Pubblicato il 31/03/16e aggiornato il

Come mostrare un messaggio all'avvio di Windows 10.

Come mostrare un messaggio all'avvio di Windows e non mostrare il nome utente.
All'avvio di Windows 10 l'utente dovrebbe inserire una password dopo aver cliccato sulla schermata di blocco. Abbiamo già visto però come si possa visualizzare subito lo schermo con le applicazioni senza dover digitare password o visualizzare la schermata di blocco.

Dopo l'accesso, o senza averlo fatto se abbiamo le impostazioni di cui ai link precedenti, all'avvio di Windows 10 si vedrà una schermata con la scritta Benvenuto e il nome dell'utente. Può essere una buona idea mostrare un messaggio all'avvio di Windows con l'indirizzo dell'utente per una restituzione in caso di smarrimento. Oppure si può aggiungere un testo qualora si regali un PC a un amico, a un parente o a uno/a fidanzato/a.

Il messaggio da inserire qualora ci siano rischi di smarrimento potrebbe essere il seguente "Se hai trovato questo PC ti prego di contattarmi a questo indirizzo .... . Non mancherò di ringraziarti anche economicamente per questa gentilezza."  Un messaggio completamente diverso verrebbe invece inserito in caso di regalo a parente o amico.

Per questa operazione bisogna operare sul Registro del Sistema. Occorre quindi andare su Start > Esegui, digitare regedit quindi andare su OK.  Si aprirà l'Editor del Registro

editor-registro-sistema

Prima di editare è opportuno creare un backup del Registro andando su File > Esporta che potrà servire per un eventuale rispristino. Per accedere alle chiavi del registro si clicca in successione nelle cartelle e relative sottocartelle. Per personalizzare il messaggio di avvio si apre la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE / Software / Microsoft / Windows / Current Version / Policies / System

Dopo il doppio click su System si visualizzeranno una serie di chiavi nella colonna di destra

messaggio-windows10

Si fa un doppio click su legalnoticecaption e in Dati Valore di digita il testo che si desidera sul tipo "Avviso che chi trova il PC" quindi si va su OK

editor-registro-windows10

Successivamente si fa doppio click su legalnoticetext quindi su Nome Valore si digita un altro testo del tipo "In caso di ritrovamento si prega di restituire questo PC al seguente indirizzo ....". Si clicca su OK per rendere la modifica effettiva.

avviso-iniziale-computer-windows10


APPENDICE - NON MOSTRARE NOME UTENTE


Se si decide di regalare un PC può essere carino non mostrare il nome utente.  Sempre con la stessa schermata di chiavi di registro stavolta si sceglie DontDisplayLastUserName e ci si fa doppio click. Nella finestra che si apre in Nome Valore si sostituisce 0 con 1 per poi andare su OK

nome-utente-windows10

Se si desidera non visualizzare anche l'accesso utente si fa doppio click su DontDisplayLockedUserID e, in Nome Valore, si sostituisce o con 3 quindi si va su OK. Se avete eliminato l'accesso tramite password con il metodo illustrato nel post linkato all'inizio dell'articolo tale chiave non sarà più presente.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.