Pubblicato il 08/05/14e aggiornato il

Come inserire link dofollow in un blog di Blogger con i collegamenti tutti nofollow.

Come rendere tutti i link nofollow e inserire dei link dofollow in particolari articoli di Blogger con JQuery.
Ieri ho ricevuto un messaggio da una lettrice del blog che mi chiedeva se fosse possibile inserire un link dofollow dopo che il blog su Blogger era stato settato tutto come nofollow. Per i lettori non abituali forse è il caso di fare mente locale. Circa un paio di mesi fa Google ha penalizzato diversi siti in lingua italiana perché avevano inserito dei link che apparivano non naturali. Questa penalizzazione è stata subita soprattutto da siti che mettono dei collegamenti a aziende o a prodotti specifici facendo credere a Google che potessero essere a pagamento. Anche se così non fosse l'onere della prova spetta sempre al webmaster che ha come unica risorsa quella di eliminare tali link oppure di modificarli come nofollow.

Visto che se si tratta di un blog con centinaia di articoli e quindi centinaia se non migliaia di link per questa operazione servirebbero settimane c'è la soluzione radicale di rendere tutti i link di Blogger nofollow. La richiesta della lettrice voleva appunto sapere se dopo aver fatto questa operazione non fosse possibile inserire un link dofollow in un singolo post. Ho risposto che non mi sembrava possibile anche perché a chi mi contatta privatamente rispondo sempre in modo negativo o molto criptico visto che lo faccio con il cellulare quando sono in altre faccende affaccendato.

Facendo mente locale però ritengo che ci possa essere un sistema per fare in modo che tutti i link di un dato post siano dofollow. Ricordo che per far diventare i collegamenti nofollow bisogna andare su Modello > Modifica HTML, cercare la riga </head> quindi, subito sopra, incollare questo codice

<script src='http://code.jquery.com/jquery-latest.js' type='text/javascript'></script><script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://test32-a.blogspot.com"])').attr('rel', 'nofollow');
});
</script>

dove la riga evidenziata di giallo è JQuery e può essere tralasciata se già presente nel template. Va ovviamente inserito l'indirizzo del nostro blog al posto di quello di test usato da me. Bisogna inoltre ricordarsi di usare il canonico .com al posto del locale .it in tale URL.

Mettiamo che si vogliano inserire dei collegamenti dofollow in un dato post. Fermo restando la riga di codice con JQuery basterà modificare la seconda parte del codice in questo modo

<b:if cond='data:blog.url != "URL_POST"'>
<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://test32-a.blogspot.com"])').attr('rel', 'nofollow');
});
</script>
</b:if>

dove oltre che all'URL del nostro sito va inserito anche quello del post da in oggetto nel relativo tag condizionale. Come esempio pratico ecco come potrebbe diventare il codice

<script src='http://code.jquery.com/jquery-latest.js' type='text/javascript'></script>
<b:if cond='data:blog.url != "http://test32-a.blogspot.com/2014/02/titolo-10.html"'>
<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://test32-a.blogspot.com"])').attr('rel', 'nofollow');
});
</script>
</b:if>

link-dofollow-nofollow

I collegamenti inseriti nella pagina web di URL http://test32-a.blogspot.com/2014/02/titolo-10.html saranno tutti dofollow mentre tutti gli altri resteranno nofollow.

CASI PARTICOLARI


Se desiderassimo avere più di un post con i link dofollow dovremo incollare tanti blocchi di codice evidenziati di verde quanti siano tali post fermo restando che basta una sola riga evidenziata di giallo per JQuery. Se nel post con i link dofollow volessimo inserire anche dei link nofollow dovremo farlo con questo codice

<a href="URL_LINK" rel="nofollow">Testo visibile</a>

Ricordarsi nell'URL del post di sostituire il .it con il .com altrimenti l'hack non funzionerà. Per verificare basta utilizzare l'estensione di Chrome Nofollow che mostra i link nofollow in un riquadro rosa tratteggiato.




6 commenti :

  1. ciao Ernesto è possibile retro datare un post? io dovrei pubblicarne uno e come data inserire 2 anni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Quando pubblichi un post vai sulla destra su Impostazioni post > Data di pubblicazione > Imòposta data e ora. Inserisci la data che ti pare e poi pubblichi. Lo puoi fare anche su un post già pubblicato. In questo caso dopo si va su Aggiorna.
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto questo codice è utilissimo ma purtroppo ho appena cambiato template e appena inserisco questa parte lo slider si blocca come posso risolvere?
    Il mio blog è www.bellezzapourfemme.eu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si blocca perché probabilmente il tuo slider utilizza una libreria javascript non compatibile con jQuery usata in questo codice. Ti consiglio di lasciar perdere anche potresti provare a dare una occhiata a questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/09/jquery-prototype-scriptaculous-mootools.html
      ma non garantisco nulla
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, ho un altro dubbio da chiederti, ho bisogno che un banner in html che ho inserito sia dofollow come posso fare?

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.