Pubblicato il 01/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come misurare la lunghezza di un percorso con Google Maps.

Come misurare la lunghezza di un percorso o di un circuito con Google Maps approssimandolo con una poligonale creata cliccandoci sopra con il cursore.
Siete degli appassionati di jogging e volete calcolare esattamente la lunghezza del percorso che completate nei giorni di allenamento? Siete degli organizzatori di corse campestri a livello amatoriale e volete misurare la distanza che dovranno percorrere i partecipanti?

Siete degli appassionati di mountain bike e siete curiosi di misurare la lunghezza del percorso che solitamente completate? Certo che si può prendere una auto o una moto con il contachilometri e percorrerlo. Si tratta però di misure piuttosto grezze che vanno bene per i chilometri ma non certo per i metri.

Inoltre non sempre un dato percorso può essere fatto con veicoli motorizzati, pensate per esempio alle strade di un parco pubblico. Vediamo come avere delle misure particolarmente precise di un dato percorso utilizzando Google Maps per il desktop che da qualche tempo ha inserito una funzione proprio per questo tipo di misure.






Dopo aver aperto Google Maps dobbiamo fare una ricerca per trovare la zona in cui è situato il percorso che vogliamo misurare. Basterà cliccare sul menù posto in alto a sinistra e digitare un indirizzo. Ecco una misurazione di un percorso che si snoda tra le strade del Giardino di Boboli di Firenze.

lunghezza-di-un-percorso-google-maps






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come procedere per tale misurazione


Dopo aver trovato l'area del percorso si agisce sulla rotellina del cursore che come certo saprete funziona da zoom avanti e zoom indietro a seconda del verso con cui si gira. Quando il percorso è tutto presente e ben visibile nella mappa si clicca con il destro del mouse nel suo punto iniziale.






punto-iniziale-percorso-google-maps

Nel menù contestuale che si apre si sceglie Misura distanza. Il punto iniziale sarà segnato da un marcatore a forma di piccolo cerchio. Con i click del sinistro del cursore dobbiamo quindi marcare dei punti successivi del percorso la cui distanza da quello iniziale verrà misurata immediatamente. Si formerà una poligonale con cui approssimare al meglio il percorso di cui vogliamo calcolare la lunghezza.

Se le strade sono rettilinee occorrono pochi punti per tale approssimazione mentre se sono piene di curve ce ne vorranno molti di più. Se ci scappa un click sbagliato lo possiamo eliminare ricliccandoci sopra.

click-google-maps-misura-distanza

I marcatori del percorso possono anche essere trascinati per approssimarlo meglio. Se il percorso ha un inizio e una fine distinte la sua lunghezza verrà visualizzata in basso

lunghezza-di-un-percorso-con-google-maps

Si può misurare anche la lunghezza di un circuito. Cliccando sul punto iniziale il percorso del circuito verrà completato. Il marcatore però in questo caso non verrà eliminato e verrà mostrata la lunghezza del percorso sempre in basso come si vede nel primo screenshot.

La mappa potrà anche essere incorporata e condivisa andando nel menù e cliccando su Condividi o incorpora mappa. Si potrà scegliere di condividere l'URL accorciato oppure l'iframe per incollarlo in una pagina web

incorporare-mappa

Non verrà però visualizzato il percorso. Come fare lo vedremo in un prossimo post. Sempre riguardo a Google Maps ricordo che si può incorporare una mappa insieme alla visualizzazione di Google Street Views.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy