Pubblicato il 27/04/16 - aggiornato il  | 15 commenti :

Come ricevere notifiche dei commenti pubblicati sul nostro o su altri blog di Blogger.

Come ricevere notifiche dei commenti ricevuti dai nostri blog su Blogger e come leggere i commenti ricevuti da altri blog senza aprirli.
Con il continuo sviluppo degli smartphone è mutato anche il concetto stesso di interazione tra autore e lettori di un blog. Ci sono persone che preferiscono rispondere ai commenti solo in determinate ore del giorno. Questo è quello che faccio anche io che leggo i commenti solo quando sono al PC e ho tutti gli strumenti di ricerca e di analisi a disposizione in modo da dare delle risposte più esaurienti.

Altri invece vorrebbero essere immediatamente informati di un commento sul proprio sito in modo da pubblicare la risposta nel più breve tempo possibile. Poi ci sono anche i commenti nostri e di altre persone su blog o articoli di cui vorremmo avere notifica per non perderci nessuna informazione utile.

In questo articolo analizzeremo i metodi per ricevere notifiche o comunque per organizzare il nostro lavoro per non perdere nessun commento nostro o altrui che ci possa potenzialmente interessare.

COME GESTIRE I COMMENTI RICEVUTI NEL NOSTRO SITO


Una soluzione per essere informati di tutti i commenti ricevuti è quella di andare su Impostazioni > Post e Commenti > Commenti > Moderazione commenti > Sempre. In questo modo si visualizzerà un link nella Bacheca che ci informerà se sono presenti commenti da moderare.

Il sistema più sicuro per non perderne nessuno è però quello di andare su Impostazioni > Email

notifiche-commenti

Si clicca su Aggiungi e si digita l'indirizzo email dove vogliamo ricevere le notifiche dei commenti ricevuti. Si va poi in alto a destra su Salva Impostazioni. Per non fare confusione tra email e se usiamo Gmail possiamo creare un filtro per aggiungere una etichetta che archivi dette notifiche in una data cartella. Se abbiamo più di un blog possiamo creare una cartella per ciascuno di essi.

notifica-commento-ricevuto

Le notifiche arriveranno nella scheda Social, se non si è impostato alcun filtro, e avranno l'aspetto del precedente screenshot con il nome dell'autore del commento, il testo del commento e il link al post in cui è stato inserito nonché quello alla Homepage del blog.

 

USARE IL WIDGET DEGLI ULTIMI COMMENTI


Chi non ama ricevere notifiche ma vuole essere ragionevolmente sicuro di non tralasciare nessun commento può usare uno dei tanti widget dei Commenti Recenti. Basterà aprire il sito per controllare se ci siano commenti recenti che meritino una risposta. Ricordo che Blogger ha un filtro automatico per i commenti di spam a cui si può accedere dalla Bacheca per ripristinare commenti finiti nella cartella di spam per errore e per mandarcene altri che riteniamo non idonei.


RICEVERE DELLE NOTIFICHE SU COMMENTI POSTATI

Adesso consideriamo la cosa dal punto di vista del lettore che posta un commento e che aspetta la risposta dell'autore del sito. Su Blogger esiste un modo semplicissimo per essere informati di tutti gli altri commenti che vengono pubblicati in un determinato post.

pubblicare-commento-notifiche

Prima di pubblicare un commento si deve mettere mettere la spunta su Inviami Notifiche. In questo modo riceveremo notifiche all'indirizzo con cui ci siamo loggati di tutti i commenti successivi che vengono pubblicati. Questa opzione è presente anche nei dispositivi mobili.

COME RICEVERE NOTIFICHE DEI COMMENTI SENZA PUBBLICARE UN COMMENTO


Con il sistema precedente possiamo ricevere notifiche solo se commentiamo. Si può naturalmente cancellare il commento ma rimarrà il nostro nome di commentatore.

cancellare-commento 

e solo l'amministratore del blog può cancellarlo definitivamente senza lasciare tracce. Per avere notifica di commenti pubblicati in un determinato post di un sito su piattaforma Blogger non di nostra proprietà dobbiamo riuscire a trovare l'ID del post e quello del blog. Dopo aver aperto la pagina in questione si digita Ctrl+U per aprire il sorgente pagina quindi si digita Ctrl+F per aprire la casella di ricerca con cui trovare determinate stringhe di codice.

blogid
Si digita blogid per trovarne le occorrenze. Accanto a BlogID= si visualizzerà il numero identificativo del blog formato da 19 cifre come mostrato nello screenshot precedente. Si esegue lo stesso procedimento con postid che accanto a PostID= mostrerà l'ID di 19 cifre del post in oggetto

post-id-blogger

Dovremo poi costruire un URL con questa struttura

https://www.blogger.com/feeds/BLOG_ID/POST_ID/comments/default

Un esempio di commenti ricevuti da un post di questo sito potrebbe essere il seguente

https://www.blogger.com/feeds/8267402375475371484/3906217676918107027/comments/default 

Si può incollare questo indirizzo su Firefox per visualizzare tutti i commenti

commenti-articolo

ma questo ovviamente non porta alcun vantaggio in termini di tempo visto che si può aprire anche il post in oggetto. Per avere sempre sotto controllo la situazione conviene utilizzare un lettore quale Feedly e aggiungere questo URL per controllare i nuovi contenuti senza aprire nuova pagine 

commenti-blogger-post


COME CONSULTARE TUTTI I COMMENTI DI UN BLOG SU BLOGGER


Se un determinato sito pubblica dei contenuti che ci interessano particolarmente può essere istruttivo anche leggere i commenti che riceve e le risposte del suo autore. Anche in questo caso si utilizza Feedly e i feed dei commenti che hanno questo indirizzo

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default

che aggiunto a Feedly andando su Add Content porta a questo risultato

commenti-blogger-feedly

con la possibilità di leggere tutti i commenti ricevuti da un blog su Blogger senza aprirlo.


15 commenti :

  1. Ernesto ultimamente mi capita che quanto io commento in altrui blog mi arriva nella mia email yahoo questo messaggio (copio incollo un pezzo x farti esempio)

    Delivery to the following recipient failed permanently:

    rosarossa37@gmail.com

    Technical details of permanent failure:
    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain gmail.com by gmail-smtp-in.l.google.com. [173.194.67.26].

    The error that the other server returned was:
    550-5.7.1 Unauthenticated email from yahoo.it is not accepted due to domain's
    550-5.7.1 DMARC policy. Please contact administrator of yahoo.it domain if this
    550-5.7.1 was a legitimate mail. Please visit
    550-5.7.1 https://support.google.com/mail/answer/2451690 to learn about DMARC
    550 5.7.1 initiative. kv3si8208143obc.58 - gsmtp


    ........

    ora io ho anche scitto al forum assistenza google che dicono che il problema è del server posta yahoo ma se io voglio scrivere loro il problema è inutile poichè mi rimandano all F.A. Q. che non mi risolvono il problema!! io non so cosa fare ....potrei anche considerare la mia email gmail ma tutti gli amici blogger hanno il mio indirizzo yahoo e cmq io mi trovo bene, mi puoi aiutare?
    grazie.
    p.s. il problema è solo quando commento i blog!!! i commenti ai miei blog mi arrivano giuste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indirizzo email rosarossa37@gmail.com è valido ma Google non autentifica le email di Yahoo. Quello è il problema
      @#

      Elimina
  2. Ciao, vorrei chiederti un parere sui commenti del mio blog.
    A volte mi fanno presente che non riescono a commentare e pubblicare e anche se lo fanno non mi arriva nessuna notifica, quindi è come se non lo avessero fatto.
    Per caso sai qual è il problema?
    Grazie in anticipo del'aiuto!
    Sharon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima che lamenta questo problema. Per ricevere notifica dei commenti vai su Bacheca -> Impostazioni -> Email -> Email per notifica commenti e inserisci gli indirizzi email a cui ricevere notifiche. Se un indirizzo email non ti funziona, ne puoi inserire altri fino a un massimo di 10.
      Se continui a non ricevere notifiche, allora il problema è di Blogger. I commenti ricevuti sono anche ordinati su Bacheca -> Commenti per poi poter rispondere
      @#

      Elimina
    2. Grazie davvero. L'indirizzo e-mail l'ho già inserito e funziona, perché gli altri messaggi mi arrivano. Alcuni commenti me li segnala, altri invece no.
      Quindi è un problema di blogger?
      E non c'è modo di risolverlo?

      Elimina
    3. Prova a chiedere al forum se c'è qualcun altro che lamenta il tuo stesso problema e se hanno trovato una soluzione
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
      @#

      Elimina
    4. Controlla anche che i commenti non ti vadano nella scheda dello spam. Vai su Bacheca -> Commenti -> Spam
      @#

      Elimina
    5. Grazie davvero dell'aiuto, purtroppo non figurano nemmeno nei commenti spam, quindi non so proprio! Proverò a chiedere nel forum, grazie davvero!

      Elimina
  3. Da oggi non ricevo le notifiche dei commenti in email! Eppure non ho cambiato niente da ieri!

    RispondiElimina
  4. Buondì, anche io dal 25 Maggio (2018) non ricevo più notifiche dei commenti via email. Eppure ho controllato tutte le impostazioni e sono regolari ( il blog è su Blogger e l'indirizzo mail è gmail ). Inoltre non ho cambiato nulla e non so proprio cosa fare. Avete per favore qualche nuovo suggerimento? Grazie in ogni caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che dipenda proprio dalle nuove impostazioni sulla Privacy. Cercherò di documentarmi
      @#

      Elimina
  5. ancora non si ricevono le notifiche commenti in email!!! :-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No e non c'è nulla in proposito nel forum di Blogger 😐
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy