Pubblicato il 01/06/14 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come non visualizzare la data nei commenti di Blogger.

Come nascondere la data nei commenti di Blogger.
Avevo già pubblicato un post su questo tema con il codice per nascondere la data nei commenti di Blogger ma dopo che sono stati introdotti i commenti nidificati il selettore di quell'elemento è cambiato e quindi quel codice non funziona più. 

Ricordo che si può configurare la visualizzazione dei vari elementi dell'area principale del blog andando su Layout > Post sul blog > Modifica. Si apre una finestra in cui mettere la spunta a quello che si vuole visualizzare o toglierla a quello che invece si vuole nascondere. Pur essendoci un sacco di opzioni è fino a questo momento mancante quella per la data nei commenti mentre c'è per la data negli articoli.

opzioni-post-sul-blog

L'obiettivo è di impedire la visualizzazione della data nei commenti come in questo screenshot

nascondere-data-commenti

Per ottenere questo risultato dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML e si cerca la riga ]]></b:skin> quindi, subito sopra, si incolla questo codice

span.datetime.secondary-text {
display: none;
visibility: hiden;
}

Si salva il modello. L'esigenza di non mostrare la data può essere sentito da chi non voglia far sapere ai lettori che i commenti sono vecchi oppure semplicemente per questioni estetiche.


8 commenti :

  1. Buongiorno Ernesto
    Mi riallaccio sul tema in oggetto "commenti" per un help:
    Come sai uso la visualizzazione dinamica nel mio blog, ti chiedo se potresti darmi delle dritte circa la possibilità di rendere più funzionale il commento ad un post quando gli stessi superano i 50. Mi spiego meglio: nelle V.D., come sai benissimo, ogni pagina commento contiene 50 , appunto, commenti e diventa fastidioso pigiare "carica altro" sul fondo della pagina per arrivare a destinazione.
    Ti chiedo se fosse possibile, magari, trasferire il " carica altro" in cima alla prima pagina giusto per evitare di scorrerla tutta/e o meglio ancora, inserire il form commenti non in coda ma in cima. Ho provato, come possibile soluzione al problema, di passare ai commenti "Google+" con risultati non positivi.
    Che soluzione mi suggeriresti anche perchè ritengo essere una problematica seria per gliutilizzatori di questa affascinante ma particolare visualizzazione?
    Grazie come sempre e buona domenica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai bene che nelle Visualizzazioni Dinamiche si può fare poco. Sul tema che ti preme ho l'impressione che le modifiche siano ardue. Se vengo a conoscenza di qualcosa di utile lo pubblicherò
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, anche per la celere risposta.
      Sono sicuro che riuscirai a trovare una soluzione

      Elimina
  2. Ciao Ernesto. Io invece ho un po' il problema opposto: vedo che nel mio blog OPIDOS (http://opidos.blogspot.it) i commenti hanno l'orario, ma non la data... E non l'ho deciso io, né nessuno dei webmaster che ci hanno messo le mani. Sai indicarmi come far comparire la data? (il fatto che compaia l'orario oppure no per me è indifferente)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Blogger non c'è un modo personalizzare data e ora dei commenti ma solo data ed ora dei post andando su Layout -> Post sul blog -> Modifica e scegliendo lo stile dei post, segnatamente della data e dell'ora.

      Il tag di Blogger che mostra data e ora dovrebbe essere questo
      <data:post.timestampLabel/>
      però non ti so dire come procedere per risolvere. Il fatto è che non è che non devi data e ora per nulla ma che la vedi parzialmente :(
      @#

      Elimina
    2. Se hai tempo e voglia di farmi un gran favore potresti guardare il codice che ho copiato e incollato provvisoriamente su https://tinyurl.com/y8sclsuk
      Ho incollato il codice a partire dalla riga che contiene il tag che hai citato, fino in fondo.

      Elimina
    3. Ho provato a vedere se c'era qualcosa qualche sbaglio evidente ma non sono riuscito a trovare quello che non va nel codice, mi spiace 😑
      @#

      Elimina
    4. Mi ricordo che apportai varie modifiche a questo blog, ma è molto che non ci lavoro e non ricordo nulla sui commenti (con tutta probabilità la scomparsa della data è stato un effetto collaterale di qualcos'altro). Mi pare comunque che attualmente non sia troppo dissimile dal modello originale "Fantastico spa" (che di suo fa visualizzare la data nei commenti). Quindi forse in futuro ripristinerò questo modello annullando le modifiche.
      Grazie lo stesso!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy