Pubblicato il 09/12/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come gestire e moderare i commenti su Blogger.

Come attivare la moderazione dei commenti i Blogger, come ricevere notifiche e come testarne il corretto funzionamento.
Tutte le piattaforme di blogging hanno al loro interno una funzionalità per la gestione dei commenti. Un blog senza commenti è indubbiamente triste visto che i contributi dei lettori sono una parte fondamentale del sito. I commenti sono anche importanti dal punto di vista SEO perché in sostanza non sono altro che un aggiornamento dei contenuti presenti nella pagina.

Se avete un post vecchio anche di anni che però riceve ancora commenti Google e gli altri motori di ricerca lo tratteranno come ancora fosse attuale e fresco. Negli anni passati Blogger ha introdotto una sola importante novità vale a dire i commenti nidificati. Con tale funzione oltre a aggiungere un commento alla fine di quelli già presenti si può rispondere a uno specifico per mostrarlo indentato nel layout. Questa struttura dei commenti nidificati sarà visibile anche nella versione mobile di Blogger. Per il resto le impostazioni sono rimaste le stesse nel corso degli anni. Vediamone gli aspetti più rilevanti.

DECIDERE CHI PUÒ COMMENTARE


Ci sono siti che per la loro natura hanno bisogno della più vasta platea di commentatori e altri che invece preferiscono conoscere almeno il profilo di chi posta una considerazione. Si va su Impostazioni -> Post, commenti e Condivisione -> Commenti -> Chi può inserire commenti per decidere

commenti-blogger 

Le opzioni sono Chiunque, Utente registrato (incluso OpenID), Utente con Account Google, Solo i membri di questo blog. L'opzioni più restrittiva è quella dei soli membri del blog mentre Chiunque è quella più permissiva. Da qualche tempo Google fa delle difficoltà a supportare gli OpenID quindi sostanzialmente le scelte sono due: Chiunque e Utente con Account Google.






Il commentatore con Chiunque potrà scegliere Anonimo o Nome/URL nel modulo dei commenti

commenti-chiunque-nome-url


Con il commento Anonimo non ci sarà alcun link nel nome del commentatore mentre con il commento Nome/URL ci sarà il collegamento all'indirizzo che è stato inserito dal commentatore. È per questa ragione che per evitare link che puntano a siti malevoli inseriti appositamente è meglio non consentire questa opzione o al limite controllare tali link inserendo lo strumento della moderazione.






DOVE POSIZIONARE I COMMENTI


Nella stessa pagina in Posizione -> Commenti si può decidere di visualizzare i commenti Incorporato sotto al post che è la scelta più comune. In questo modo basterà scrollare la pagina per leggere anche tutti i commenti. Le altre opzioni sono Pagina Intera, Finestra Popup e Nascondi. Per visualizzare i commenti i lettori dovrebbero cioè aprire un'altra pagina o un popup.

TEST DI VERIFICA E LINK A RITROSO


Scegliere per il Test di Verifica significa obbligare il lettore a superare un controllo visivo per limitare lo spam. Questa opzione talvolta limita il numero dei commenti perché disincentiva a pubblicarli. I link a ritroso o backlink hanno poco a che vedere con i commenti. Tutte le volte che una pagina viene linkata da un altro sito in calce alla stessa con questa opzione verranno mostrati i link

link-ritroso

Si tratta di una opzione che raramente ho visto utilizzata in Blogger perché non se ne capisce l'utilità. Inoltre per i test che ho effettuato Blogger non riesce a rilevare tutti i backlink del post.

MESSAGGIO PRIMA NEL MODULO DEI COMMENTI


Il messaggio nel modulo dei commenti è invece molto importante. Indica ai potenziali commentatori le linee guida del sito come per esempio quella di non lasciare commenti cliccabili. Si possono poi aggiungere altre informazioni e pure link a pagine del nostro sito. Chi volesse saperne di più può consultare il post

 

COMMENTI GOOGLE+


L'amministratore di un blog su Blogger può decidere di mostrare i commenti utilizzando Google+. In questo caso i lettori potranno commentare con il loro account Google e solo con quello. Si tratta di una opzione che non consiglio. Al limite per non perdere occasioni di interazione si possono attivare i commenti a scelta del lettore su Blogger, su Google+ e su Facebook.

MODERAZIONE DEI COMMENTI


Blogger invia nella cartella Spam i commenti che sono sospettati di esserlo. Il proprietario del blog può eliminare i commenti di spam oppure pubblicarli se si tratta di falsi positivi.

commenti-moderazione

La cartella Spam si trova sotto a quella Pubblicato nella scheda Commenti della Bacheca. Per attivare la moderazione dei commenti ci sono due opzioni: Sempre e A volte. Con la scelta di A volte verranno moderati solo i commenti inseriti nei post più vecchi di un certo numero di giorni.

moderazione-commenti 

Oltre alla scelta Sempre o A Volte si deve digitare l'indirizzo email in cui ricevere le notifiche dei commenti da moderare. Dopo aver configurato questa opzione si deve andare in alto a destra su Salva Impostazioni. I commenti da moderare si visualizzeranno come numero nella scheda Impostazioni -> Post, commenti e Condivisione ma saranno visibili e gestibili su Bacheca -> Commenti.

IMPORTANTE


Se voi abilitate la Moderazione dei commenti in Blogger e poi provate a inserire un commento Anonimo o con Nome/URL, Blogger non ve lo notificherà come da moderare. Questo perché nel vostro browser sono presenti i cookie con cui avete effettuato l'accesso al vostro account.

Per testare l'effettivo funzionamento della Moderazione dei Commenti in Blogger bisogna che su Chrome andiate sul menù in alto a destra e scegliate Nuova finestra di Navigazione in Incognito. In quella finestra aprite un post del vostro blog e commentate come Anonimo o con Nome/URL

test-moderazione

Dopo essere andati su Pubblica si visualizzerà la scritta "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione" e si  riceverà la notifica su Gmail sul commento da moderare. Il commento sarà visibile nella scheda Commenti -> In attesa di moderazione

commenti-moderare

L'amministratore del sito poi potrà cliccare su Pubblica, Elimina o Spam.




3 commenti :

  1. Buongiorno, in IMPOSTAZIONI, POST COMMENTI E CONDIVISIONE nella sezione destra COMMENTI visualizzo solo commenti -> incorporato. Nessuna altra opzione da selezionare (chi può inserire, moderazione, test ecc.) Come posso modificare le altre opzioni? Grazie, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vedi una cosa come questa
      http://i.imgur.com/f2YIJJ8.png
      significa che c'è qualcosa che non va. Sei solo autrice del blog e non amministratrice? Prova con un altro browser e se anche il quel caso non vedessi la moderazione rivolgiti al forum di Blogger
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger

      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, purtroppo non vedo le opzioni. Avevo modificato la moderazione, ma non ho nemmeno la cartella commenti nella bacheca. Ho provato con firefox ma stesso risultato. Paola

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.