Pubblicato il 19/11/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google aggiungerà mobile-friendly nei risultati di ricerca da cellulare o tablet.

Google etichetterà come mobile-freindly i risultati di ricerca da dispositivo mobile le cui pagine siano state ottimizzate anche per una corretta visuaolizzazione da dispositivo mobile quale cellulare o tablet.
Se qualche volta avete fatto delle ricerche con il cellulare vi sarà certamente capitato di aprire delle pagine con la dimensione del testo troppo piccola e con i link quasi invisibili e ravvicinati tanto da rendere molto difficile da apprezzarne i contenuti anche nel caso fossero ottimi.

Google per rendere più semplici le ricerche da dispositivo mobile ha intenzione nelle prossime settimane di aggiungere a livello mondiale l'etichetta mobile-friendly a quei risultati di ricerca che offrano una buona esperienza anche se aperti da cellulare o da tablet. Per avere una pagina etichettata mobile-friendly bisognerà soddisfare i criteri fissati da Google.  Questa informazione molto interessante è stata pubblicata in data di ieri sul Google Webmaster Central Blog. Nel caso in cui il vostro sito fosse perfettamente usabile anche da mobile sarà visualizzato nei risultati di ricerca in questo modo 

mobile-freindly-google

È evidente che avere una etichetta mobile-friendly può aumentare di molto il numero dei visitatori che arrivano sul nostro sito da ricerche da mobile. I requisiti richiesti da Google sono:
  1. Non avere oggetti che necessitano per essere visualizzati di software non comuni nei dispositivi mobili quali il Flash
  2. Usare del testo che sia visualizzabile anche senza zoom
  3. Contenuto dello schermo organizzato in modo che l'utente non debba scorrerlo orizzontalmente
  4. Avere banner pubblicitari a distanza sufficiente dal resto del contenuto
Per aiutare gli webmaster nella ottimizzazione da mobile dei propri siti Google ha messo a disposizione lo strumento Mobile Friend Test in cui incollare l'URL di una pagina per verificare se sia o meno mobile-friendly. Gli utenti di Blogger sono sotto questo punto di vista avvantaggiati perché possono sfruttare la versione mobile del loro sito che può anche essere personalizzata. Dopo aver aperto il tool si incolla l'indirizzo della pagina e si clicca su Analyze

mobile-friendly-test

Per completezza è opportuno testare la homepage e almeno un post del blog. Se il risultato sarà positivo visualizzerete la scritta verde Awesome! This page is mobile-friendly. In caso di problemi potete sempre accedere alla pagina Mobile-Friendly Websites per migliorare la performance.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy