Pubblicato il 16/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 App per correre a piedi su iPhone e Android.

Le 8 migliori applicazioni per Android, iPhone, iPad e Windows Phone per allenarsi correndo per dimagrire e per mantenersi in forma e in salute.
Sono sempre di più le persone che amano il podismo su strada e ce ne rendiamo conto soprattutto al mattino quando le strade meno frequentate dalle automobili si popolano di persone più o meno atletiche che si allenano per dimagrire o comunque per mantenersi in forma sollecitando il proprio fisico con corse o passeggiate a passo veloce.

Quando si inizia una attività fisica da zero, soprattutto se non si è più giovanissimi, occorre essere molto cauti e prepararsi una scheda di allenamento che aumenti in modo progressivo i carichi di lavoro.

La tecnologia viene aiuto anche in questi casi attraverso delle specifiche applicazioni contapassi per misurare in modo abbastanza accurato le distanze percorse.

Oltre a queste app specifiche ci sono anche quelle più generali che possono aiutare il podista a programmare gli allenamenti e a tenere un diario aggiornato del suo impegno fisico.

In questo post vedremo quelle che sono le app per correre più interessanti con uno sguardo più analitico su quelle più gettonate limitandoci a linkare quelle meno utilizzate anche se comunque valide.





1) RUNKEEPER GPS


RunKeeper GPS è una delle app più scaricate ed è disponibile per Android e iOS con 50 milioni di utenti:
Si tratta di applicazioni gratuite per entrambi i dispositivi. Ci si può registrare con un indirizzo email oppure effettuare il login con Google o Facebook. Al primo utilizzo ci verranno chieste notizie su età, sesso, altezza e peso per personalizzare meglio le schede di allenamento.

RunKeeper funziona mediante l'utilizzo del GPS che rileva la posizione e gli spostamenti e anche la velocità. Questa applicazione si può usare anche per altri sport oltre al podismo quali ciclismo, nuoto, escursioni.

runkeeper


L'app RunKeeper ha anche delle funzioni specifiche per chi si allena con la speranza di perdere peso. Oltre alle distanze percorse vengono mostrate pure le calorie che sono state bruciate. Le sue principali caratteristiche:
  1. Mostra statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate.
  2. Se ti alleni con le cuffie puoi ascoltare dati, progressi e consigli con indicazioni sonore.
  3. Puoi ascoltare la tua musica durante l'allenamento
  4. L'app misura la frequenza cardiaca grazie ai molti sensori disponibili
  5. Può scattare foto durante il percorso da condividere e/o salvare.
  6. Aggiorna il peso corporeo per avere dati più accurati sulle calorie bruciate.
  7. È disponibile una cronologia dettagliata delle tue attività (corse, passeggiate, giri in bici, nuotate, escursioni, ecc.) per monitorare eventuali progressi.
  8. Ricevi notifiche quando migliori un record personale
  9. Crea piani dettagliati che ti aiutano a raggiungere obiettivi fisici specifici, come perdere peso correndo o gareggiare in una maratona.
  10. Integra i dati sulla tua attività con oltre 70 app e servizi, come Fitbit, Withings, Garmin e molti altri per analizzare a fondo la tua salute complessiva.






2) RUNSTATIC CORSA E FITNESS


Runstatic è una community per la salute e la forma fisica a cui registrarci con indirizzo email oppure loggandoci con Google o con Facebook. Si può partecipare alla community anche con app per Android, iOS e Windows.
Runstatic  è una app specifica per iniziare a correre e per migliorare i propri risultati. Rispetto a RunKeeper è più social e ci permetterà di condividere su Facebook il nostro allenamento con la funzionalità del Live Tracking. L'applicazione è gratuita ma ha funzioni Premium con abbonamento mensile o annuale.

runstatic

L'applicazione è ottimizzata anche per Apple Watch. Le sue principali funzionalità:
  1. Dashboard personalizzata con le statistiche di allenamento
  2. Allenamento a intervalli, consigli di allenamento e tempi intermedi in Km/h o Miglia/h
  3. Statistiche mensili e complessive su distanza, numero di sessioni, durata, altitudine, frequenza cardiaca, ritmo, numero degli allenamenti e calorie bruciate
  4. Allenatore vocale con voce reale: feedback vocale basato sulle tue preferenze per il primo chilometro
  5. Traccia tutte le tue attività in tempo reale via GPS e controlla i tuoi progressi nel diario
  6. Obiettivo annuale di corsa per fare meglio dell’anno precedente
  7. Live Tracking e incitamenti per condividere la posizione e ricevere incoraggiamenti
  8. Traccia quanta strada hanno fatto le tue scarpe e cambiale al momento giusto (Shoe Tracking)
  9. Ha anche Powersong che è un riproduttore musicale integrato per motivazione extra
  10. Mappatura dettagliata in tempo reale e storico con l'utilizzo di Google Maps.





3) ZOMBIES RUN FREE

Mentre le due precedenti app hanno una versione in lingua italiana Zombies Run Free è in inglese ed è quindi consigliata a chi abbia dimestichezza con tale lingua.
L'app è gratuita ma ha anche una versione Pro a pagamento.

zombies-run

Anche questa app funziona con il GPS che prende nota della posizione in tempo reale per poi calcolare distanze percorso e il tempo impiegato. L'aspetto motivazionale della applicazione è quello di un gioco per sfuggire a orde di zombie che che ci stanno seguendo.

Con questa app si diventa l'eroe di una storia epica attraverso delle missioni. La prime quattro mission sono gratis poi viene sbloccata una nuova missione ogni settimana.

4) ENDOMONDO


Endomondo è una app che ho anche usato personalmente, che è molto completa e che supporta anche l'italiano. Il motto di Endomondo è "il personal trainer in tasca". È disponibile per tutti i principali dispositivi:
  1. Endomondo per Android  gratis con annunci e acquisti in-app
  2. Endomondo per iPhone gratis con annunci e acquisti in-app
endomondo


Oltre che per la corsa Endomondo serve per allenamenti in kayak, in bicicletta e in molte altre discipline. C'è anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Ecco le principali funzioni gratuite:
  1. Tiene traccia di qualsiasi sport basato sulla distanza e mostra durata, velocità, distanza, calorie, ecc
  2. Feedback vocali ad intervalli regolari
  3. Si possono aggiungere allenamenti al chiuso in modo manuale
  4. Monitora la frequenza cardiaca con cinture cardio BTLE, BT e ANT +.
  5. Tiene un diario di allenamento completo   
  6. Analizza i tempi sul giro per ogni allenamento
  7. Si imposta un obiettivo e si sfida sé stessi
  8. Condivide i risultati su social quali Facebook e Google+.

ALTRE APP ANDROID PER CORSA E ALLENAMENTI


Di seguito riporto i link di alcune app per Android che possono essere delle valide alternative alle precedenti.
  1. Strava GPS Correre Ciclismo per chi ama correre e andare in bici. Strava supporta l'italiano e si tratta di una community in cui condividere foto, storie, momenti particolari. Ha anche delle funzionalità Premium a pagamento. Supporta Android Wear e individua la posizione in tempo reale.
  2. Nike+ Run Club è una app rilasciata dalla omonima casa di produzione di articoli di abbigliamento sportivi. Monitora tutte le corse e i record e ti mette in contatto con altre persone e risorse per correre meglio. Si possono consultare dati di andatura, distanza, dislivello, frequenza cardiaca. È anche possibile creare programmi di allenamento personalizzati. 
  3. Sports Tracker è un'altra app che supporta l'italiano pensata per la salute e il fitness che conta milioni di utenti. Trasforma il cellulare in un computer per uno sport sociale.
  4. Impara a correre è una app diversa dalle precedenti. Si tratta di un piano di allenamento gratuito per dimagrire. Il programma semplice ha indicazioni ai principianti su come correre per 30 minuti senza sosta iniziando da zero. Il programma normale è intermedio e aiuta nella perdita di peso finendo per correre fino a 60 minuti senza interruzioni. Infine il programma avanzato ci porterà a correre fino a 120 minuti di seguito e a un dimagrimento più consistente. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy