Pubblicato il 27/12/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Formatta modello e Ripristina modelli widget ai valori predefiniti nell'Editor HTML di Blogger.

Come usare il pulsante di Ripristina modelli widget ai valori predefiniti in Blogger. Come funziona Formatta modello e come si cerca e si sostituisce il codice.
Il nuovo Editor HTML di Blogger ha indubbiamente una quantità di funzioni nettamente superiore alla versione precedente ma alcune di queste forse risultano ancora  nebulose per molti utenti visto che nel post in cui è stato annunciato questo Editor e nella pagina di istruzioni di Google le informazioni sono veramente poche. Ricordo che per accedere si deve andare in Bacheca > Modello > Modifica HTML e che prima di procedere è sempre bene salvare una copia del template andando su Modello > Backup/Ripristino > Scarica modello completo. Il file scaricato in formato XML potrà essere usato sia per ripristinare il template andando su Modello > Backup/Ripristino > Scegli file > Carica, sia per confrontare il codice usando un software come Notepad++.

In Modello > Modifica HTML si possono cercare facilmente le righe di codice relative alle varie sezioni del blog, accedere ai singoli gadget cliccando su Vai al widget > … e vedere l'Anteprima del modello prima di salvare le modifiche.

modello-blogger-editor-html

Il pulsante Annulla Modifica serve invece per cancellare tutte le modifiche che abbiamo apportato al template e che ancora non sono state salvate.

PULSANTE FORMATTA MODELLO


Nei commenti ho notato come alcuni utenti di Blogger abbiano per abuso di linguaggio fatto una similitudine tra Formatta Modello e il ben noto formattare di un disco di memoria. Non è così. Se si clicca su Formatta il modello non si muta in alcun modo l'aspetto del blog e dei suoi widget. Viene soltanto pulito il codice e vengono inseriti i rientri per una sua migliore lettura

formattare-modello

In tipografia questa operazione viene chiamata rientro mentre nei linguaggi di programmazione viene più spesso usato il termine di identazione o identatura.

CERCARE CODICE NEL TEMPLATE


Ricordo che per cercare una stringa di codice bisogna cliccare con il sinistro del mouse nell'area dello stesso altrimenti si fa una ricerca in tutta la pagina con il browser. I comandi sono
  1. CTRL+F per aprire la casella di ricerca. Successivamente si digita o si incolla la stringa da cercare e si preme su Invio. Premendo di nuovo si trovano tutte le occorrenze di quella stringa
  2. CTRL+SHIFT+F si apre la casella Replace in cui digitare il codice da sostituire. Premendo su Invio tale casella diventerà With e dovremo digitare il codice sostitutivo. Premendo ancora Invio ci verrà chiesto se procedere effettivamente alla sostituzione mentre verrà evidenziata la riga
    rimpiazzzare-codice

  3. CTRL+SHIFT+R serve per rimpiazzare tutte le occorrenze in uno sol colpo mentre con CTRL+SHIFT+F si doveva farlo una per volta. (Non funziona con tutti i browser)

RIPRISTINA MODELLI WIDGET AI VALORI PREDEFINITI


Il codice del modello di Blogger non è immutabile. Nel senso che anche se non abbiamo apportato modifiche non è detto che non sia mutato nel tempo. Il Team di Blogger introduce spesso nuove funzionalità che producono anche delle modifiche di codice nei vecchi template. Qualche volta queste modifiche provocano anche grossi problemi estetici con l'aggravante di non avere la nuova feature correttamente funzionante. È il caso per esempio dei commenti nidificati o del sistema di commenti di Google+ che non vengono acquisiti in modo giusto.

ripristina-widget-valori-predeterminati

Quando si clicca su Ripristina widget ai valori predefiniti si aprirà l'elenco dei gadget presenti con la possibilità di selezionare quelli che non funzionano per ripristinarli. Può essere utile per un widget dell'Archivio o delle Etichette che abbiamo modificato e che ora vogliamo resettare. Qualche volta può servire anche per l'Header se ci fossero problemi di visualizzazione dovuti a un nostro intervento.

Ricordo che prima di procedere è sempre comunque consigliatissimo salvare una copia del template. Il gadget Blog1 è particolare perché in effetti non è un widget bensì la parte principale del blog con tute le sue sezioni che riguardano sia la versione desktop sia quella mobile. In taluni casi eccezionali può essere necessario ripristinare ai valori predefiniti anche il widget Blog1.

QUANDO RIPRISTINARE AI VALORI PREDEFINITI IL WIDGET BLOG1

  1. Quando si sono fatte delle modifiche al template che hanno portato a dei gravi malfunzionamenti
  2. Quando non funzionano i commenti nidificati che invece riteniamo essenziali
  3. Quando non si visualizzano i commenti di Google+ che vogliamo invece utilizzare
  4. Quando usiamo da molto un template scaricato da internet e che adesso vogliamo aggiornare

COSA SUCCEDE RIPRISTINANDO BLOG1 AI VALORI PREDEFINITI

  1. Si perderanno le personalizzazioni apportate al modello
  2. I widget si potranno ordinare in modo diverso da quello precedente
  3. Verranno abilitati i commenti nidificati di Blogger
  4. Si potrà selezionare l'opzione di commentare su Blogger con Google Plus
  5. Si visualizzeranno codici che abbiamo eliminato o che non abbiamo mai avuto
  6. Il numero dei commenti sarà sincronizzato con quello di Google+
  7. Saranno inseriti nel modello i codici dei Microdati Blogposting
  8. Si potrà comparare tramite Notepad++ o software analogo il codice del nuovo modello con il vecchio per provare a reinserire le modifiche che non intendiamo perdere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy