Pubblicato il 11/09/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Office Live Workspace per condividere documenti nel web e postarli direttamente attraverso Word, Excel, Powerpoint e altri programmi Office.

Stanno per riaprire le scuole di ogni ordine e grado e gli studenti saranno pesto alle prese con dei lavori da dover gestire in gruppo. Invece di usare e abusare delle email per scambiarsi informazioni è disponibile la versione Beta di Office Live Workspace, un luogo dove editare documenti che poi si possono condividere in diversi modi con altre persone che possono a loro volta modificarli.

Non posso trattare in un semplice post tutte le funzionalità di questo servizio che è propedeutico alle applicazioni web gratuite di Office ma ne illustrerò solo le linee guida.

Per utilizzarlo dovete avere un account Microsoft del tipo hotmail o live e lo spazio a disposizione è di ben 5GB che vanno a sommarsi ai 25GB di Skydrive. Accedi con il tuo account e scarica gli eventuali aggiornamenti disponibili che sono visualizzati nella barra in alto. Alternativamente puoi andare su Windows Live e cliccare su Scarica. Durante l'installazione il programma di chiederà quali componenti intendi caricare sul computer, scegli Microsoft Office Live Add-in

microsoft-office-live-add-in

Verranno installati dei nuovi pulsanti sui programmi Office 2007 e delle toolbar sui programmi di Office 2003 per esportare ed importare file dal programma a Office Live Workspace. Ecco un esempio di Word 2003  e Word 2007 ma vale per tutti i programmi della suite

OFFICE-2003                   word-2007

 

C'è la possibilità di importare ed esportare documenti dal computer su Workspace e viceversa. Secondo Microsoft questo renderà inutili gran parte delle utilizzazioni delle chiavette USB. Può essere interessante anche per gli insegnanti che possono mettere nel web delle lezioni a cui gli studenti possono accedere. Vediamo brevemente come funziona il metodo di condivisione. Quando siamo entrati nel nostro spazio su Office Workspace, andando su Aggiungi documenti possiamo caricare tutti i documenti che vogliamo di formato Office (doc, ppt, xls, ecc) ma anche in altri formati (pdf, rtf, ecc)

aggiungi-documenti

Se si va su Nuovo possiamo creare un documento dei formati classici di Office, in questo caso è meglio usare Internet Explorer; se invece si punta con il mouse un  documento già caricato visualizziamo il riquadro seguente

office-nuovo           office-convividi

Riquadro che ci offre tre possibilità

  • Visualizza
  • Condividi
  • Rinomina

La prima e la terza sono ovvie mentre con l'opzione Condividi si aprirà una pagina come questa

CONDIVIDI-WORKSPACE

In basso è visibile il documento con il numero delle pagine e le frecce per navigarlo mentre in alto possiamo inserire le email di coloro ai quali vogliamo dare il rango di redattori e a quelli che selezioniamo semplicemente come visitatori. Le email possono essere digitate direttamente oppure inserite tramite la rubrica, la cui icona è presente sulla sinistra. I documenti possono anche essere commentati.

Per avere delle istruzioni più dettagliate in italiano consultate la pagina

Ci sono tre figure che hanno diversi grado di accesso

  1. Proprieterio -  Il proprietario avvia la sessione di condivisione di un'area di lavoro o un documento che ha creato. Ha accesso completo all'area di lavoro o al documento e può decidere in qualsiasi momento di terminare una sessione di condivisione con le persone invitate.
  2. Redattore - I proprietari invitano i redattori ad avere un accesso in lettura/scrittura a un'area di lavoro o a un documento condiviso. I redattori possono apportare modifiche o aggiungere commenti ai contenuti del proprietario; inoltre, possono eliminare i documenti e rivedere tutte le modifiche e i commenti aggiunti da chiunque disponga dei privilegi di condivisione.
  3. Visitatore -   I proprietari invitano i visitatori ad avere un accesso di sola lettura a un'area di lavoro o a un documento. I visitatori possono visualizzare tutto il contenuto delle aree di lavoro, inclusi i commenti e le revisioni fatti da altri utenti con accesso alla condivisione. Possono aggiungere i loro commenti, ma non possono apportare modifiche al testo.

E' indubbiamente una grande risorsa a disposizione del mondo della scuola e può essere utilmente utilizzata da docenti e studenti. Può avere anche vaste applicazioni anche per le imprese e anche nel mondo del blogging per quanto riguarda la gestione di siti collaborativi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy