Pubblicato il 29/01/10 - aggiornato il  | 7 commenti :

Cosa sono i Sitelink, perché sono utili, come incrementarli e come rimuoverli.

Se andate su Google a cercare questo blog vi verrà un risultato di questo tipo

sitelink

Insieme al nome del blog, alla sua descrizione, più in basso vengono visualizzati un numero variabile di collegamenti interni a delle sezioni del blog (in questo momento sono quattro). Dobbiamo fare alcune considerazioni

  1. Su Blogger non ci sono sezioni e solo da poco sono comparse le pagine statiche che potrebbero essere considerate tali
  2. Non tutti i blog hanno questi Sitelink; averli non è sinonimo di grande dimensione del blog. Qualche volta succede che grandi blog non li abbiano mentre sono presenti in altri veramente piccoli
  3. Google genera questi link automaticamente quando delle pagine interne sono collegate all'Homepage
  4. Se si hanno molti link a pagine interne come nel caso di questo blog, la scelta di Google avviene in un modo francamente imperscrutabile

Avere questi link sotto la homepage nelle ricerche di Google è importante perché dà maggiore visibilità al sito. Un modo per indurre Google a generarli è quello di mettere un menù che serve da collegamento a pagine interne. Per la scelta dei menù da inserire potete dare uno sguardo anche a quelli presentati da me: Menù a soffietto, Menù laterale scorrevole, Tre menù scorrevoli e Menù orizzontale.

Se si hanno molte pagine con il collegamento in home, Google deve operare delle scelte sui Sitelink da mostrare e non è detto che queste siano giuste. Nel mio caso ha messo un articolo su un elenco di risorse per Blogger però gli altri sitelink non sono proprio indicativi degli articoli del sito. Da notare anche il collegamento in "Altri risultati in …>>" che, se cliccato, permette di avere un elenco degli articoli del blog in una pagina di ricerca di Google.

In linea di massima si possono tenere i sitelink che Google ci ha assegnato con la speranza che li aumenti. Quando però sono presenti dei link che possono fuorviare il navigatore sulla tipologia del nostro blog si può anche eliminarli. Non mi è dato sapere se in questo caso Google li sostituirà con dei link nuovi più pertinenti. Farò dei test e poi vi saprò dire.

Per toglierne uno o più bisogna accedere alla Bacheca per Webmaster. Andando su Configurazione Sito > Sitelink possiamo eventualmente eliminare quelli indesiderati

sitelink-2

cliccando su Blocca presente sulla destra di ciascun link.



7 commenti :

  1. Io ne avevo un paio, poi ho trascurato i miei blog per parecchio tempo, pubblicando solo raramente, e ora che sto riprendendo in mano la gestione dei blog mi sono accorta di non averne più.
    Può dipendere dall'assenza, dal web che ha oscurato i miei articoli pubblicandone di più recenti o hanno una sorta di scadenza?
    Ciao e grazie per tutti gli utilissimi post che pubbichi

    RispondiElimina
  2. @giadatea
    E' difficile dire da cosa dipenda. Se non hai pubblicato o hai pubblicato poco per molto tempo certamente ha inciso sulla scomparsa dei Sitelink. Può essere dovuto anche al fatto che le pagine che prima avevi come sitelink, dopo diverso tempo di inattività siano state declassate da Google.
    Nessuno sa però il procedimento per la loro creazione visto che dipende tutto da un algoritmo che considera più di 200 parametri :-)

    RispondiElimina
  3. Quindi in linea di massima con il mio menu multilivello sto già incrementando?
    Sto pensando di metterne anche uno per soli "brand" con un piccolo menu a tendina sidebar.
    Grazie per l'articolo, sempre illuminante. :)

    RispondiElimina
  4. @Marguerite N.
    In genere Google guarda alle sue scansioni più che ai menù però il fatto di avere dei collegamenti a dei post o a delle etichette in Homepage consente di avere maggiori chance di ottenere sitelink e quindi maggiore visibilità nel web.

    RispondiElimina
  5. @parsifal32
    come si fa a creare delle pagine interne e che sono collegate alla homepage? per la creazione di pagine penso che intenda nuove pagine statiche, ma non capisco come collegarle alla home!

    RispondiElimina
  6. @parsifal32
    parsi mi serve la risposta al mio quesito!
    with live
    grazie <3

    RispondiElimina
  7. @Corvo Michele Un collegamento alla homepage si crea tramite un menù oppure mettendo dei link ai post più popolari. Ci vuole insomma un "qualcosa" in cui cliccando dalla home si raggiunga detto post.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy