Pubblicato il 27/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un messaggio variabile all'inizio di Blogger con il widget del Post in Evidenza.

Come creare degli avvisi in evidenza per i blog su Blogger da mostrare all'inizio di tutte o solo di alcune pagine.
Da qualche mese Blogger ha introdotto il widget del Post in Evidenza per tenere sempre in primo piano un determinato post del blog. Questo gadget, come del resto quasi tutti quelli ufficiali di Blogger, non è facilmente personalizzabile però vediamo come si possa utilizzare per mostrare all'inizio del blog un avviso ai lettori che possa anche essere modificato con un semplice click.

Ricordo che si possono comunque inserire un avviso fluttuante su Blogger completamente personalizzabile e un banner con crocetta di chiusura. Se abbiamo però l'esigenza di mostrare non solo del testo di lunghezza variabile anche formattato questi metodi non sono utilizzabili. Vediamo come procedere con l'utilizzo del gadget del Post in Evidenza.

COME PUBBLICARE DEI POST CHE NON ANDRANNO NEI FEED E IN HOMEPAGE


Se vogliamo utilizzare i contenuti di articoli per posizionarli in alto dobbiamo innanzitutto crearli ma non dovranno finire nella Home, nei Feed RSS o nella newsletter. Per questa operazione dobbiamo impostare una data di pubblicazione antecedente anche alla stessa nascita del blog. Nell'Editor di Blogger si va sulla destra su Impostazioni post -> Imposta data e ora


impostare-data-ora-pubblicazione

Si digita una data di alcuni anni fa anche una data in cui il blog non era neppure nato. Si va su Completato quindi su Pubblica dopo però aver scelto una etichetta opportuna.

etichette-blogger

Tale etichetta, che potrebbe per esempio essere "evidenza", servirà per tenere raggruppati questi post in modo da sceglierli alternativamente. Questo post non verrà visualizzato in Homepage, nella newsletter e nei feed. Potremo creare altri post sempre con la stessa struttura

creare-post-avvisi-blogger


COME IMPOSTARE GLI AVVISI IN EVIDENZA


Si va su Layout -> Aggiungi un gadget -> Base -> Post in Evidenza

post-evidenza-blogger

per aprire la finestra di configurazione del gadget.

articolo-evidenza-blogger

Si può opzionalmente dare un titolo al widget e mettere la spunta a quello che si vuole mostrare nello snippet. Quello che è importante è lo scegliere della etichetta utilizzata per questi post di avvisi retrodatati (evidenza nel test che ho fatto). Si visualizzeranno tutti i post (o avvisi) che sono stati pubblicati in cui selezionare quello da mostrare. Si va poi in basso su Salva.

post-evidenza-blogger

Su Layout dovremo spostare l'elemento nella sezione Main che è quella dell'area del post

layout-post-evidenza

Si va in alto su Salva Disposizione. Chi aprirà una pagina del blog visualizzerà l'avviso

avvisi-in-evidenza-blogger


CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE


Questi avvisi potranno essere sostituiti con pochi click. Basterà infatti andare su Modifica nel widget del Post in Evidenza per selezionare un altro articolo tra quelli già preparati e andare su Salva. Questi avvisi potranno anche essere mostrati solo in Homepage o solo in determinate pagine utilizzando i tag condizionali per inserire gli opportune righe di codice per creare i vincoli necessari.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy