Pubblicato il 09/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tintii è un programma gratuito per filtrare i colori delle foto in modo selettivo.

Coloro che sono esperti di grafica e di programmi molto sofisticati come Photoshop o il gratuito GIMP certamente non avranno problemi a gestire i colori delle immagini e a creare tutti gli effetti voluti.

Tintii è un invece un software free che si rivolge essenzialmente ai meno esperti quando hanno necessità di creare immagini in scala di grigio con solo particolari colori in evidenza. Per avere un'idea di quello di cui sto parlando si può visitare la pagina su Flickr avente Tintii come etichetta

tintii photo credit

Il programma è installabile su Windows (da XP a Windows 7, anche 64 bit), Mac e Linux. Per caricare l'immagine si va su Open; di default verranno creati quattro strati di colore con relative miniature, ma se ne possono creare anche di più. La manipolazione avverrà tramite i cursori visibili sulla destra

tintii-2 

In questo modesto test ho dato maggiore risalto al colore rosso rispetto agli altri. L'immagine così trattata potrà essere scaricata andando su Save o Save as.

Il programma andrà nella cartella Indii.org e, durante l'installazione, potranno anche essere acquisiti i plugin di Tintii per Photoshop e Corel Paint; se non si hanno questi programmi si tolgono le flag alle opzioni.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy