Pubblicato il 24/08/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come nascondere o modificare i link di attribuzione in Blogger.

Come integrare o nascondere i crediti di attribuzione del Gadget Attribution in Blogger.
Un autore in senso lato ha il diritto di inserire nella sua opera un riferimento che ne proclami la sua paternità. Un fotografo può inserire un watermark nelle immagini che pubblica online, un creatore di video a tutti i livelli può aggiungere una filigrana al filmato.

Per la stessa ragione l'autore di un widget può inserirvi un link che rimandi al suo sito così come chi mette a disposizione dei servizi gratuiti può pretendere che venga linkata una sua pagina.

Gli autori dei template di Blogger inseriscono il loro nome e l'URL del proprio sito nel Tema di Blogger. Questi dati si possono trovare aprendo il Sorgente Pagina con Ctrl+U e scorrendo il codice fino a trovare Name:,.., Designer:..., e URL:... subito sopra alla sezione delle Variable definitions.


I crediti di attribuzioni presenti a fondo pagina in linea di massima non rimandano all'autore del Tema ma alla Homepage di Blogger. Questo vale per i Temi ufficiali di Blogger compresi i Nuovi Temi Responsive.





Nei siti creati con i nuovi Temi ci può però essere un secondo link con i crediti di attribuzione delle immagini dei Temi. In questo post vedremo come integrare i crediti di attribuzione visto che siamo anche noi gli autori della grafica del nostro sito e eventualmente come nascondere i crediti esistenti.

CREDITI ATTRIBUZIONE MODELLI UFFICIALI DI BLOGGER


Si va su Bacheca -> Layout e si scorre la pagina verso il basso fino a trovare il Gadget Attribuzione

crediti-attribuzione






Si può andare su Modifica per aggiungere altre informazioni oltre ai link già presenti. Se ne vedrà l'anteprima per poi cliccare su Salva per rendere le modifiche effettive.

Il Gadget Attribuzione non ha il pulsante Rimuovi però volendo può essere nascosto. Si va su Tema -> Modifica HTML quindi si cerca la sezione <b:skin>. Si clicca sulla freccetta nera posta a sinistra per visualizzare tutto il codice della sezione. Si cerca l'ultima riga ]]></b:skin> con Ctrl+F quindi si incolla il seguente codice

#Attribution1 {display:none; visibility:hidden;}

quindi si salva il Tema. Il gadget Attribuzione non sarà più visibile ma il link ci sarà sempre e porterà Page Rank e autorevolezza alla pagina linkata. Si può eliminare del tutto il gadget sempre andando su Tema -> Modifica HTML per poi cercare la riga con Attribution1 che sarà simile a questa

<b:widget id='Attribution1' locked='true' title='' type='Attribution'>

Si dovrà cancellare tale riga insieme a quelle seguenti fino a quella di chiusura </b:widget>. Questa soluzione non so però quanto possa essere corretta nei confronti dell'autore del template.





ATTRIBUZIONE PER I TEMI SCARICATI DA INTERNET


Nei modelli scaricati da internet i crediti di attribuzione possono essere inseriti in modo diverso da quello classico. Per prima cosa si va su Layout per verificare che ci sia il link Modifica nel gadget di Attribuzione. Se ci fosse si clicca su Modifica per trovare il suo ID. Il suo ID sarà la parte finale dell'URL della finestra che si apre

id-gadget-attribuzione

Se fosse diverso da Attribution1 si dovrà sostituire nella riga di codice precedente. Se non fosse possibile con questo sistema risalire all'ID occorre andare nel codice del Tema per cercarlo lì oppure si può usare lo strumento Ispeziona di Chrome per trovare l'ID che non è altro che il selettore univoco da sostituire nella riga di prima.

ATTRIBUZIONE PER I NUOVI TEMI DI BLOGGER


Anche nei Nuovi Temi di Blogger c'è il gadget di Attribuzione che può essere modificato da Layout

gadget-attribuzione

cliccando sulla icona della matita per poi aggiungerci i nostri dati. Anche i Nuovi Temi di Blogger hanno l'ID del Gadget Attribuzione come Attribution1 quindi per nasconderlo si può usare la stessa riga già vista in precedenza da incollare nel codice del Tema subito sopra alla stessa riga ]]></b:skin>.


2 commenti :

  1. Per nascondere la scritta visualizza versione web come devo fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna trovare la classe del link che è a.home-link e usare il codice
      a.homelink {display:none; visibility:hidden;}
      da incollare sopra alla stessa riga mostrata nel post
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy