Pubblicato il 13/02/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

In Blogger in Draft si possono aggiungere didascalie alle foto, espandere l'area per postare l'articolo e caricare i video più velocemente.

In Blogger in Draft, che è il luogo dei test della piattaforma Blogger, sono state apportate delle migliorie significative su tre fronti che presto probabilmente saranno inserite anche nella Bacheca ufficiale. Queste funzionalità possono comunque essere usate già da subito accedendo all'editor del post da Blogger in Draft e scegliendola come Bacheca predefinita mettendo il segno di spunta in alto della pagina.

Possibilità di inserire direttamente dei video -

Nella versione aggiornata dell'editor è scomparsa l'opzione di caricare i video direttamente su Blogger, infatti non c'è più l'icona per il caricamento. Se si apre l'editor in Blogger in Draft si vede che è invece ricomparsa

blogger-video

Nello screenshot sono presenti gli strumenti per Apture che sono stati aggiunti da un'estensione di Firefox e che, presumibilmente, sono solo in un numero limitato di blog, non vi stupite se non li avete. Accanto all'icona per inserire le immagini è di nuovo presente quella per caricare i video che apre una finestra popup in cui selezionare il video dal nostro hard-disk. Si potranno quindi incorporare dei filmati negli articoli senza passare per Youtube o servizi simili. Questa opzione era già presente in Blogger in Draft ma poco utilizzata per la sua lentezza, adesso invece è stata notevolmente velocizzata.

Si può allargare l'area di inserimento del testo -

Una delle ragioni per cui si preferisce Windows Live Writer all'editor di Blogger è la ristrettezza delle dimensioni della finestra di lavoro di quest'ultimo. Adesso c'è la possibilità di allargare l'area (solo in senso verticale) andando nell'iconcina in basso sulla destra

blogger-editor-testp

 

Si possono inserire delle didascalie insieme alle immagini -

Questa è una delle novità più interessanti e permette di inserire delle "captions" nella parte bassa della foto che vogliamo postare. Dopo aver fatto l'upload dell'immagine sarà infatti visibile l'opzione "Aggiungi didascalia"

blogger-didascalia

 

Il testo digitato sarà aggiunto in posizione centrale rispetto alla foto e le sue dimensioni, colore e font potranno essere modificati selezionandolo e agendo sui normali strumenti di editing

blogger-didascalia

Ricordo che si può ancora scegliere tra l'Editor di Blogger classico e l'Editor aggiornato. 



2 commenti :

  1. ciao, avrei una domanda. se io volessi mettere 8 foto, divise in 4 per 2 file, e mettere le didascalie, come devo fare? se lo faccio normalmente, le foto me le mette in colonna e non su 2 file. mi potete aiutare?

    RispondiElimina
  2. Prova a usare Windows Live Writer
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/08/galleria-immagini-blogger.html
    In sostanza con WLW crei una tabella di 2 righe per 4 colonne quindi di 8 celle in totale. Poi apri l'Editor di Blogger e posti le foto con le didascalie ma salvandole come Bozza senza pubblicarle. Per ciascuna immagine vai nell'Editor su HTML e copi il codice per poi incollarlo in ogni singola cella di WLW. Quando hai finito vai su Origine copi il codice di tutta la tabella con foto e didascalie e lo ricopi nel post o nella pagina in cui la vuoi pubblicare.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy