Pubblicato il 24/10/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come aggiungere il widget Recent Visitors su Blogger.

Chi blogga da più di un anno si ricorderà certo del widget di Yahoo MyBlogLog che permetteva di vedere l'avatar degli ultimi visitatori del blog che fossero loggati con un account Yahoo. Blogger ha voluto imitare questo gadget rendendolo però meno invasivo. Con quello di Yahoo, quando si andava in un qualunque sito che lo aveva installato, eravamo immediatamente tracciati e la nostra immagine appariva nel widget, adesso in Blogger con il gadget "Visitatori Recenti" lo saremo solo nel caso in cui ci fossimo uniti a quel sito tramite Google Friend Connect. Ci sono due opzioni per l'acquisizione del widget, una più immediata ma con poche personalizzazioni e l'altra leggermente più complessa ma con molte più opzioni.
Per l'installazione più semplice andate su Design > Aggiungi un gadget, digitate Recent Visitors nel form e cliccate sull'icona della ricerca. Visualizzerete immediatamente il widget. Dovrete andare sulla sua icona o cliccare sul più alla sua destra
recent-visitors-blogger
Successivamente si potrà configurare il gadget inserendo
  1. Titolo
  2. Dimensione dell'altezza
  3. Numero di avatar per riga
  4. Numero di righe
  5. Grandezza delle miniature tra 20 (smallest) e 60 pixel (XXL)
Alternativamente si può generare il codice anche da soli andando sulla pagina di Google Friend Connect e scegliendo il blog in cui lo vogliamo inserire. Si va su Gadget > Tutti i gadget e, in fondo alla pagina si clicca su Recent Visitors > Ottieni questo gadget.
Rispetto alle poche opzioni presenti con il metodo appena visto, passaggio 1),  in questo modo si possono personalizzare tutti gli aspetti del widget, passaggio 2)
widget-recent-visitors
quali i colori di testo, sfondo, link, bordo, titoli, ecc. Si può anche scegliere il tipo di caratteri da visualizzare per rendergli omogenei al nostro blog. Dopo la personalizzazione si va al passo 3) in cui si ottiene l'HTML andando su Genera Codice. Questo deve essere copiato su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, posizionarlo con il mouse e salvando il modello.
Quando un follower in Google Friend Connect passerà dal blog, ne sarà rilevata la presenza e il suo avatar apparirà nel widget
widget-visitatori-recenti
C'è anche l'opzione di nascondere la nostra icona se lo riteniamo opportuno.
Questo articolo l'ho scritto, oltre che per la sua utilità, anche per dare un saluto di bentornata a Iole dopo mesi di assenza che ha ricominciato a pubblicare proprio con un articolo sul widget dei Visitatori Recenti. Lo screenshot del gadget l'ho preso dal suo blog.


2 commenti :

  1. Ciao, ho provato a personalizzare il gadget dalla pagina di Google Friend Connect modificando i colori ma al posto del gadget mi compare un messaggio d'errore.
    Per il momento lo lascio così com'è.
    Grazie mille per avermi citata nel post e per il saluto di bentornata ^_^

    RispondiElimina
  2. @Iole
    In questi casi si riprova dopo un paio di giorni sperando in bene :-).
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy