Pubblicato il 25/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come postare automaticamente su Blogger o su Tumblr quando si pubblica una foto o un video su Instagram.

Come ripubblicare automaticamente i video o le foto filtrate per hashtag di Instagram in un blog di Blogger o di Tumblr con IFTTT.
Con l'eccellente servizio IFTTT si possono creare un sacco di sinergie che abbiamo già visto in altri articoli. Ne ricordo qualcuno dei più recenti che ho pubblicato come quello per creare un aggregatore di siti e quello per ripubblicare post e commenti nella pagina Facebook.

IFTTT è un servizio gratuito che usa il motto IfThisThenThat per illustrare meglio il suo funzionamento. In definitiva  si sceglie un evento di causa (IfThis) per creare automaticamente un effetto (ThenThat). Per impostare queste sinergie occorre dare il permesso a IFTTT di accedere agli account coinvolti in quella che adesso viene chiamata Applet e che invece prima era detta Recipe (o Ricetta).

L'evento iniziale si definisce Trigger e per il suo accadimento possono essere specificate delle condizioni aggiuntive. L'azione conseguente si chiama invece Action e può essere configurata aggiungendo o togliendo determinati Ingredienti. In questo articolo imposteremo come Trigger la pubblicazione di una foto o di un video su Instagram mentre l'Action che ne deriverà sarà la pubblicazione automatica di un post testuale o di immagini su Blogger o su Tumblr.

Potremo anche selezionare le foto e i video che vogliamo vengano ripubblicate su Blogger o su Tumblr utilizzando un particolare hashtag di filtro. Sarà possibile anche configurare il post automatico.






COME RIPUBBLICARE SU BLOGGER FOTO E VIDEO DI INSTAGRAM


Dopo l'accesso a IFTTT si va su MyApplets -> New Applet.  Si clicca su +This quindi si clicca su Instagram dopo aver iniziato a digitarne il nome. Se non fossimo connessi a Instagram si aprirà una finestra in cui concedere l'accesso alla applicazione dopo esserci loggati con il nostro account. Dovremo scegliere il Trigger

trigger-ifttt






Le opzioni possibili sono diverse:
  1. Qualsiasi nuova foto pubblicata da noi
  2. Una nuova foto con uno specifico hashtag
  3. Una nuova foto pubblicata in una data area geografica
  4. Un nuovo video pubblicato da noi
  5. Un nuovo video con uno specifico hashtag.
Tanto per fissare le idee scegliamo New Photo by you with specific hashtag per ripubblicare su Blogger solo le foto con un hashtag specifico. Possiamo però scegliere un'altra opzione oppure creare più Applet.

completamento-trigger







Nella schermata successiva si digita l'hashtag che servirà per filtrare le foto da pubblicare quindi si va su Create Trigger. La scritta IfThisThenThat avrà l'icona di Instagram al posto di This


azione-ifttt

Si va quindi su +That per creare la Action. Tra i servizi si sceglie Blogger iniziando a digitarne il nome

blogger-service

Se non abbiamo connesso ancora un account di Blogger a IFTTT dovremo andare su Connect, accedere con il nostro account Google quindi selezionare uno dei blog del nostro account. Si può selezionare solo un blog. Se abbiamo creato un'altra Applet con Blogger ci connetteremo con lo stesso blog.

account-blogger

Dopo la connessione visualizzeremo le opzioni di Action  che per Blogger sono solo due

action-blogger

Potremo creare un post come al solito oppure un post fotografico. Scegliamo la prima opzione Create a post

blogger-action

Nella finestra successiva si possono togliere e aggiungere Ingredienti. Il titolo del post può essere la Descrizione della foto (Caption) mentre come Etichette si possono scegliere Instagram e Photo. Si va su Create Action. Nella finestra successiva si visualizzerà il riepilogo della Applet creata in cui andare su Finish.

Quando pubblicheremo una immagine su Instagram con quel dato hashtag questa sarà ripubblicata da Blogger

pubblicazione-foto-instagram

con i parametri che abbiamo impostato.

post-su-blogger

Possiamo disconnettere un account Instagram e connetterne un altro come possiamo cambiare il blog su cui ripubblicare. Si va su Search, si seleziona il servizio, ci si clicca sopra quindi si va su Settings

connessione-servizio


COME RIPUBBLICARE FOTO O VIDEO DI INSTAGRAM SU TUMBLR


Lo stesso procedimento usato per Blogger lo si può estendere anche a Tumblr. Si va su My Applets -> New  Applet e si sceglie Instagram come Trigger. Per completare il Trigger anche in questo caso si seleziona l'opzione New Photo by you with specific hashtag, hashtag che potrebbe essere #tumblr quindi si va su +That per configurare l'Action che stavolta sarà un post su Tumblr.

Si sceglie quindi il servizio Tumblr che mostrerà delle opzioni più numerose di quelle di Blogger

tumblr-post-photo


Stavolta si può scegliere Create a photo post per poi configurare il post stesso

creare-azione-tumblr

Si aggiungono e si tolgono ingredienti, si scelgono i tag quindi si va su Create Action e poi su Finish per completare la creazione dell'Applet. Quando si pubblicherà una foto con l'hashtag prescelto

foto-instgram

ci sarà una ripubblicazione automatica sul blog di Tumblr che abbiamo configurato

post-tumblr

Se intendiamo ripubblicare i video di Instagram nel Trigger dovremo scegliere appunto i video con o senza hashtag di filtro. Potremo quindi creare una nuova applet per Blogger e/o per Tumblr.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy