Pubblicato il 19/05/08 - aggiornato il  | 1 commento :

Come mettere gratuitamente una videochat nel proprio blog

Può sembrare una cosa difficile invece è semplicissima. Può anche essere divertente interloquire in audiovideo con i propri lettori; oppure la videochat può essere considerata una cosa a se stante.
Innanzitutto bisogna andare sul sito di Iwebcam che dà questo servizio gratuitamente. Se poi si vogliono altre funzionalità occorre pagare, ma la registrazione di base permette comunque di videochattare quanto e con chi si vuole. Appena siete sul sito cliccate su Live Chat e vedrete che vi si presenterà una serie di stanze di videochat nelle quali potrete entrare. Potete farlo come guest tanto per avere un'idea di cosa si tratta. Per poter ottenere un account basta scegliersi un nick e dare un indirizzo di posta elettronica. Appena registrati potete entrare nella videochat con il vostro nick. Le chat sono centinaia e sono messe in ordine decrescente rispetto ai frequentatori. Fino a qui però nulla di diverso da quello che avrete già visto. In qualunque chat sarete entrati accanto ai nick dei frequentatori c'è un pulsante "embed chat code". Cliccateci e visualizzerete il vostro account p.e. http://www.iWebcam.com/mionick e, cosa più importante, si genererà un codice Html che dovete selezionare e copiare. Questo codice se incollato in un vostro sito vi dà modo appunto di creare la vostra chat. Un modo è quello che ho seguito io in questo blog.

Ho prima di tutto creato un altro blog con blogger a cui ho dato il nome Videochat. Sono entrato, poi sono andato su Layout e ho modificato le impostazioni del post cliccando su modifica. Praticamente ho tolto tutto quello che si poteva togliere. Data, commenti, autore, ecc. Successivamente andate su Impostazioni quindi su Feed sito e selezionate l'opzione "nessuno"; a questo punto la vostra pagina conterrà solo il titolo della videochat e la videochat. Se volete potete aggiungere la pubblicità di Adsense. Io ho messo pure un contatore di visite con ShinyStat. Infine ho aperto Nuovo Post, in questo caso si potrebbe dire unico post, ed ho cliccato su Html, infine ho incollato il codice di Ivideochat e ho pubblicato. Se non siete molto pratici su come creare un blog, per esempio con Blogger, potete consultare questo sito a questo post. Se invece avete bisogno di un tutorial più valido didatticamente e molto ben fatto andate sul sito di pcdazero.
A questo punto la videochat è pronta. Ho solo aggiunto nelle impostazioni, nella sezione descrizione del blog, le istruzioni per entrare in videochat. Se volete collegarla ad un vostro blog oppure a più blog il procedimento è semplicissimo. Entrate nel vostro blog e scegliete nuovo post. A questo punto potete sbizzarrirvi. Io ho messo una foto di una chat con la scritta "ENTRA IN VIDEOCHAT" ma potete mettere la foto che volete, o nessuna foto, con la scritta che preferite. Selezionate la scritta e aggiungete il collegamento alla vostra videochat. A questo punto passate da "scrivi" a "modifica html", cliccate sul pulsante destro del mouse poi su "seleziona tutto" quindi su "copia". Questo codice va incollato nel vostro blog passando dal "layout" e "aggiungi elemento pagina" infine "codice html/javascript". Salvate le modifiche ed il gioco è fatto. Se non volete mettere nessuna foto allora la cosa è addirittura più semplice. Basta andare su "Testo" dopo "Aggiungi elemento pagina" e mettere i collegamento ipertestuale della vostra videochat. Se avete immesso la foto, ricordatevi quando eliminate la bozza del post che vi è servita per creare il collegamento, di mantenere la foto caricata, togliete cioè il segno di spunta alla foto, altrimenti sparisce. Se siete curiosi di vedere la mia realizzazione, basta che clicchiate in alto a destra di questa pagina su "ENTRA IN VIDEOCHAT" e poi seguite le istruzioni. Probabilmente nella videochat non ci troverete nessuno. Ma questo è un altro problema che spetta a voi risolvere. In ogni caso avere a disposizione un luogo in cui ritrovarsi con amici a fare quattro chiacchiere ce lo avete.
Per entrare nella vostra videochat avete a disposizione due opzioni. Potete entrare anche voi come guest facendo il login come gli altri oppure facendo il login attraverso la e-mail con la quale vi siete registrati, e con la vostra password, in questo caso apparirà il nick che avete scelto all'atto della registrazione.
Nel secondo caso potete modificare a piacimento la vostra videochat. Basta cliccare in "Create/Modify Room" in alto a destra. Potete scegliere tra "Open class" e "Clean class", nel secondo caso sono vietate immagini di nudo. Una scritta in questo senso apparirà non appena si entra. Tra "Public room" o "Private room" potete scegliere solo nel caso in cui compriate dei crediti. Quindi se non lo fate la vostra chat sarà "Public room". Potete scegliere il titolo della chat e scegliere anche i colori. Per ulteriori funzionalità dovrete fare l'Upgrade. Quelle che sono a disposizione gratuitamente per un uso saltuario sono più che sufficienti.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy