Pubblicato il 21/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le alternative ai tag condizionali di Blogger per mostrare i widget solo in date tipologie di pagine.

Come usare l'attributo pageType per impostare delle condizioni di visualizzazione dei widget di Blogger.
Come certo saprete Blogger ha recentemente introdotto ulteriori espressioni per i tag condizionali e ha rinnovato la Guida per gli Webmaster che consiglio di consultare sa tutti gli utenti di Blogger perché si possono trovare degli spunti interessanti e spesso poco conosciuti. 

È il caso delle condizioni che si possono impostare per la visualizzazione dei widget senza utilizzare i tag condizionali. Già eravamo a conoscenza del tag mobile='yes'mobile='no' o mobile='only' per rispettivamente mostrare il gadget nel mobile, per non mostrarlo o per mostrarlo solo nel mobile. 

Insieme a questi tag ci sono però anche quelli del pageType che servono per mostrare quel determinato widget solo in determinate tipologie di pagine a seconda degli attributi inseriti supportati che sono "all", "archive", "main" o "item". L'impostazione di default è all vale a dire che il widget si veda ovunque. Le altre opzioni fanno in modo che il gadget si visualizzi in questo modo
  1. all per mostrare il widget ovunque
  2. archive per visualizzarlo solo nelle pagine di archivio
  3. item per visualizzarlo solo nei post e nelle pagine statiche
  4. main ….  non ho capito che condizione individui :(
Per inserire queste opzioni bisogna individuare l'ID del widget, andare su Modello > Modifica HTML e con Ctrl+F si cerca il codice relativo a tale gadget.  

imporre delle condizioni widget blogger

Si tratta però di funzioni ancora in beta e come succede per il tag mobile='yes' non sempre funzionano con tutti i tipi di widget e quindi per sicurezza è bene continuare a usare i tag condizionali. Era però un atto dovuto per un sito come questo si occupa di tutorial per Blogger illustrarne significato e funzionamento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy