Pubblicato il 10/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare o nascondere la schermata di blocco in Windows 10.

Come non mostrare o come personalizzare la schermata di blocco (o lockscreen) di Windows 10 per accedere subito alla pagina di login.
La schermata di blocco o lock-screen nei sistemi operativi Windows è stata introdotta se non sbaglio con Windows 8. Si tratta di una immagine di sfondo che appare quando si accende il computer e su cui dobbiamo cliccare sopra per visualizzare la pagina di login in cui digitare la password di accesso Microsoft.

Nel post precedente abbiamo visto come accedere a Windows 10 senza password mentre in questo articolo vedremo come non visualizzare la schermata di blocco in modo da accedere subito al desktop del computer dopo l'avvio del sistema.

Si digita Win+R per aprire il comando Esegui quindi nel campo apposito si digita questo comando

gpedit.msc

quindi si clicca su OK per aprire l'Editor Criteri di Gruppo Locali.

editor-criteri-gruppi-locali

Nella finestra di configurazione si deve cliccare in successione su Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Pannello di Controllo > Personalizzazione > Standard (scheda in basso) e fare doppio click su Non visualizzare la schermata di blocco

non-mostrare-schermata-blocco-windows10

Si aprirà una finestra di configurazione in cui mettere la spunta su Attivata per poi andare su OK

disattivazione-schermata-blocco-windows10

Dal prossimo avvio di Windows non sarà più visualizzata tale schermata.






COME PERSONALIZZARE LA SCHERMATA DI BLOCCO


Se invece la schermata di blocco ci piacesse come concetto ma volessimo cambiare l'immagine mostrata dobbiamo andare sul pulsante Start e cliccare su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco. Si vedrà l'Anteprima della schermata. Più in basso si può personalizzare l'immagine andando su Sfondo > Contenuti in evidenza Windows > Immagine > Presentazione

personalizzazione-schermata-di-blocco-windows10

Nello screenshot non si vedono tutte le impostazioni di personalizzazione perché ho disabilitato la schermata di blocco con il procedimento appena descritto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy