Pubblicato il 31/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 App Android per la lista della spesa

Le migliori 10 app Android per fare delle liste della spesa in negozi, supermercati e ipermercati per poi spuntare gli elementi dopo averli acquistati
Nei paesi sviluppati tutte le persone posseggono uno smartphone, a meno che non siano neonati o che frequentino ancora l'asilo. Anche nelle nazioni meno sviluppate il cellulare rappresenta il primo prodotto di consumo acquistato.

Nelle vaste aree della savana africana non è mai arrivato il telefono ma il cellulare è ormai di uso comune. Nonostante questo, quando vado al supermercato mi capita ancora di vedere delle persone che fanno la spesa con un foglietto in mano, in cui hanno stilato la lista dei prodotti da acquistare e che cancellano singolarmente con una penna, dopo averli presi dagli scaffali e posti nel carrello.

Eppure ci sono moltissime app che possono essere usate al posto di una lista cartacea e che posseggono altre utili funzionalità come quella di creare liste multiple per i diversi negozi e quella di condividere le liste tra più persone in modo che nelle famiglie con più soggetti che si occupano di fare la spesa non venga acquistato lo stesso prodotto più volte.

In questo post illustrerò alcune delle più interessanti app Android per fare la lista della spesa. Quella che uso personalmente la recensirò in modo più approfondito, insieme a quella che considero la migliore per chi avesse la necessità di condividere le liste e di scegliere i negozi in cui spuntare il prezzo migliore per i prodotti da acquistare.


Naturalmente chi fosse interessato solo a creare una lista di testo, con l'elenco dei prodotti, può benissimo usare app per prendere appunti come Google Keep o Evernote. Con queste app si può anche registrare audio per chi avesse difficoltà nella digitazione del testo con lo smartphone. Ecco le app Android per la spesa che ho selezionato.





1) MYSHOPI


myShopi - shopping & promo è l'app Android che uso personalmente per la lista della spesa.

myshopi-lista-spesa


Nel menù posto in alto a sinistra si può scegliere Preferenze per tenere bloccata la schermata della lista dello shopping per 10 minuti e per salvare o ripristinare la lista della spesa nella SD Card.

In Lista della spesa -> Le Mie liste si va sulla icona del Più per scegliere uno dei supermercati, ipermercati e hard discount di cui creare la lista. Sono presenti in Negozi alcune catene tra le più conosciute come IperSimply, Ipercoop, Pam, Carrefour, Coop, Esselunga, Conad, Auchan, Lidl, Simply, EuroSpin e Dico.

Nella scheda Negozi locali sono invece disponibili le liste per negozi di Giardinaggio, Pescheria, Organico, Utensileria, Supermercato, Macelleria, Panetteria, Libreria e Farmacia. Andando su Altro possiamo aggiungere altri negozi che non fossero compresi nell'elenco.






Dopo aver selezionato il negozio si va su Articoli per aggiungere quelli che sono presenti di default. Vengono visualizzati mediante delle miniature, alcune della quali rappresentano delle categorie. Per esempio la categoria Surgelati è a sua volta suddivisa in Gelato, Frutta, Verdura, Pizze, ecc. La sotto categoria Gelato mostra le singole varietà di gelato e questo vale anche per la Frutta, la Verdura, ecc...

Toccando su un elemento, si aggiungerà alla lista che stiamo compilando. Potrà essere rimosso toccandoci sopra per poi andare su Ritira. Quando si fa la spesa, basterà toccare nel quadratino di controllo dei singoli prodotti per aggiungerli a quelli già acquistati e che verranno mostrati in calce allo stesso elenco.

lista-spesa-myshopi 

Quando si crea una lista, si può andare sul menù in alto a destra per spedire la lista via SMS o email, per rimuovere gli articoli e per organizzare la lista per corsie del supermercato. In Riconoscimento vocale si può pronunciare il nome del prodotto per aggiungerlo invece che digitarlo. Nella schermata Le mie Liste, se si clicca sul menù posto in alto a destra, si può scegliere Scansiona codice a barre. Verrà attivata la fotocamera con cui aggiungere automaticamente un articolo alla lista scansionandone il codice a barre.

Per ciascun elemento aggiunto, se ne può impostare la quantità e scegliere la modalità di acquisto (prezzo, lattina, bottiglia, confezione, cartone, pacchetto, scatola, cassetta, vaso, borsa, piattino, mazzo grappolo, Kg, ecc...).

myShopi è una app che è stata sviluppata in Belgio ma che è multilingue e che supporta anche l'italiano. La considero una delle migliori del suo genere e non ha banner pubblicitari invasivi. 





2) PANTRIFY


Pantrify è un'altra app per creare delle liste della spesa che è gratuita ma che non supporta l'italiano. È più completa di myShopi perché riesce a gestire anche i prezzi dei prodotti a scapito però di una maggiore complessità.

pantrify-app-spesa

Dopo aver creato un account, si può accedere alle nostre liste della spesa da smartphone, tablet e computer. Si possono creare liste suddivise in gruppi e gli elementi possono essere aggiunti con un tocco.

Le liste create possono essere condivise con altre persone e salvate nel cloud. Si possono creare tag per organizzare le liste della spesa senza perdere troppo tempo. Pantrify è pure in grado di aiutarti a compilare la lista dei prodotti.

pantrify-lista-spesa

Le lingue disponibili sono soltanto inglese e spagnolo. La valuta è impostata di default sul dollaro USA ma può essere selezionato anche l'euro. In conclusione Pantrify è una app per la lista della spesa da consigliare a chi non si accontenta di creare solo una lista ma vuole anche condividerla, gestire più liste e più dispense.

ALTRE APP PER LA LISTA DELLA SPESA


Le due app Android appena illustrate non sono le sole in grado di creare liste, eccone un breve elenco.
  1. Bring - Lista della spesa - supporta anche l'italiano e ha ottime recensioni
  2. ListOn Free - gratuita e in italiano. Semplice e con buone recensioni
  3. Listonic - Lista della spesa intelligente - in italiano con ottime recensioni. Una delle migliori.
  4. Out of Milk - Lista della spesa - semplice da usare e in italiano
  5. By Me  a Pie - Lista spesa - per liste della spesa non solo di torte
  6. Our Groceries - app in inglese per fare la spesa con ottime recensioni
  7. Organizy - app per fare liste della spesa anche in italiano
  8. Lista della spesa Lister - ottima traduzione in italiano e personalizzabile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy