Pubblicato il 01/12/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare QR Code per donazioni via Paypal con importo preimpostato

Come generare un codice QR del link Paypal.me per ricevere pagamenti o donazioni anche con un importo preimpostato

Tramite il conto Paypal si può creare il link univoco Paypal.me scegliendo l'ultima stringa dell'URL per ricevere pagamenti o donazioni. Il collegamento poi si potrà pubblicare sui social network e su pagine web. Un utente che apre quel link visualizzerà una pagina di Paypal con il nome del beneficiario del conto in cui digitare la cifra.

Questo metodo facilita il trasferimento di denaro tra gli utenti ma non è semplice da usare con i dispositivi mobili e tale difficoltà non vale solo per i link Paypal.me, ma per tutti i dati che devono essere acquisiti da smartphone.

Per rispondere meglio alle esigenze dei navigatori da dispositivi mobili sono molto utili i Codici QR, che sono codici a barre bidimensionali composti da moduli posto all'interno di uno schema di forma quadrata e creati per memorizzare informazioni che poi potranno essere lette dalla fotocamera di uno smartphone.

Il nome QR è l'acronimo dell'espressione inglese Quick Response e tali codici possono memorizzare fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 caratteri alfanumerici. In questo post vedremo come convertire il link di Paypal.me in QR Code, cioè una immagine da scansionare con una app per dispositivi mobili.

L'immagine da scansionare con la fotocamera potrà essere inserita in social, pagine web, immagini e video e potrà essere acquisita dai navigatori che ne ricaveranno il link che li rimanderà alla applicazione PayPal, per eventualmente effettuare un pagamento o una donazione. In un precedente post abbiamo visto come aggiungere il pulsante per le donazioni su un Canale Youtube. Tale pulsante però risulta poco visibile e difficilmente utilizzabile con i dispositivi mobili. Un Codice QR che rimanda al link Paypal.me è invece molto più pratico.

Tale codice tra le altre cose potrà anche essere inserito come immagine in un video per ricevere pagamenti o donazioni. Si potrà creare un Codice QR senza specificare la cifra della donazione oppure pre-impostarla. Il navigatore poi potrà accettare o meno di inviare la cifra di default oppure modificarla con un'altra. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come creare il QR Code del link Paypal.me.



Il Codice QR potrà anche essere personalizzato aggiungendovi il logo del sito o del canale a cui si riferisce.

CREARE IL LINK PAYPAL.ME

Se ancora non avete creato il link Paypal.me, accedete al vostro account PayPal. Cliccate sulla icona della ruota dentata in alto a destra per aprire le impostazioni del profilo. Sotto al nome sarà visibile il Paypal.me.

creare paypal.me link

Se ancora non avete creato Paypal.me ci sarà un link per crearlo. In questo caso basterà scegliere una stringa univoca da aggiungere a paypal.me/. Da notare che dopo che si è scelto il link non si potrà più cambiare.

Andando su Gestisci si controlla che Paypal.me sia attivato, oltre alla opzione Accetta pagamenti personali.

attivazione paypal.me

Il link generico di Paypal.me, se un navigatore ci clicca sopra, aprirà una pagina di Paypal con l'avatar del beneficiario del conto e con il numero 0,00 come importo pre-impostato della transazione.

Si può aggiungere un numero predefinito per il pagamento modificando il link con questa sintassi:

https://www.paypal.com/paypalme/ernestotirinnanzi/10,00

Il link precedente aprirà la pagina dell'amministratore del conto Paypal con l'importo già digitato.

invio denaro con paypal.me

Il navigatore potrà però modificare l'importo, e anche la valuta, per poi andare su Avanti, o su Accedi al conto, e perfezionare il trasferimento di denaro. Al posto di 10,00 possiamo mettere qualsiasi altra cifra ricordandoci della virgola e dei due zeri da aggiungere, se non ci sono decimi e centesimi di euro.

COME CREARE CODICE QR DI PAYPAL.ME

Si può creare un QR Code del link Paypal.me, senza importo o con importo, attraverso delle applicazioni online o delle app per il mobile che sono anche in grado di scansionare i QR Code. Ecco due generatori di QR Code:

Si aprono le app online dal browser desktop e si seleziona l'opzione URL quindi si incolla quello di Paypal.me.

creare codice QR con app online

Si visualizzerà l'anteprima del codice QR in cui andare su Scarica per il download della immagine del QR Code.

Si tratta di due tool gratuiti ma, se si vuole personalizzare il codice, occorre registrarsi e passare alla versione Pro a pagamento. Agli utenti Android consiglio quindi di usare una app che ci permette di creare Codici QR con un nostro logo e anche di scansionare i QR Code che dovessimo incontrare nella navigazione.

L'app in oggetto si chiama QR Droid Code Scanner ed è gratuita con annunci. Dopo la sua installazione, si apre l'app Paypal nel nostro smartphone. Dopo il login si va in alto a destra sulla icona della ruota dentata.

Si tocca quindi su Pagina Paypal.me e si va su Vedi e Condividi. Nella pagina successiva ci verrà mostrato il nostro avatar con il link che abbiamo scelto per Paypal.me. Si tocca su Condividi per aprire le app con cui farlo.

Si sceglie Condivido Testo nella app QR Droid Code Scanner. Verrà visualizzato il link Paypal.me che potremo modificare aggiungendo un importo con la sintassi di una slash ( / )seguita da un numero con virgola.

creare QR Code con app android

Si va su Prossimo per visualizzare l'anteprima del QR Code. Si può personalizzare nei colori e nelle dimensioni e pure aggiungere una cornice, un'etichetta e un logo di un sito, di un canale Youtube o di un account Instagram.

Dopo aver toccato su Logo si seleziona dallo smartphone l'immagine dello stesso che sarà posizionata nel QR Code. salvataggio del QR Code nel telefonino

Il QR Code può essere salvato come immagine. Si va nel menù della app quindi su I miei Codici QR e si sceglie il codice appena creato. Si tocca sul menù accanto a Informazioni per poi andare su Salva QR nel dispositivo. Si prende nota della cartella di destinazione, si dà un nome al codice quindi si va su Salva.

L'immagine del QR Code potrà essere aperta con la Galleria e condivisa o inviata al PC anche tramite email.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy