Pubblicato il 20/07/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una password casuale difficile da craccare.

Elenco di generatori casuali di password per aumentare la sicurezza degli account.
La sicurezza degli account su internet è uno dei temi più affrontati in questi ultimi mesi. Quasi tutti i giganti del web hanno introdotto la verifica in due passaggi per rendere la vita più dura agli hacker. La sicurezza di un login può essere enormemente aumentata se si sceglie una password assolutamente desueta. Chi cerca di entrare in un account usando quella che viene definita Forza Bruta, per velocizzare le operazioni, sceglie di testare tutte le parole del dizionario magari solo le minuscole. Alternare le maiuscole con le minuscole, le lettere con i numeri e con i segni ortografici è quindi un ulteriore rafforzamento della sicurezza della password.

Sul web ci sono diversi servizi che permettono di generare delle password casuali che possono arrendersi solo a attacchi di forza bruta senza limitazioni di obiettivi. Ne faccio un breve elenco:


Safe Password Generator permette di creare password con maiuscole, minuscole, numeri e segni ortografici. E' possibile anche determinare il numero di caratteri

safe-pasword-generator

PW Gen è un software da scaricare gratis ed è probabilmente il miglior generatore di password. Si possono creare anche le passphrases vale a dire delle stringhe alfanumeriche separate per autenticare un sistema. Con PW Gen è possibile scegliere il tipo e la lunghezza della password che può essere generata con caratteri alfanumerici, in base 64, in hex, o solo in simboli.

Secure Password Generator è una estensione di Chrome che può essere aggiunta al browser e che ha tutte le funzioni per la creazione di password casuali.

Perfect Password per generare password particolarmente lunghe. Le password vengono visualizzate diverse a ogni nuovo caricamento della pagina e sono esadecimali, ASCII o alfanumeriche

perfect-password

PC Tools di Symantec offre un generatore di password casuali in cui creare password fino a 64 caratteri con la possibilità di escludere caratteri simili che possono generare confusione

password-generator-symantec
Anche le password più sicure però non lo sono più se sono condivise e lasciate in bella vista dentro cartelle non criptate di computer a cui abbiano accesso anche estranei.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy