Pubblicato il 18/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Due tool per modificare e ridimensionare le immagini animate in GIF.

Per modificare le immagini classiche esistono tutta una serie di strumenti in stile web 2.0, ricordo solo l’estensione per Firefox ResizR che funziona con un solo click del mouse.

Per quanto riguarda le immagini in GIF la cosa è più complicata considerando che non si tratta di una sola immagine ma di un insieme di più fotogrammi che possono essere anche moltissimi.

GIF Resizer è un programma portatile per Windows che consente di mutare le dimensioni della GIF senza perdere assolutamente in qualità e che può essere scaricato da qui.

Il programma non ha bisogno di installazione, si clicca su GIFResizer.exe e si seleziona il file da ridimensionare

image

In modo automatico vengono rilevate le dimensioni ed il numero dei fotogrammi (frames); nella parte bassa della finestra basta cambiare larghezza e altezza e cliccare su Resize. Ecco qui sotto la GIF originale di 30 pixel di larghezza e quella ridimensionata a 60 pixel

pasqua230_22993      uova di pasqua ridimensionate

GIF Work non è un programma ma un sito in cui effettuare questa operazione ma anche altre.

image
Occorre andare su File>Open Image e caricare la GIF dall’hard disk, oppure incollandone l’URL se è già nel web,infine premere Upload Image.



Non appena apparsa l’immagine  si va su Edit>Resize e si scelgono le nuove dimensioni

image
Si può scegliere di mantenere le proporzioni inserendo solo  uno dei due dati per larghezza e altezza.

L’immagine ottenuta si scarica cliccando con il destro del mouse e scegliendo Salva immagine con nome.

Da notare che questo tool serve anche per ritagliare, ruotare, rimpiazzare i colori, effetti trasparenza. Ecco la GIF originale più grande e quella modificata più piccola

easter26     easter26_25634



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy