Pubblicato il 29/01/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

FILE PDF - FAX GRATIS CON ADSL

I file pdf sono particolari file che si usano molto nelle amministrazioni pubbliche. PDF è l'acronimo di Portable Document Format ed è nato ne 1993. Il vostro computer ha per leggere quei file acrobat reader ma come fare per editarli? Ci sono più sistemi; il migliore è quello di procurarsi tramite emule Adobe Acrobat Professional 7. La versione 8 la sconsiglio perché dà molti problemi di installazione anzi se il programma chiederà l'aggiornamento voi rifiutate perché può darsi che smetta di funzionare. Per creare un file pdf si parte da un qualsiasi file di testo in word o anche in bloc notes per intenderci file doc o txt ma anche da file di foto di qualsiasi tipo; viene creata una stampante virtuale che trasforma il file. Con il programma Adobe Professional potete anche unire 2 o più file PDF oppure estrarre una parte del file sia come un estratto di pagine sia come una qualsiasi selezione; riesce inoltre a fare anche l'operazione inversa cioè trasforma file PDF in word o in un altro formato.
Un'altra capacità interessante è quella di criptare il documento in vari modi ma soprattutto mediante l'uso di una password da voi scelta; basta cliccare Documento>Protezione>Mostra impostazioni di protezione e quindi scegliere protezione mediante password, dogotare la password e salvare.
Esistono anche altri programmi gratuiti per creare file PDF come PDF Creator
e ci sono anche programmi capaci di dividere o unire questi file; uno particolarmente interessante è PDF Splitter and Merger tali programmi possono essere scaricati gratis dal loro sito (usare google per la bisogna) oppure possono essere trovati anche su emule.


Una cosa veramente interessante in cui mi sono imbattuto nella rete è quella che esiste un sito di cui poi vi dirò mediante il quale si può mandare fax al costo di un sms. Andate nel sito di Faxator e seguite le semplici istruzioni. In sostanza voi dovete dare l'indirizzo di un vostro cellulare e un indirizzo e-mail a questo punto vi arriverà una mail di conferma registrazione e successivamente una contenente un certificato di protezione personale. Per inviare un fax non dovete fare altro che spedire una mail all'indirizzo che vi viene fornito con allegato il vostro fax e il certificato di sicurezza mentre il numero al quale volete inviare il fax lo dovete mettere nell'oggetto della mail. Potete addirittura mandare fax fino a 5 destinatari contemporaneamente. Nella vostra email vi arriverà la ricevuta del fax inviato che risulterà essere partito dal vostro cellulare al costo di un sms. Questo sistema oltre che per un semplice cittadino può essere interessante anche per una piccola azienda perché si possono spedire al costo di un sms fino a 20 fax al giorno.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy