Pubblicato il 23/05/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come seguire un blog che non ha il widget dei Lettori.

Come seguire un blog e visualizzare i suoi articoli nell'Elenco di lettura della Bacheca di Blogger se non ha il widget dei Lettori o Followers o Google Friend Connect..
Ho già parlato del problema che hanno avuto molti blog con il gadget di Google Friend Connect dopo la decisione di ritirarlo nello scorso Marzo per i siti non di Blogger. E' stato possibile ripristinare tale widget modificando temporaneamente il nome del blog o il suo URL come appreso da vari post nel forum di Blogger. Per qualche utente non c'è stato però nulla da fare e tuttora risulta impossibile accedere a Google Friend Connect per modificarne le impostazioni.

Da qualche tempo è anche scomparso il pulsante Segui dalla Navbar di Blogger. Se quindi si vuole seguire un blog che non ha il widget dei Follower non lo si può più fare neppure tramite la Navbar ammesso che fosse visibile e non fosse stata nascosta. Questo però non significa che non lo si possa più fare visto che si possono usare le funzioni presenti nella Bacheca di Blogger.

Se si sta usando la nuova interfaccia grafica basta andare in basso su Elenco lettura > Aggiungi

seguire-blog-blogger

Nella finestra successiva possiamo inserire l'URL del blog che vogliamo seguire come lettore

aggiungere-blog-lettore

Si può anche inserire un URL di un sito non di Blogger oppure importarlo da Google Reader. E' anche possibile seguire il sito pubblicamente oppure in modo anonimo come succede con il widget dei Lettori. Si clicca su Segui per terminare l'operazione.

Se si utilizza ancora la vecchia interfaccia si va sempre in basso su Elenco lettura > Aggiungi e si incolla l'URL oppure si seleziona il sito da Google Reader

seguire-blog-bacheca

Se si hanno ancora dei problemi con Google Friend Connect e si vuole che i lettori del sito ci seguano tramite la loro Bacheca di Blogger si può sempre invitarli a eseguire questa semplice procedura.


7 commenti :

  1. ciao Ernesto una mia amica oggi mi ha scritto:

    volevo aggiungerti nella mia bacheca di lettura blog ma ogni volta che seguo i passaggi indicati da blogger mi dice "ops, non riusciamo a caricare": malefico blogger!
    Per ora, visto che non mi inserisce fra i tuoi lettori, mi accontento di inserirti nella lista dei blog che seguo sull'home page del mio.


    Il sistema che ora tu così bene descrivi io lo avevo già provato fare col mio blog ma nulla da fare, non mi piglia anche x' mi dice che seguo + di 300 blog e dovrei eliminare dalla lista (ti risulta questa cosa che non si possono seguire + di 300 blog?)
    .....ho chiesto ad un'amica di farlo per me ma nulla....questo procedimento col mio blog non funziona a questo punto mi chiedo davvero se blogger ce l ha con me o se nel mio account blog c 'è qualcosa che non va......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Mi sembra che ci sia in effetti un limite di 300 blog tra quelli che si possono seguire. Ho provato con il tuo sito e in effetti mi dice di averlo aggiunto ma poi in Bacheca non si vede :(. Stranissimo

      Elimina
  2. ciao ...hai visto? ora ti copio incollo email di un'amica che stamattina ni scrive dopo che le ho inviato il tuo link di qst post per provare (anche lei ha il mio stesso problema)

    "sono tornata sulla vecchia bacheca, e ho trovato alcuni blog inseriti, diciamo la metà della mia lista sulla sidebar del Blog. Allora ho aggiunto ancora quelli che mancavano.
    E tu come già mesi fa, non è possibile aggiungerti e mi da questo errore:


    http://fioredicollina.blogspot.it/ - Si è verificato un errore. Riprova più tardi. Codice di errore: bX-5s87n0


    Poi ho provato inserirti dal Reader, e mi dicevano che non ho iscritti, mente ci siete tutti. Lì mi sono iscritta al tuo blog. Tanto per provare. Ho rifatto i passaggi ma niente. Del resto non ci serve più, io ho il tuo blog e non lo posso perdere perchè lo conosco anche a memoria..;)

    Ti ringrazio per avermi mandato questa info dal sito di "ideepercomputer".



    Ecco questo è quanto.....come vedi non sono un caso isolato, siamo già in due! :-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Prova a postare il tuo problema sul forum di Blogger. In genere non rispondono i dipendenti di Google ma non si sa mai
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger

      Elimina
    2. Guarda io già a suo tempo postai il mio problema scomparsa GFC sia al forum italiano che inglese , ma nessuno mi ha risolto il problema, scusa ma ho poca fiducia a questo punto.....grazie lo stesso, guarda se non riesci a capire tu il problema/soluzione dubito che altri lo risolvano....

      Elimina
    3. ieri un'amica ha provato aggiungermi così ma ad un certo punto non riesce + ad andare avanti...possibile che capiti solo per il mio blog? scusa Ernesto ma il sito sopra citato è in inglese e capisco ben poco, cmq come ti dissi a suo tempo avevo posto quesiti ma irrisolti....ciao

      Elimina
    4. @Fioredicollina
      Mi spiace ma il tuo problema purtroppo dipende da qualcosa che è fuori dalle mie modeste competenze.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy