Pubblicato il 04/08/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come incorporare nel blog solo un estratto di un video di Youtube.

Come mostrare in una pagina web solo un estratto di un filmato di Youtube in funzione del tempo iniziale e di quello finale.
Vi sarà certamente capitato di vedere un video di Youtube magari che dura qualche decina di minuti di cui siete interessati solo a qualche decina di secondi. Youtube offre tutta una varietà di tag per personalizzare l'incorporamento di un video. Si va dall'inserimento nel player di bordi colorati al mostrare i video in alta definizione, dal riprodurre il video di continuo al non mostrare il brand di Youtube. È anche possibile non visualizzare il titolo del video, nascondere le annotazioni e mostrare i sottotitoli come impostazione predefinita.

Un capitolo a parte lo merita la possibilità di settare il punto di inizio e quello finale della riproduzione del filmato. Cominciamo a fare un esempio pratico per rendere le cose più semplici. Quando si guarda un video di Youtube sotto il player si visualizzerà il tempo di riproduzione già trascorso

tempo-youtube 

che sarà indicato in minuti e secondi. Se siamo interessati per esempio a mostrare solo l'estratto del filmato che va da 1 minuto e 24 secondi a 2 minuti e 38 secondi dobbiamo innanzitutto convertire i minuti in secondi in questo modo

1 minuto e 24 secondi = 84 secondi
2 minuti e 38 secondi = 158 secondi


Si va quindi su Condividi > Codice da incorporare, si settano le dimensioni del player e si copia il codice

codice-youtube

Per mostrare solo la parte che ci interessa del filmato dobbiamo integrare il codice in questo modo

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/yymd-GmyB-s?start=84&end=158" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

dove i parametri temporali e l'URL del video sono soggettivi. In fase di riproduzione sarà visualizzata solo la parte del filmato che è stata estratta. Potrebbe essere utile nei siti che si occupano di notizie per mostrare ai lettori un momento particolare di un evento o di una conferenza stampa. Il video può essere incollato in un post o in una pagina passando da Scrivi a HTML nell'Editor oppure direttamente in un elemento pagina andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascr4ipt. Concludo osservando che se optate per il vecchio codice di incorporamento, le stringhe vanno aggiunte al termine di entrambi gli URL del codice che inizia con <object width…


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    tempo fa hai postato la spiegazione per creare file SWF (animazioni flash) tramite il software on line http://bannernow.com/.
    Personalmente lo utilizzo e lo trovo molto utile.
    Ora hanno esteso la possibilità di produrre i banner anche in HTML5 e Java Script.
    Ho provato a scaricare i files dell'animazione ma poi non so come inserire l'animazione sul Blog (cioè dove inserire i file JS e quale codice inserire per leggerli). Credo molti lettori sarebbero interessati ed entusiasti di avere informazioni sulla procedura da seguire per vedere l'animazione sul Blog anche con JS o HTML5.
    Grazie!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I file in HTML5 vengono inseriti con il tag < video >, magari in futuro potrei farci un post
      @#

      Elimina
    2. Grazie!
      Come al solito sei sempre disponibile e rispondi ai commenti.
      Ciao

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy