Pubblicato il 27/06/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Stumbleupon in Italia ha già esaurito la sua spinta propulsiva?

Coloro che non conoscono Stumbleupon possono consultare Wikypedia; spiegato in poche parole è una toolbar che si può aggiungere sia a Firefox che ad Explorer ; il nome StumbleUpon ("inciampare in") è dovuto al carattere parzialmente casuale della ricerca delle informazioni. Ogni membro della comunità si chiama Stumbler ("Colui che inciampa"). Ogni utente ha un profilo personale che viene aggiornato tramite la toolbar. Mentre un utente sta navigando normalmente può esprimere un giudizio positivo o negativo del sito che sta navigando. Automaticamente l'indirizzo del sito viene salvato nel profilo dell'utente. Per coloro che volessero scaricarlo possono farlo qui se hanno Firefox, oppure qui se hanno Explorer. Per capirne l'uso e le potenzialità sono fondamentali questo post e questi altri post di Daniele Salamina.
Non voglio dare dati ma impressioni basate sulla mia esperienza di Stumbler, naturalmente si tratta di opinioni strettamente personali e sicuramente opinabili.


1)Dopo un iniziale entusiasmo la cosa si è raffreddata: quando andavo sulle novità queste fioccavano al ritmo di una l'ora adesso delle volte i miei friends stanno anche 12 ore senza recensire nulla.
2)Pochi giorni dopo essere entrato in StumbleUpon avevo raggiunto la cifra di 15 friends adesso è un mese che sono a 19.
3)L'attività dei gruppi è molto modesta per non dire inesistente.
4)Sono quasi sempre stato io a propormi come fan di un altro stumbler che poi successivamente mi ha aggiunto.
5)Coloro che non mi hanno aggiunto sono più del doppio di coloro che l'hanno fatto.
6)Esiste una certa timidezza di fondo nell'accettare un friend come se fosse un impegno che comporta chi sa che.
7)Credo che per accettare un fan come friend molti considerino se ha con loro interessi comuni, dimenticando che proprio la diversità degli interessi potrebbe essere un arricchimento ulteriore.
8)Ho l'impressione che molti non sappiano che si può stumblare solo pagine italiane.
9)In Italia non c'è un sito paragonabile a Digg. Su Digg gli utenti erano già abituati a proporsi come fan; nei nostri social network questa funzione la potrebbero pure disabilitare perché sostanzialmente non viene usata da nessuno.
10)Il postare articoli su StumbleUpon non comporta di fatto nessun vantaggio in termini di traffico e uno lo fa ormai solo per abitudine.
Negli Usa sono milioni e milioni coloro che usano S.U. mentre in Italia siamo credo solo poche migliaia eppure lo strumento avrebbe potenzialità enormi, forse bisognerebbe far qualcosa per rilanciarlo ma non saprei cosa esattamente. Prendendo un'espressione a prestito dalla politica credo che si potrebbe dire che StumbleUpon in Italia ha esaurito la sua spinta propulsiva, spero solo che la mia sia solo un'analisi infondata e, nel caso fosse giusta, che sia solo una crisi di crescita.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy