Pubblicato il 03/07/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Inserire una favicon personalizzata in blogger.

Innanzitutto cosa è la favicon e perché personalizzarla? La favicon è quella piccola immagine che vedete a sinistra dell'indirizzo della pagina web. Tutti i blog che si basano su blogger hanno una B bianca su sfondo arancio. Se uno mette una immagine diversa sarà più facilmente riconoscibile e, in ogni caso, è segno di distinzione.
Per prima cosa dobbiamo crearla andando su questo sito. Ce ne sono molti altri, per un elenco guarda qui. Per crearla dobbiamo avere un'immagine perfettamente quadrata (p.e. 100x100 pixel) e seguire i tre primi passi del sito. La vostra favicon adesso è stata salvata nel vostro computer sotto forma di un file ico. Può essere aperta con "Raccolta foto di Windows" o con "Nero PhotoSnap Viewer" ed ha una dimensione di 16x16 pixel.
Adesso dobbiamo caricarla in un sito a parte visto che Blogger non permette di caricare i file ico. Per far questo potete usare Altervista esattamente come ho spiegato in questo post. Riporto qui di seguito i passi da fare:
Per crearsi uno spazio su Altervista accedere al sito quindi a Crea tuo sito. In questa sezione dovrete riempire un modulo in cui è presente anche il nome del sito che sceglierete; io ho scelto http://parsifal32.altervista.com ma poi potete utilizzarlo anche come magazzino di file come vedremo. Il campo della e-mail è fondamentale perché per attivare il sito dovete cliccare sul collegamento che vi verrà inviato. Completata l'attivazione effettuate il login con la password che vi è stata comunicata in alto a destra della pagina. Appena entrati cliccate su Altersito, quindi su Gestione Files, è il secondo da sinistra dopo News. Nella schermata successiva cliccate su Invia Files e scegliete Sfoglia per selezionare il file dalle risorse del vostro PC (in questo caso il file ico, appena creato). Aspettate la fine dell'upload; appena sarà ritornata la schermata precedente cercate il file caricato, cliccate col pulsante destro del mouse e copiatene il link.

Adesso andate sul vostro blog, entrate e andate su Layout quindi su Modifica Html quindi mettete un segno di spunta su espandi modelli widget. Adesso cercate il tag</head>

Immediatamente sopra di questo codice inserite quest'altro

<link href='http://parsifal32.altervista.org/favicon.ico' rel='shortcut icon'/>
<link href='http://parsifal32.altervista.org/favicon.ico' rel='icon'/>

Naturalmente al posto di http://parsifal32.altervista.org/favicon.ico mettete l'indirizzo della vostra favicon in entrambe le righe altrimenti vi verrà il giglio di Firenze come a me!
Purtroppo la favicon mi sono accorto che viene visualizzata solo con Firefox.




4 commenti :

  1. Ciao parsifal, io ho inserito questo invece

    link href='http://i49.tinypic.com/21veiv.jpg' rel='shortcut icon' type='image/png'/

    e prima del tag /head

    il punto è che explorer non vede la favicon e mi da sempre quella di blogger..

    A te invece su Firefox la vedo ed è tutto ok mentre con Explorer non mi compare proprio, anche la tua soluzione mi piace..

    puoi dirmi qualcosa in merito, dove devo posizionare magari la favicon e se devo modificare qualche porzione di codice?

    RispondiElimina
  2. @Tanino Rulez
    Le favicon si vedono solo con Firefox, c'è poco da fare. Per inserire alternative animate puoi consultare uno dei post di questo elenco

    RispondiElimina
  3. sisi lo so già per l'animazione ma cercavo di capire su blogger come fare a far visualizzare la Favicon..

    dura la vita dei webmaster o blogger in questi casi :)

    RispondiElimina
  4. @Tanino Rulez
    Con IE non mi risulta sia possibile e anche con Chrome

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy