Pubblicato il 11/09/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Unire o estrarre file PDF senza usare il programma di Adobe.

Il sistema più usato per gestire i file PDF è senza dubbio il programma Adobe Acrobat Pro della società che ha inventato il formato. Per farlo possiamo usare il programma Adolix. Innanzitutto perché dovremmo fare queste operazioni?

  • L'unione di due o più documenti PDF ha senso quando l'utente vuole unire due documenti per farne uno più grande che li contenga che comporta il vantaggio in una migliore visione di insieme
  • L'estrazione di una parte del documento PDF ha senso quando solo quella parte è quella che ci interessa mentre il resto vogliamo eliminarlo e questo ha senso se abbiamo documenti di centinaia di pagine e invece ce ne serve 1 o 2.

Del software che ho menzionato ne esiste anche una versione Pro. Ma vediamo come si presenta quella free

image

Per estrarre file andate sulla linguetta Split> + e inserite il file da tagliare quindi per selezionare le pagine da estrarre mettete i numeri intedrvallati dal punto e virgola. Per esempio 1-4;5;6;8-12 estrarrà dal documento quattro parti: la prima formata dalle pagine che vanno da 1 a 4, la seconda dalla pagina 5, la terza dalla pagina 6 e la quarta dalle pagine che vanno da 8 a 12.



Per unire più file PDF andate invece su Merge e selezionate i file da unire. Poi scegliete il nome del file in uscita e la cartella dove posizionarlo

image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy