Pubblicato il 30/06/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come monitorare Google +1 con gli Strumenti per Webmaster e Google Analytics.

L'introduzione del Google Plusone ha certamente portato a delle modifiche nell'algoritmo di Google che premieranno le pagine che hanno ottenuto più click sul pulsante. Da un post sul Google Webmaster Central Blog veniamo a sapere che siamo già in grado di monitorare i +1 ricevuti e gli effetti che hanno portato al nostro sito. Secondo quanto riportato nell'articolo, non occorre fare nulla sia per quanto riguarda gli Strumenti per Webmaster che per Google Analytics. Se si è inserito il bottone Google Plusone e l'ultima versione asincrona del codice di Google Analytics i dati verranno presentati automaticamente nei nostri account. Nel caso di Google Analytics, fermo restando l'automaticità della raccolta dei dati sul PlusOne, se si vogliono monitorare anche i dati degli arrivi da altri social come Twitter e Facebook occorre seguire queste istruzioni. Sarà mia cura spiegarle in dettaglio in un prossimo post.

Al momento, negli account di lingua italiana, non è ancora presente il link per monitorare l'attività del Google +1 mediante Google Analytics. Dovrebbe comparire li nuovo link Social nella sezione dei Visitatori come si evince da questo screenshot di Google. Sugli Strumenti per Webmaster sono invece già presenti i dati anche nella versione italiana. Per visualizzarli accedete a Strumenti per Webmaster con il vostro account Google e selezionate il sito da monitorare. Sulla sinistra si vedrà Metriche +1 con le sezioni Influenza della ricerca, Attività e Pubblico

metriche  1 strumenti webmaster

 

Questi dati ci permetteranno di conoscere quali sono state le pagine del nostro sito che hanno ottenuto il maggior numero di click sul Plusone e si potrà anche comparare la percentuale di aperture della pagina (CTR o clickthrough rate) rispetto all'andamento generale. In dettaglio su Influenza della Ricerca si vedranno il numero di volte che un utente ha visualizzato il +1 ricevuto dalle pagine del nostro sito durante una ricerca. Su Attività si potranno visualizzare quali siano state le pagine con più click in ordine decrescente. Invece su Pubblico saranno visibili il numero totale di utenti univoci che hanno fatto +1 sul sito

google  1 monitorare

E' evidente che per il momento i dati sono assolutamente insufficienti per avere una idea di un possibile impatto su un eventuale aumento delle impressioni che riceviamo nelle ricerche di Google e su come i +1 ricevuti incidano su un altrettanto eventuale aumento delle visite. Ci aspettiamo che quando Google+ sarà esteso a tutto il web vengano offerte in automatico anche le visite ricevute tramite questo social network che è stato lanciato da poche ore.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy