizzati i profili degli iscritti inserendo le personali preferenze. Attualmente sono inseriti 1.645 profili di donne di cui 264 con foto; mentre ci sono 21.431 profili di uomini di cui 3.465 corredati di foto. Ci sono anche 17 profili di Gruppi.



Videochat - Per entrare nella videochat vera e propria bisogna inserire il nick, sesso (Uomo, Donna, Coppia) e l'età quindi mettere il segno di spunta a Accetto le condizioni di utilizzo e le note legali; si dà il consenso, o lo si nega, per la webcam e il microfono, infine si clicca sulla Stanza nella quale si vuole entrare.



image

Tutte le stanze possono contenere un massimo di trecento utenti quindi se il loro numero supera questa soglia non è consentito di entrare. In genere solo poche stanze e per brevi periodi sono inaccessibili. C'è una divisione tra stanze blu e stanze rosse che è fondamentale. In quelle blu sono vietate esibizioni di parti intime mentre in quelle rosse sostanzialmente è permesso tutto. Dopo essere entrati si hanno diverse opzioni di configurazione.
  • Nel video emesso dalla nostra webcam possiamo con un cursore aumentare o diminuire la qualità video; possiamo anche spegnere la cam in qualsiasi momento. Possiamo fare esattamente la stessa cosa anche con l'audio
  • Nel video emesso dalla cam di chi stiamo guardando possiamo regolare il volume dell'audio o eliminarlo del tutto
Alla fine del rullo delle conversazioni ci sono una serie di comandi per interagire.

Nelle Emoticon si possono scegliere le faccine per inserirle nel testo, in Suoni si possono emettere dei messaggi generici di default tipo "ah bella" "oh baby", Disabilita Suoni consente di non ascoltare quelli emessi dagli altri, I e B indicano la formattazione del testo rispettivamente in corsivo e grassetto, Colore permette di scegliere il colore del nostro testo, Clear Chat toglie tutte le scritte dal rullo, Invia consente di inviare il testo che si è compilato nel form accanto. Per selezionare una cam basta cliccare sull'icona corrispondente. Nella parte alta del rullo c'è un form Messaggio privato a: Nome utente che serve per mandare dei messaggi all'utente selezionato e che leggerà solo lui; sarà inoltre avvertito da un suono quando arrivano. Nella parte bassa della schermata ci sono altri importanti comandi



Lo Zoom consente di aumentare le dimensioni della finestra, ma solo di poco, le Opzioni rimandano all'hardware audio-video che hai nel computer, Blocca pvt consente di bloccare i messaggi privati, Crea/Entra stanza privata consente di creare o di entrare in una stanza privata mediante una password


image


Cliccando su Crea sono entrato nella mia stanza e tutti coloro che volessero entrare devono conoscere la password che ho digitato. Attiva pvt in finestra consente di chattare tranquillamente con un'altra persona senza essere disturbato da altre scritte



image


Attiva multicam consente di vedere più cam simultaneamente. Quando appaiono bisogna cliccare su Select quindi sul nome dell'utente. Si possono vedere fino a tre cam contemporaneamente


image


Attiva log consente di visualizzare anche il registro degli ingressi e delle uscite. In condizioni normali è meglio disattivarlo ma in certi casi si vuole sapere chi entra e chi esce dalla videochat e questa opzione lo mostra.

Si possono creare anche stanze pubbliche, per un massimo di 20, se sono già venti bisogna aspettare il proprio turno. Nel caso in cui fosse possibile si deve scegliere il nome ed il tipo cioè se rossa o blu, con lo stesso significato precisato sopra


crea stanza pubblica


Mi permetto di dare dei consigli a chi vuole frequentare Ciaoamigos anche se non sono un'autorità in materia. I miei modesti suggerimenti valgono solo per

  • le stanze blu per chi voglia fare amicizia
  • solo per gli uomini perché le donne non ne hanno bisogno
Pur non essendo un habitué mi sono fatto delle idee su che cosa si deve fare e cosa invece è meglio evitare per riuscire ad allacciare dei rapporti di amicizia con delle ragazze che frequentano la chat.
  1. Non usare nick volgari, alla maggioranza delle donne danno fastidio.
  2. Non precisare esattamente l'età. Io metto il massimo consentito cioè 70 anni (69 è di cattivo gusto, lo sconsiglio); è evidente che non ho 70 anni ma questo dà modo di non essere considerato o troppo giovane o troppo vecchio dalla donna che ci interessa. Le cam di Ciaoamigos hanno pochi pixel e una ventenne se ti guarda può pensare che hai 25 anni mentre una quarantenne che ne hai 45.
  3. Mettere il volto in cam. Anche se non si è degli adoni le donne preferiscono vedere la persona con cui chattano invece che una semplice icona.
  4. Usare il meno possibile approcci scontati. "Lo sai che hai degli occhi bellissimi" può far piacere sentirselo dire dall'interlocutrice, certo però non sarai stato l'unico a dirglielo.
  5. Osservare prima di agire. Se si ha tempo a disposizione e una ragazza interessa veramente, prendere nota dei suoi interessi, di quello di cui ama discutere per eventualmente inserirsi al momento opportuno.
  6. Farsi degli amici. Funziona più o meno come in una discoteca, se uno conosce altre persone viene visto come più affidabile e ha modo di inserirsi più facilmente nelle conversazioni.
  7. Partecipare alle discussioni in pubblico. Mostrare il nick nel rullo principale, magari accanto ad una considerazione intelligente o simpatica, è un modo per farsi conoscere.
  8. Cercare di allacciare dei rapporti con i moderatori. Come nelle discoteche è importante conoscere chi si occupa delle public relations del locale anche nelle chat allacciare conversazioni con i moderatori fa "guadagnare dei punti".
  9. Cercare di ottimizzare il tempo a disposizione. Per curare adeguatamente una videochat bastano anche pochi minuti al giorno. L'importante è farli fruttare bene. Se uno ha poco tempo entra e cerca di farsi notare da chi gli interessa rimandando un approccio più costruttivo a momenti successivi.
  10. Avere perseveranza. La pazienza è la virtù dei forti e anche dei frequentatori delle videochat.

Aggiornamento: questo post è sorpassato. Ho scritto un nuovo post per conoscere i nuovi link e le nuove funzionalità di CiaoAmigos.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy