Pubblicato il 20/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare WhatsApp come app su Windows 10.

Come scaricare e avviare l'applicazione di Windows 10 per WhatsApp per connetterci dal PC senza browser e per ricevere le notifiche dalle chat.
WhatsApp sta diventando sempre di più multipiattaforma e dopo aver rilasciato la versione web con cui accedere al nostro account da browser ora ha abilitato anche una applicazione per Windows 10.

Si può accedere a WhatsApp anche da browser aprendo la pagina web.whatsapp.com e scansionando con la camera del cellulare il codice QR mostrato nella pagina web. WhatsApp sarà accessibile anche da browser solo se l'applicazione è presente nel cellulare e quest'ultimo è connesso con lo stesso Wi-Fi del computer.

In questo articolo vedremo come connetterci con WhatsApp con la specifica applicazione per Windows 10 che è stata da poco rilasciata. La possibilità di connetterci a WhatsApp anche direttamente da Windows 10 è particolarmente importante adesso che si possono inviare file praticamente di tutti i formati.






Con Windows 10 si apre con il browser il link Desktop WhatsApp che contestualmente aprirà anche la relativa finestra dello Windows Store.  Su tale finestra si clicca su Ottieni.

desktop-whatsapp






Inizierà l'elaborazione e il download della applicazione. Quando il processo è terminato si va su Avvia. L'interfaccia che ci si presenta è simile a quella di WhatsApp Web.

app-windows-10-whatsapp





Si apre WhatsApp sul cellulare quindi si va sul menù in alto a destra e si sceglie WhatsApp Web. Nella schermata che si apre si tocca l'icona del più in alto a destra. Visualizzeremo un riquadro con l'immagine rilevata dalla telecamera con cui scansionare il codice QR della app su Windows 10.

connessione-whatsapp-applicazione-windows-10


Sul cellulare verrà mostrato il link Disconnetti da tutti i computer per interrompere la connessione con l'app di WhatsApp. Invece nel riquadro dell'app su Windows 10 verranno mostrate tutte le chat attive su WhatsApp. In tale applicazione sarà mostrato in alto a sinistra anche il link Ricevi notifiche di nuovi messaggi.

Se ci si clicca sopra abiliteremo le notifiche desktop per WhatsApp cioè riceveremo notifiche nello schermo del computer di nuovi messaggi nelle chat di WhatsApp.

Anche la connessione via applicazione di WhatsApp come quella via browser resterà attiva fino a che lo sarà l'applicazione sul cellulare. In sostanza WhatsApp per Windows 10 non è una applicazione standalone anche per computer come invece lo è quella sviluppata da Telegram.

whatsapp-windows-10

In conclusione WhatsApp per Windows 10 abbiamo le seguenti funzionalità:
  1. Ci si può connettere a WhatsApp da Windows 10 senza aprire il browser
  2. Si scansiona il codice QR con il telefono
  3. Ci si connette all'account WhatsApp
  4. Si possono inviare e ricevere messaggi
  5. Si possono inviare e ricevere file, immagini, video, documenti, ecc
  6. Si possono cancellare messaggi e impostare la modalità silenzioso
  7. Si possono creare gruppi e abbandonarli.
Esiste anche una  applicazione  di WhatsApp per Windows e Mac. Si può scaricare una applicazione per Windows a 64-bit o per Mac che però anche questa non è standalone nel senso che ha bisogno sempre del cellulare per poter funzionare e quindi non si può usare senza. La connessione si effettua nello stesso modo con la scansione di un codice QR




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.