Pubblicato il 18/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un widget scorrevole con le ultime notizie.

Come installare su Blogger o Wordpress un widget scorrevole completamente personalizzabile delle ultime notizie provenienti da una o più fonti di informazioni.
Ho una grande stima dei blogger che amministrano siti di notizie di qualsiasi tipo queste siano. Si tratta infatti di contenuti in cui c'è la più grande concorrenza. Detto il altri termini se una notizia la puoi leggere su un prestigioso quotidiano online perché un navigatore dovrebbe aprire proprio il tuo sito per informarsi?

Naturalmente ci sono notizie generalistiche che finiscono negli highlight dei telegiornali e quelle più di nicchia o che si rivolgono a un pubblico specifico (economia familiare, tifosi del Milan, calcio giovanile, ciclismo femminile, ecc). I blog che si occupano di news potrebbero essere interessati a mostrare un widget con un elenco delle ultime notizie correlate con l'argomento trattato.

Come certo saprete i flussi di informazione vengono gestiti dai feed dei vari siti. Anche il vostro blog pure se piccolo può irradiare i suoi contenuti tramite i feed, direttamente oppure usando un servizio come FeedBurner. Accedere ai feed di una fonte di informazione è quindi il primo passo.

FEED DI NOTIZIE PIÙ RILEVANTI

È evidente che un tipo di feed che va bene per un sito non andrà bene per un altro. La scelta del feed giusto quindi è ovviamente soggettiva. Riporto qui di seguito alcuni indirizzi utili in tal senso:
Per conoscere l'indirizzo dei feed di queste fonti bisogna cliccare con il destro del mouse sulla fonte che ci interessa quindi scegliere Copia indirizzo link (Google Chrome)

copiare-indirizzo-feed

Lo screenshot precedente si riferisce alla pagina dei feed dell'Ansa ma il concetto è lo stesso anche per le altre risorse. Come vedete si possono avere feed specifici per Politica, Economia, Sport, Cinema ma anche avere i feed delle notizie locali che riguardano una particolare area geografica.

COME CREARE UN WIDGET DI NOTIZIE


La creazione di un widget a partire da uno o più feed non è una cosa immediata. È quindi opportuno utilizzare un servizio online quale FeedWind che mostra i Feed in un elenco verticale

aggiungere-feed-feedwind


Si incolla l'URL del feed che ci interessa quindi si va su Add Feed. Si possono aggiungere anche altri feed per mostrare nel widget gli ultimi contenuti provenienti da varie fonti. Purtroppo non si possono più unire due o più feed con Yahoo Pipes visto che questo servizio è stato ritirato. 





Si passa quindi alla configurazione del widget

feedwind-widget 

Si possono scegliere la larghezza del widget e la sua altezza. Mettendo la spunta su Specified as the number of feed items si possono scegliere il numero di elementi da mostrare. È anche possibile scegliere la direzione e la velocità dello scroll delle notizie e se mostrare solo il testo o anche la miniatura. Ci sono anche delle interessanti opzioni per gestire al meglio la forma delle miniature. Sulla destra si visualizzerà l'Anteprima del widget ad ogni modifica delle impostazioni. 

feedwind-widget-notizie


Nella parte finale delle impostazioni di FeedWind si può scegliere di mostrare il titolo del widget o di non mostrarlo. Meglio questa seconda opzione visto che il titolo si può digitare durante l'installazione. In Feed Content si scelgono i codici dei colori del titolo del feed, del contenuto e dello sfondo. Quando siamo soddisfatti non resta altro che copiare il codice in basso a destra.
Gli utenti di Blogger possono incollare il codice su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript > Sezioni del sito digitando opzionalmente un titolo. Chi ha un blog su Wordpress deve invece andare su Aspetto > Widget > Testo per poi incollare il codice. In entrambi i casi si può trascinare il widget nella posizione che si ritiene più opportuna. Concludo ricordando che lo scorrimento del widget viene bloccato quando ci si passa sopra con il cursore. Cliccando su un elemento apriremo la pagina corrispondente della fonte di informazione che ha generato il feed.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy