Pubblicato il 20/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disinstallare le app di Windows 10.

Come disinstallare le applicazioni di Windows 10 installate come programmi desktop, dallo Windows Store o native di Windows 10.
Windows 10 viene installato comprensivo di molte app che possono anche servire ma che in molti casi non usiamo mai. Fino al più recente aggiornamento per disinstallare le app di sistema di Windows 10 dovevamo utilizzare PowerShell o dei software di terze parti.

Dopo il cosiddetto Microsoft Creators Update la procedura per disinstallare le applicazioni anche di sistema è diventata molto più semplice. Ricordo che c'è differenza tra i programmi installati su Windows 10 e le applicazioni di Windows Store.

I programmi installati in modo tradizionale si disinstallano andando su Pannello di Controllo -> Programmi -> Disinstalla un programma. Alternativamente si può anche andare su Start e cliccare con il destro del mouse sulla piastrella o tile del programma per poi scegliere Disinstalla.

Le applicazioni installate dallo Windows Store o già presenti su Windows 10 non sono elencate tra i programmi del computer su Pannello di Controllo -> Programmi.





Si possono però disinstallare sempre cliccando sul pulsante Start per visualizzare il menù. Dopo aver individuato l'applicazione da disinstallare come per esempio WhatsApp ci si clicca sopra con il destro del mouse quindi si sceglie Disinstalla e si conferma la volontà di farlo.

disinstallare-app-windows10






Insieme alla app verranno disinstallate anche le informazioni e i relativi settaggi. Non tutte le app presenti nel computer Windows 10 sono però immediatamente visibili nel Menù Start.

Per visualizzare il loro elenco completo si va su Impostazioni -> App -> App e funzionalità

app-e-funzionalità-windows-10





Nell'elenco vengono mostrate tutte le app installate tramite desktop sia quelle installate con lo Windows Store. Le applicazioni installate dallo Windows Store si possono visualizzare anche aprendolo, cliccando sul nostro avatar per poi scegliere La mia raccolta -> App nel menù verticale.

la-mia-raccolta

Per disinstallare le app dalle Impostazioni si clicca sopra alla app in questione quindi si sceglie Disinstalla.

disinstallare-da-impostazioni

Si va nuovamente su Disinstalla nel popup che viene mostrato. Non tutte le app hanno il pulsante Disinstalla attivo. Se ci troviamo nella necessità di disinstallare una app che non abbia tale pulsante attivo si può usare un piccolo programma freeware di terze parti come 10AppsManager che ci permetterà di disinstallare applicazioni native di Windows 10 quali Previsioni del Tempo, Musica, Money, Maps, Mail , News e Sport.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy