Pubblicato il 24/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

ColorZilla è un’estensione di Firefox per catturare i colori da ogni pagina web.

Certamente saprete che ogni colore ha un proprio codice e da questo è univocamente determinato. Il codice può essere formato da una terna di numeri da 0 a 255 oppure da sei caratteri esadecimali (tutti i numeri più le lettere da A fino a F). Se volete saperne un po’ di più potete leggervi questo post di qualche tempo fa.

ColorZilla è un’estensione per Firefox che mette a disposizione degli strumenti per la gestione e l’acquisizione di colori da tutte le pagine web con solo un paio di click.

Dopo l’installazione e aver riavviato il browser, cliccando sul destro del mouse nel menù contestuale viene mostrata  anche l’opzione  di ColorZilla

image
In Webpage DOM Color Analyzer vengono estratti tutti i colori della pagina in cui siamo e vengono mostrati in un rettangolo nella parte bassa  dello schermo. Ecco un’analisi di questo sito

 image
Il Contagocce  è l’analogo strumento presente in tutti i programmi di grafica che consente di catturare i colori pixel per pixel.

Quando si sceglie il puntatore del mouse prende la forma di una piccola croce che può essere posizionata nel punto esatto da cui si vuole estrarre il colore.

Dopo aver cliccato, in basso a sinistra dello schermo viene mostrato il pennello che è l’icona dell’add-on insieme ai codici esadecimali del colore acquisito



image
Il colore viola selezionato  in questo caso è (128,0,128) in RGB e #800080 in HEX. Un’estensione veramente molto utile per i grafici e non solo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy