Pubblicato il 26/11/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come impedire la condivisione delle nostre immagini su Pinterest.

Come impedire la condivisione delle immagini del blog su Pinterest inserendo un metatag nel modello.
Pinterest è il social network delle immagini e permette ai navigatori che vi hanno creato un account di condividere le immagini presenti nelle varie pagine web. La condivisione si può effettuare mediante un apposito bookmarklet da posizionare nel browser oppure cliccando su dei bottoni installati nel sito. Gli utenti di Blogger possono anche mostrare i bottoni di Pinterest, Facebook e Twitter direttamente sulle immagini da pinnare mediante un effetto hover.

Nei mesi passati ho anche presentato un bottone semplice e uno con contatore per Pinterest. La condivisione su Pinterest può essere un ottimo atout in grado di aumentare il traffico di un sito ma ci possono anche essere delle controindicazioni. Le regole del copyright su Pinterest non sono chiarissime anche se più stringenti di quelle iniziali e ci possono essere autori che giustamente gelosi del proprio lavoro non vogliono che le proprie foto vengano condivise su un social network.

Lo stesso Pinterest ha però messo a disposizione di questi utenti un semplice metatag che permette di disabilitare la condivisione delle foto. Si va su Modello > Modifica HTML > Procedi e si cerca la riga <head> . Immediatamente sotto si incolla questo metatag

<meta name='pinterest' content='nopin'/>

Si salva il modello e, quando i navigatori cercheranno di condividere le immagini del sito su Pinterest, al posto dell'elenco dei loro board, visualizzeranno questo messaggio

nopin-pinterest

che li informerà della impossibilità di condividere le foto su tale social network.


2 commenti :

  1. Adesso ho capito da dove arriva quella scritta che alcune fashioniste mi spiattellano gelose delle loro foto :)
    Si pinna ugualmente, basta usare Firefox con un estensione per pinnare selezionando la singola immagine con il tasto destro del mouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora tu non insegnare come si aggira questa impostazione :) @

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy