Pubblicato il 31/10/12 - aggiornato il  | 11 commenti :

Chrome Remote Desktop per avere accesso remoto a altri computer.

Come avere accesso completo a un altro computer con Chrome Remote Desktop, estensione di Chrome. E' sufficiente che il computer remoto sia acceso e collegato a internet.
Google dopo il lancio di Chrome OS che ha ricevuto una tiepida accoglienza ha comunque continuato a lavorare sulle funzionalità di accesso a computer di terze parti. Dopo un anno di test è stato finalmente rilasciato Chrome Remote Desktop che è una applicazione del browser Chrome che potrebbe portare una importante rivoluzione nel lavoro via internet e favorire enormemente la produttività degli utenti.

Chissà quante volte vi siete trovati fuori casa e avete pensato come sarebbe stato più semplice risolvere un problema se foste stati davanti al vostro PC. O ancora quante volte avete rimpianto di non avere con voi il computer ma solo un tablet che non vi consentiva di fare determinate operazioni.

Chrome Remote Desktop permette l'accesso a un altro computer che abbia Chrome sincronizzato con lo stesso account. Questa estate potete per esempio stare al mare sotto l'ombrellone e con il tablet aprire il computer di casa vostra. Oppure prima di uscire potete accendere il PC per poi usarlo dal posto di lavoro mediante l'utilizzo di un altro browser. L'unica condizione è che l'estensione Chrome Remote Desktop sia installata in entrambi i computer.

L'estensione da installare è piuttosto pesante, circa 20 MB, ma si può sempre disattivare quando non si utilizza. Dopo che si è proceduto in questo senso, l'icona Chrome Remote Desktop sarà visualizzata nella sezione Applicazioni di Chrome quando si aprirà una Nuova Pagina.

chrome-remote-desktop
La prima volta che ci si clicca sopra dovremo configurarla e concedere l'accesso a un nostro account Google. Questo va fatto con tutti i computer che vogliamo gestire da remoto o che vogliamo utilizzare a questo scopo. Si aprirà una finestra in cui dovremo cliccare su Continua e successivamente selezionare l'account Google da usare se ne abbiamo più di uno. Il passo successivo sarà quello di concedere l'autorizzazione all'accesso della applicazione ai vostri dati

chrome-remote-desktop-autorizzazione

Ci sono due opzioni entrambe molto interessanti. Si può infatti condividere lo schermo tra utenti oppure accedere al computer dovunque ci si trovi. Nel primo caso pensate a quanto può essere facilitato il compito di chi deve assistere un cliente per un problema al computer che non sa risolvere o come possa essere enormemente potenziato il lavoro di gruppo a uno stesso progetto.

In questa sede mi limiterò soltanto a mostrare come si possa accedere a un altro computer ammesso che abbia installato Chrome Remote Desktop, che sia acceso e che sia collegato a internet.

chrome-remote-desktop-accesso-remoto

Si va su I miei computer > Inizia, quindi si clicca su Attiva connessioni remote. Nella finestra successiva dovremo digitare per due volte un PIN di accesso che servirà da password

pin-chrome-remote-desktop

Si va su OK. Quindi si clicca su Attiva connessioni remote e si inserisce il PIN sotto all'indirizzo email che abbiamo scelto per la sincronizzazione di Chrome. Questo va fatto per tutti i computer che vogliamo collegare al nostro network. Quando cliccheremo sull'applicazione Chrome Remote Desktop dovremo semplicemente selezionare il computer in cui vogliamo accedere e digitarne il relativo PIN

chrome-remote-desktop-accesso-remoto[5]

Ho pubblicato sul mio canale di Youtube un breve filmato di come si possa accedere facilmente a un altro computer attraverso una scheda del browser Chrome


Si tratta di una funzionalità che potrebbe avere un grosso impatto non solo per migliorare l'esperienza del singolo utente ma anche per aumentare la produttività di servizi e aziende che lavorano con il web.


11 commenti :

  1. ciao Ernesto, scusa sono fuori argomento in questo post, ma hai mai trattato come inserire una barra allineata di contatori dei fan (non dei mi piace e delle condivisioni dei post) di facebook, twitter ed rss come questo:
    http://www.shambix.com/freebies/freebie-contatori-facebook-twitter-rss/
    ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      Non l'ho mai fatto con quello dei feed mentre l'ho tatto con Twitter, Google Plus e Facebook. Ho messo il commento su Pocket, magari quando e se avrò tempo ci potrei fare un post.

      Elimina
    2. potresti linkarmi i post dove lo hai spiegato? non riesco a trovarli =( così intanto vedo per i feed e di isnerire tutto in una tabella. ti aggiorno ;)

      Elimina
    3. @GaiaVincenzi
      Il principio è questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/06/come-allineare-i-bottoni-di-facebook.html
      poi i bottoni li puoi mettere orizzontali o quadrati come ho invece scelto io.

      Elimina
  2. ma che bello non conoscevo questa novita'!!!
    non ho capito una cosa..... i due computer devono essere accesi tutti e due?
    per esempio se sto su un computer acceso e voglio entrare su un altro che si trova nell'altra mia casa ma ed e' spento, posso farlo?
    grazie della risposta, ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ naunussa
      Se è spento no. Ma se nell'altra casa c'è una persona che può accenderlo (basta attaccare la spina e premere un bottone) anche senza saperlo usare allora gli fai una telefonata e sei a posto.

      Elimina
  3. Sinceramente, non fidandomi di BigG, preferisco di gran lunga TeamViewer...

    RispondiElimina
  4. Io vorrei porre un quesito, volevo provare il programma in questione, bene sul pc della mia ragazza riesco a fare tutto fino al punto dell'inserimento del codice di sicurezza, nel mio mi si blocca alla seconda schermata dove mi chiede di consentire l'accesso, ho provato tutto anche disattivare il firewall ma nulla il pulsante mi rimane in trasparenza e on cliccabile idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DenisMari
      Può dipendere da molte cose anche da dei cookie che ne impediscono il funzionamento. Ma onestamente non ti saprei dire nulla di risolutivo.

      Elimina
  5. trovato, ho creato dalle impostazioni un nuovo utente per l'utilizzo di chrome, cancellato il vecchio e come per miracolo ora funziona...non so però cosa lo bloccava.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy