Pubblicato il 05/10/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come far scegliere allo stesso visitatore l'aspetto del nostro blog su Blogger.

Tutti noi cerchiamo di migliorare il nostro blog per quanto riguarda i contenuti ma cerchiamo anche di renderlo più gradevole esteticamente. Naturalmente dare un giudizio sull'aspetto del blog è quanto mai soggettivo e dipende dai gusti dell'utente. E' stato messo a punto da Bloggerstop, su un lavoro di KelvinLuck.com, un metodo per far scegliere dagli stessi visitatori per esempio l'header o il background esterno del blog.

Il concetto si basa sulla creazione di CSS dinamici che possono essere cambiati dallo stesso visitatore

Photo-credit

L'utente può infatti scegliere di cambiare header, immagine di sfondo, colore dei link, font di caratteri ecc. Il sistema si basa nel mostrare tutte le possibilità di scelta del layout, per poterci poi cliccare sopra. Bisogna scaricare un file in formato RAR ne quale ci sono 5 file CSS per i diversi stili da applicare; quindi scaricare un file di tipo Javascript e modificare il modello come spiegato nell'articolo di Bloggerstop citato in precedenza. Se volete avere un'idea di come funziona un blog di questo tipo visitate questo blog dimostrativo.

DYNAMIC-CSS

Si può cliccare sull'header preferito o sul background desiderato per vedere cambiare aspetto al blog. Non so fino a che punto ci possa essere qualcuno realmente interessato a realizzare un blog di questo genere. Per questa ragione mi sono limitato a riportare il link all'articolo con qualche screenshot e qualche spiegazione senza tradurlo integralmente e soprattutto senza riportare il codice per modificare il template.

Nel caso ci fossero diverse persone non curiose, perché curioso lo sono stato anch'io, ma  che volessero veramente realizzare un blog così, allora potrei pubblicare un articolo più esaustivo.



4 commenti :

  1. Simpatica idea quella di lasciar cambiare l'aspetto estetico del Blog! Magari si potesse anche aggiustare con un click tutto quello che non va! Non ho capito però se ognuno può caricare le immagini che preferisce o se si può solo scegliere tra quelle proposte. Ciao

    RispondiElimina
  2. Il visitatore può scegliere tra le opzioni presenti nel blog

    RispondiElimina
  3. Ciaooo,
    Dopo una pausa forzata sono rientrata qui, di un pò..ti sono mancata...!!? ^_^
    Comunque, direi che è una bella ideoccia, soprattutto per chi è un pò volubile come me..^_*

    RispondiElimina
  4. @Federica
    Guarda che mi ero preoccupato non perché non venivi nel mio blog ma perché non postavi niente. Quasi quasi ti volevo mandare una email per rassicurarmi che fosse tutto a posto :)
    Lo ammetto mi sei mancata...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy