Pubblicato il 10/02/14e aggiornato il

Come esportare un blog da Blogger a Wordpress e viceversa.

Come esportare blog da Blogger e da Wordpress e come importarli nella stessa piattaforma oppure nell'altra.
Le piattaforme Blogger e Wordpress sono sicuramente le più utilizzate per la creazione di siti dinamici quali sono i blog. Wordpress ha una superiore versatilità e il suo essere open source le consente di avere migliaia di plugin per essere utilizzata anche per siti statici, forum o altre realizzazioni web.

Recentemente ho cercato di rispondere alla domanda su chi sia migliore tra Blogger e Wordpress. In realtà non ci può essere una risposta univoca ma sarà sempre in funzione degli obiettivi che ci si prefissa. Mi sento solo di dire che Blogger sia certamente migliore della versione gratuita di Wordpress che permette di creare dei siti con URL del tipo mioblog.wordpress.com e che è poco flessibile. In questo articolo mi riferirò esclusivamente a siti self-hosted che abbiano installato Wordpress.

La migrazione di un blog da una piattaforma a un'altra è cosa non particolarmente complessa se si hanno chiari i punti di partenza e quelli di arrivo. Innanzitutto bisogna renderci conto che l'URL del blog dovrà necessariamente cambiare e quindi i contenuti che avranno dei link interni al sito dovranno essere modificati. Inoltre se abbiamo caricato delle immagini sul nostro spazio web collegato al sito Wordpress sarà necessario mantenere attivo il database oppure ricaricarle su un altro hosting. Credo che sia più chiaro suddividere in sezioni tutti i vari aspetti del procedimento.

COME ESPORTARE UN BLOG BLOGGER


Salvare il modello di Blogger significa solo avere il file XML per ripristinarne l'aspetto. Per i contenuti che sono formati da articoli, pagine e commenti dobbiamo procedere in altro modo. Si deve andare su Bacheca > Impostazioni > Altro > Strumenti blog > Esporta blog

esportare-blog-blogger

Nella pagina successiva si deve cliccare su Scarica blog per ottenere il file XML di tutti i contenuti pubblicati. Questo file sarà importante anche eventualmente per ripristinare il blog in caso di problemi. Il file sarà più o meno grande a seconda del numero dei post e dei commenti che sono stati pubblicati.

COME ESPORTARE UN BLOG WORDPRESS


Per creare un file XML dei contenuti di un blog Wordpress bisogna andare su Bacheca > Strumenti > Esporta. Il tool di Wordpress è molto più sofisticato di quello di Blogger e permette di selezionare quello che si deve esportare. Si può mettere la spunta su Tutti i contenuti oppure su Articoli. In questo caso si possono scegliere gli autori, solo alcune categorie o solo i post pubblicati in un dato intervallo di date

esportare-file-backup-wordpress 

Si va su Scarica file da esportare per creare il file XML di backup.

COME IMPORTARE UN BLOG NELLA STESSA PIATTAFORMA


Per importare un blog di Blogger in un altro blog sempre di Blogger o per fare la stessa cosa per dei contenuti di un blog Wordpress in un altro blog Wordpress si effettua la procedura simmetrica. In entrambi i casi si deve aver scaricato il file XML dei contenuti. Per caricare un blog di Blogger in un altro sito di Blogger dobbiamo andare su Bacheca > Altro > Strumenti blog > Importa blog e si seleziona il file da caricare. Ci sarà un un controllo visivo per dimostrare di non essere un robot

importare-blog-blogger

Si può scegliere se pubblicare automaticamente i contenuti importati. Si termina con Importa blog. Nel caso in cui non avessimo messo la spunta gli articoli pubblicati finiranno nelle bozze e si potranno ripubblicare una per una manualmente così come per i commenti che dovranno essere moderati.






Per importare in un blog Wordpress i contenuti esportati da un altro blog Wordpress si va su Bacheca > Strumenti > Importa e si seleziona la piattaforma (in questo caso Wordpress)

importare-contenuti-wordpress

COME IMPORTARE UN BLOG DI BLOGGER IN WORDPRESS


Dopo aver esportato il blog di Blogger e aver creato il file XML si va su Strumenti > Importa e si clicca su Scarica il plugin per la importazione da Blogger

installare-plugin-blogger-to-wordpress

che può comunque essere installato tramite download dalla pagina della Plugin Directory oppure installato andando su Plugin > Aggiungi nuovo e digitando Blogger Importer nella apposita casella

importer-blogger-wordpress
Dopo la sua installazione basterà selezionare il file XML da caricare.
  

COME IMPORTARE UN BLOG DI WORDPRESS SU BLOGGER


Prima di importare i contenuti esportati dal sito su Wordpress dobbiamo convertire il file XML per adattarlo allo standard di Blogger. Si va quindi nella applicazione Wordpress to Blogger,

wordpress-to-blogger
si sceglie il file XML e si clicca su Convert. Da notare che saranno processati solo file non superiori a 1MB. Se quindi abbiamo ottenuto dei file più grandi dovremo dividere l'esportazione in più parti agendo sulla data di inizio e di fine della esportazione.

Adesso si va su Bacheca > Impostazioni > Altro > Importa blog e si seleziona il file blogger-export.xml. Dopo aver superato il controllo visivo si clicca su Importa blog 

importa-blog

I post importati verranno visualizzati in Bacheca appunto con questa denotazione

post-importati-blogger

ANCORA SULLA MIGRAZIONE BLOGGER TO WORDPRESS


Per ottimizzare un blog Wordpress con i contenuti importati da un blog su Blogger possono essere usati degli eccellenti plugin con una grande importanza SEO:
  1. SEO Blogger to Wordpress Migration using 301 Redirection - Che serve per reindirizzare tutto il traffico del vecchio blog su Blogger al nuovo blog su Wordpress 
  2. Blogger Image Import - Per copiare le immagini caricate sul nostro account Picasa collegato al blog e per hostarle nel server locale dello spazio del sito con Wordpress
  3. Blogger to Wordpress -  Fantastico plugin per fare il redirect dai vecchi post di Blogger ai nuovi post su Wordpress. Praticamente non si perde traffico
  4. Google Blogger Permalink - Altro fantastico plugin per fare dei redirect dei Permalink personalizzati di Blogger verso i nuovi URL su Wordpress.
Eventualmente posso tornare su questi temi se vedo che hanno un buon riscontro da parte dei lettori.




44 commenti :

  1. Grazie Ernesto, sempre puntuale nelle tue spiegazioni, aspettavo proprio questi passaggi :) . Stavo prendendo in considerazione il trasferimento da Blogger a Wordpress del mio piccolo blog. Non ho ben chiaro però il fatto che ci si debba appoggiare a piattaforme di hosting (si dice così?), che sono a pagamento (ma credo che siano cifre abbordabili), però non ho capito questo passaggio e chi scegliere.
    Poi, la differenza tra Wordpress .org e .com.... a me piacerebbe non rinunciare alla possibilità di ospitare inserzioni pubblicitarie e mi pare di aver capito che con uno dei due non sia possibile. Ti seguo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi passare a Wordpress acquista un dominio (ci sono anche da 10-12 euro l'anno) e lascia perdere il sito Wordpress.com che offre dei blog gratuiti ma dove tra le altre cose non ci puoi mettere la pubblicità
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, ho bisogno di un tuo consiglio, chiedo a te perché mi hai aiutato già innumerevoli volte con I tuoi post precisi e illuminanti.

    Ho un blog su blogger con un dominio personalizzato e vorrei trasferirlo su wordpress.

    Si tratta di un blog con news musicali e testi delle canzoni, cresce rapidamente, sono a 5000 post e ho intenzione di farlo crescere di 2000 post al mese.

    La ragione principale per qui vorrei trasferirlo e la possibilità di integrare i testi delle canzoni presi da una fonte esterna tramite API, per integrare pubblicità che usa API – Scarica Ringtones per capirci, pubblicità nel beckground del sito è per avere maggiore flessibilità nella gestione del design.

    Non so se sia possibile fare tutto ciò anche con blogger??? Conviene rimanere dove sono o e meglio migrare su WP?

    Per fare il passaggio e possibile trasferire il mio blog in locale, sistemare il tutto offline e poi trasferire il dominio e pubblicarlo?

    Non mi è chiaro se una volta installato il tutto in locale, con il template nuovo posso pubblicare anche post e pagine nuove, cioè i link funzioneranno con il mio dominio una volta trasferito il tutto in rete?

    Spero di essere stato chiaro, e spero di non averti soffocato con le mie domande ;-)

    Grazie Max

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto. Ancora una volta ho bisogno del tuo aiuto: io ho 3 blog su Blogger, e finora non ho avuto problemi. Il fatto é che ho trovato in rete dei FANTASTICI temi per Wordpress, qualcosa d'incredibile! Ma come sappiamo non li posso usare su Blogger. Allora mi chiedo (anzi, chiedo a te): esiste un programma o un modo per convertire i temi di Wordpress per Blogger? Io ho cercato in rete ma non ho trovato niente di simile. Alcuni siti spiegano come installare tali temi ma é un procedimento MOLTO complicato. Tu, con la tua esperienza, hai qualche idea in merito?

    Ovviamente l'altra possibilitá é di migrare da Blogger su Wordpress, ma ho un po' paura. Stiamo parlando di circa 700 post, quasi 4000 commenti... e se perdo tutto durante la migrazione?

    Grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un sito specializzato che ha modelli per Blogger derivati da Wordpress ma ora mi sfugge il nome. Puoi provare a fare da solo con questi tutorial
      http://bloggerzbible.com/now-convert-wordpress-templates-to/
      Però è un lavoro grosso. Si può passare da Blogger a Wordpress però ci sono dei rischi
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/blogger-to-wordpress-blog-import.html

      Elimina
  4. Ciao Ernesto, complimenti per il sito!
    Avrei bisogno di un consiglio. Attualmente mi trovo su piattaforma Blogger, con un dominio di primo livello acquistato su GoDaddy. Una volta comprato un hosting con wordpress ed importato il blog, come posso fare a mantenere lo stesso nome del dominio?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se adesso hai un sito su GoDaddy per esempio www.esempio1.com e compri un altro sito www.esempio2.com l'URL sarà il secondo e non potrà mai essere il primo a meno che tu non installi Wordpress sul dominio di GoDaddy. Invece per il nome non ci sono problemi e puoi adottare quello che ti pare
      @#

      Elimina
  5. Ciao Ernesto una cosa non mi è chiara... io ad esempio ho un vecchio sito internet wordpress che hai suoi tempi era stato penalizzato, non lo uso da tempo ed è un sito di finanziamenti...mi chiedevo se volessi importarlo su blogger come faccio a creare un redirect da wordpress a blogger???

    se fosse viceversa da blogger a wordpress sarebbe semplice, ma da wordpress a blogger come si fa a creare un redirect??

    cmq sia e in teoria, nel caso riuscissi a fare tutto, dovrebbe tornare a funzionare e potrei utilizzare ancora la pubblicità adsnese, giusto?

    il file completo è di 12 mb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pubblicità Adsense se ti è stato bannato un dominio puoi fare il redirect verso un altro ma prima devi eleiminare la causa del ban. Riguardo a Wordpress non sono molto esperto ma cerca un plugin apposito per fare il redirect verso un altro dominio. Comunque sarebbe il redirect di tutto il sito wordpress verso la homepage del sito su Blogger. Per importare i post puoi invece seguire questo articolo.
      @#

      Elimina
    2. adsense mi funziona e solo che per questo determinato dominio: finanziamenti-online.it a causa di non so cosa non posso più mettere gli annunci adsense... però stavo pensando se prendo tutti i post e li metto su un nuovo dominio, magari blogger, posso tornare ad utilizzare nuovamente adsense, giusto?

      Elimina
    3. Devi chiedere al forum. Si tratta di un problema regolamentare che non conosco
      @#

      Elimina
  6. ok va bene...

    ascolta esiste un modo per effettuare tutto in automatico? magari senza plugin e utilizzando il file: htaccess? ho provato a dare un occhio in giro ma non ho trovano nulla... più che altro perchè poi risulta lungo e faticoso effettuare il redirect 1 ad 1 per ogni singolo file e visto che ho più di 1500 post mi sembra un lavoraccio.

    inoltre siccome per la mia piattaforma hosting e dominio pago tanto volevo cancellare tutto il sito e per questo stavo pensando ad un trasferimento su blogger visto che è gratuito.

    io avrei effettuato il redirect su blogger e poi cancellato il mio vecchio sito, te cosa mi consigli??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il redirect te lo sconsiglio. Non so neppure se si possa fare 1 a 1 daWordpress a Blogger. Puoi scaricare i post e importarli su un nuovo blog di Blogger. Questo si può fare seguendo anche questo articolo. Se però hai avuto problemi con Adsense per qualche ragione questi si ripresenteranno se non elimini la ragione stessa.
      @#

      Elimina
    2. per il sito si sono presentati per via del link innaturali pagine doorway o cose del genere...gli articoli sono molto buoni. ma facendo in questo modo; cioè se non faccio il redirect non vado a perdere il pagerank, le visite ecc..?? ed inoltre in questo modo avrò due piattaforme identiche è diventerà duplicato,no??

      Elimina
    3. Ti conviene eliminare i problemi se possibile e lasciare il blog dov'è
      @#

      Elimina
  7. no a me non interessa lasciare il blog dov'è, perchè non lo uso da molto però ogni anno devo pagare molti soldi per mantenerlo e non mi va più di spendere soldi, per questo motivo volevo metterlo su piattaforma blogspot... tenendo invariato magari anche il pagerank e le visite del sito...più che altro questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se c'è un modo per fare il redirect da Wordrpess a Blogger. Se c'è non lo conosco e non so quanti soldi spendi per il dominio. Se non usi molto il blog potresti provare a trasferirlo in un altro Registrar che costa di meno. Per esempio su Tophost si spende circa 12 euro l'anno
      @#

      Elimina
    2. più che altro non mi va proprio più di pagare...un modo l'ho trovato ma devo fare il redirect per ogni singolo file.. nel caso decidessi di trasferire il tutto sul blog e poi cancellare il mio vecchio, risulterebbe ugualmente duplicato?

      Elimina
    3. Se cancelli il blog non ti funzionerà più il redirect. Lo devi esportare
      @#

      Elimina
    4. e se decido di esportarlo, importarlo sul nuovo blog e poi cancellare il sito vecchio...google lo rivelerebbe sempre come duplicato?

      Elimina
  8. ho letto con molto interesse il tuo articolo, sembra semplice. Vorrei farti due domande, quando si trasferisce il blog da blogger si perdono: le visite, i link , io ho un blog decorazione funzionale,e ho difficoltà a gestire in modo professionale, non è facile fare menù ecc. Cosa mi consigli? grazie!! ho letto altre volte i tuoi post ti trovo molto bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non consiglio di passare da Blogger a WordPress perché i problemi sono tanti e i vantaggi pochi ammesso che ci siano. Se invece pensi di creare un altro sito allora ti conviene usare il più flessibile WordPress vista l'esperienza accumulata con Blogger
      @#

      Elimina
  9. Ma volendo... è possibile reindirizzare un blog presente su blogger su un altro indirizzo di blogger o la migrazione è prevista solo tra diversi siti? E, nel caso, cosa succede al posizionamento raggiunto su google?

    RispondiElimina
  10. Ciao. La spiegazione è chiarissima ma io avrei un dubbio. Vorrei trasferire il mio blog da blogger a Wordpress mantenendo il mio dominio personalizzato (acquistato su GoDaddy). E' possibile o dopo aver effettuato la migrazione del blog dovrò acquistare un nuovo dominio? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a entrare nel Pannello di controllo di GoDaddy e se sei in grado di installare Wordpress dal file manager puoi mantenere quel dominio senza alcun problema. Se hai acquistato quel dominio tramite Blogger probabilmente lo stai gestendo da Google Apps. Divi quindi accedere direttamente senza Google Apps. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/05/configurare-dns-godaddy-enom-blogger-google-apps.html
      @#

      Elimina
  11. @NoxCreare
    Dopo aver risposto al tuo cvommento sono costretto a eliminarlo anche per rispetto ai lettori che commentano senza aggiungere link cliccabili. Non posso fare altrimenti perché non posso controllare tutti i link.
    Attualmente non è ancora possibile acquistare un dominio da Blogger come succedeva qualche anno fa. Probabilmente lo diventerà a breve ma non si sa quando con certezza
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/01/google-domini-blogger.html
    Se ho ben capito però tu vorresti creare un ecommerce. Con Blogger è difficile ma non impossibile
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/08/shopping-cart-e-un-modello-di-blogger.html
    Se l'ecommerce è il tuo fine non significa però che tu non possa aspettare Google Domini attivo anche in Italia per poi eventualmente installarvi anche Wordpress
    @#

    RispondiElimina
  12. E se si provasse a fare una prova? (so che le mie domande sono sempre un po' contorte, ma oramai ci avrai fatto l'abitudine). Ho letto e assimilato che il passaggio da blogger a wordpress non conviene perché ci sono degli svantaggi, ma io non riesco a capire quali. Nel senso... il traffico si recupera o meno? Invece di esportare e importare (cancellando il vecchio sito) non si potrebbe tenere in piedi anche il vecchio blog su blogger e vedere cosa succede? So che ci sarebbero contenuti duplicati ma, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe sempre tornare indietro no? Io vorrei passare da un dominio lungo e incomprensibile che ho adesso ad uno col mio nome e cognome su wordpress e no, non vorrei perdere nulla di quello che ho raggiunto fino ad ora (il blog è online dal 2012) ma tu mi metti un'ansia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi provare. Alle brutte lasci comunque il vecchio sito
      @#

      Elimina
  13. Ma per "brutte"cosa intendi? L'operazione di reindirizzamento non serve proprio per non perdere nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è il reindirizzamento da Blogger a Wordpress di un post verso lo stesso post. Al massimo puoi inserire dei reindirizzamenti manuali. Lavoro lungo.
      @#

      Elimina
  14. Volevo ringraziarti, post utilissimo e dettagliatissimo, come sempre :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Ernesto,
    sto provando a importare il mio sito blogger su wordpress ma senza alcun risultato, in quanto su wordpress non trovo importa!
    Ho scaricato anche il blogger importer, ma nulla, come è possibile risolvere?

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/blogger-to-wordpress-migrate-page-rank-redirect-301.html
      anche l'aggiornamento a fondo pagina
      @#

      Elimina
  16. Ciao, utilizzando il plugin "SEO Blogger to WordPress Migration using 301 Redirection" posso stare tranquillo che il posizionamento SEO del mio vecchio blog in Blogger (ora trasferito in Wordpress) sia salvaguardato?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco quel plugin quindi non te lo so dire. Mi salvo il tuo commento per dare uno sguardo in seguito a questo plugin
      @#

      Elimina
  17. Ciao Ernesto, mi serve un consiglio! ho già un dominio personale su un blog blogspt ma ora vorrei con lo stesso dominio creare un sito(per promuovere le mia attività e rendeva più professionale)..è possibile tornare per il blog all'hosting blogspot originale e tenere invece il mio dominio per il nuovo sito?
    grazie Noemi
    ps: con cosa mi cosigli in caso di fare il nuovo sito..vendo gioielli realizzati da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Puoi cliccare sulla crocetta accanto al redirect al dominio personalizzato per ritornare al sito blogspot. Perderai i link e i Mi Piace che avevi avuto con tale dominio. Se poi sei in grado di accedere al Pannello di Controllo del sito tramite le credenziali di accesso di chi te lo ha venduto puoi per esempio installare Wordpress con un Tema specifico per il commercio online
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/03/wordpress-install-tophost.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/09/free-responsive-wordpress-themes.html
      @#

      Elimina
  18. Ciao! Vorrei spostare il gadget lettori fissi che avevo su blogger, sul sito wordpress dove ho spostato tutto... Purtroppo non riesco a capire come fare, mi sapresti aiutare? Ti ringrazio tantissimo,

    Ago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il widget dei Lettori fissi dal 2013 funziona solo su Blogger e non può essere spostato su Wordpress
      @#

      Elimina
  19. Ciao, ho fatto la migrazione da blogger a wordpress (dopo aver comprato il dominio e installato tutto con Filezilla), ma le immagini degli articoli non sono state importate. C'è un motivo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per importare un blog di Blogger in Wordpress va seguito questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/blogger-to-wordpress-migrate-page-rank-redirect-301.html
      Se l'importatore non funzionasse consulta questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/06/blogger-to-wordpress-plugin-importer.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.