Pubblicato il 11/08/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come personalizzare il Permalink di una Pagina Statica di Blogger.

Come personalizzare l'URL delle Pagine Statiche di Blogger e non generarlo automaticamente con il Titolo.
È dal lontano 2012 che Blogger ha reso possibile la personalizzazione della seconda parte del Permalink dei post. Tale opzione all'inizio era disponibile solo per gli utenti di Blogger in Draft cioè della versione Beta di Blogger. Ben presto però questa funzionalità fu estesa a tutti gli utenti.

Per personalizzare il Permalink degli articoli si apre l'Editor di Blogger quindi si clicca su Permalink sotto a Impostazioni Post e si digita la seconda parte del Permalink. La prima parte sarà formata dal dominio del sito seguito dai numeri dell'anno e del mese in cui avviene la pubblicazione. 

Se si apre l'Editor di un Pagina di Blogger sotto a Impostazioni Post non sarà visibile l'opzione Permalink. Ci saranno solo la Descrizione della Ricerca e la ruota dentata delle Opzioni.

Il Permalink delle Pagine di Blogger verrà creato automaticamente dal titolo digitato per la Pagina che si va a pubblicare. La prima parte dell'URL della pagina sarà sempre il dominio del sito, spariscono i numeri di anno e data sostituiti dalla stringa /p/ mentre per la parte finale prima della estensione .html verranno aggiunte le parole del titolo con dei trattini al posto degli spazi. Non saranno considerate eventuali lettere accentate e caratteri speciali come apostrofi o virgolette.





Per questioni SEO potrebbe essere utile avere un Permalink della Pagina diverso dal Titolo magari per catturare più parole chiave. Una seconda ragione è quella di inserire le parole chiave in un ordine diverso mettendo a sinistra quella che riteniamo più performante. Per esempio un titolo di pagina statica come

Le migliori ricette di secondi a base di pesce

in cui vengono elencati e collegati i post con quell'argomento, invece del Permalink automatico

le-migliori-ricette-di-secondi-a-base-di-pesce

dal punto di vista SEO potrebbe essere più performante il seguente

ricette-secondi-pesce-veloci-forno-azzurro

in cui sono state aggiunte altre parole chiave correlate con quelle della pagina.
Per avere tale Permalink non resta che digitare la parte in rosso nel titolo della Pagina dopo essere andati su Bacheca -> Pagine -> Nuova Pagina quindi pubblicare la pagina dopo averne inserito anche i contenuti.






permalink-personalizzato-pagine-blogger

Nelle Pagine pubblicate si visualizzerà quella appena pubblicata con quello strano titolo

modificare-titolo-pagina





Si clicca su Modifica sotto al titolo della pagina per modificarlo. Si aprirà nuovamente l'Editor in cui sostituire il titolo colorato di rosso con quello colorato di viola quindi si va su Aggiorna.
 
titolo-pagina-blogger

Se adesso cliccate su Visualizza per aprire la Pagina vedrete il Permalink personalizzato

pagina-blogger-permalink

mentre il Titolo sarà quello che è stato aggiornato successivamente.

OSSERVAZIONI CONCLUSIVE


Questa operazione di personalizzazione del Permalink qualche volta non viene recepita. La ragione non è chiara ma credo sia collegata ai troppi aggiornamenti che sono stati effettuati nelle pagine di Blogger. Quindi limitatevi a personalizzare i Permalink solo quando sia necessario. Nel caso in cui la parte finale del Permalink delle pagine di Blogger venisse arbitrariamente scelta come blog_page_1.html, blog_page_2.html e così via, vi consiglio di non usare le maiuscole né nel titolo né nel Permalink personalizzato e quindi di riprovare dopo aver eliminato le pagine con tali stringhe finali nel Permalink.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy