Pubblicato il 20/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre pagine da un PDF con Windows 10 o con 5 tool online

Come estrarre gratis pagine da un documento PDF con la stampante virtuale di Windows 10 o con 5 strumenti online
Avete nel computer un documento PDF di cui vi servono solo alcune pagine? Questa operazione di estrazione è semplicissima da effettuare con Adobe Acrobat Pro delle versioni anche più vecchie. Tale programma però è molto costoso e non è presente in tutti i computer.

Vediamo come risolvere usando degli escamotage o degli strumenti online che, per quello che riguarda i PDF, sono veramente numerosissimi. Come prima opzione vi consiglio una applicazione che credo esista di default in tutti i computer Windows 10 aggiornati e che si chiama Microsoft Print To PDF.

Se non fosse presente nel vostro PC, aprite la pagina del Microsoft Store con l'app MicrosoftPrintToPDF, per installarla andando su Scarica l'app. Questa applicazione creerà una stampante virtuale da usare per creare PDF da documenti Word, Excel e Powerpoint ma anche per estrarre pagine da un documento PDF.

Ricordo che un file in formato PDF può essere aperto con un programma gratuito denominato Adobe Acrobat Reader DC, che può essere installato dalla sua pagina di download se non fosse già presente nel PC. Per completare l'installazione occorre possedere un Adobe ID, ovvero esserci registrati nel sito con una email.





ESTRARRE PAGINE DA UN PDF CON MICROSOFT PRINT TO PDF


Si apre Adobe Acrobat Reader DC quindi si va su File -> Apri e si seleziona il PDF da cui estrarre le pagine.

stampare-pdf


Successivamente si va su File -> Stampa... per aprire una finestra di configurazione 

microsoft-print-to-pdf

Nel menù verticale accanto a Stampante si sceglie Microsoft Print To PDF mentre, in Pagine da stampare, si mette la spunta a Pagine. Si digitano le singole pagine da stampare con il loro numero, separato da una virgola. Invece per stampare un intervallo di pagine, si mette il trattino tra la pagina iniziale e quella finale.






Con la impostazione dello screenshot, saranno stampate le pagine 1, 2, 4, 8 e 30, le pagine comprese tra 10 e 16 e quelle comprese tra 19 e 21. In sostanza verranno stampate 15 pagine. Sulla destra visualizzeremo l'anteprima della prima pagina scelta. Si va in basso su Stampa. Microsoft Print To PDF è però una stampante virtuale che non stamperà fisicamente le pagine ma creerà un nuovo PDF con le 15 pagine selezionate.

Si sceglie la cartella di destinazione quindi si dà un nome al file, si va su Salva e si aspetta la fine del processo.

pagine-estratte

In definitiva con questa procedura uno studente universitario può facilmente estrarre da un ebook solo le pagine che effettivamente gli servono. Data la sua semplicità, è il procedimento che consiglio di seguire per estrarre pagine da un documento PDF. Ci sono però diversi tool online che svolgono lo stesso compito.





5 TOOL ONLINE PER ESTRARRE PAGINE DA PDF


1) SmallPDF è uno strumento online con un tool anche per dividere i PDF. Le pagine possono essere selezionate dalle loro miniature che verranno mostrate dopo l'upload del file. Si va poi in basso su Dividere PDF.

2) I Love PDF è un altro grande tool per estrarre pagine dai PDF. Il file può essere selezionato dal computer, da Dropbox e da Google Drive. Si possono estrarre tutte le pagine singolarmente oppure uno o più intervalli che opzionalmente possono essere riuniti in un unico PDF. Si va sul pulsante Dividere PDF.

3) PDF.io è un altro tool per dividere i PDF. Si va su Choose File per selezionare il PDF. Si selezionano le pagine da estrarre, cliccando sulle miniature o digitandone i numeri, quindi si va su Split.

4) Online2PDF è un servizio con strumenti per PDF tra cui quello per dividere il file. Si va su Select File e si digitano le pagine da estrarre con la stessa metodologia già vista per la stampante virtuale Microsoft Print To PDF. Si va poi in basso su Convert,  con la possibilità di creare un PDF per ciascuna pagina.

5) Sejda è un altro strumento per estrarre pagine da PDF. Si va su Upload PDF Files oppure si seleziona da Dropbox, da Google Drive o da un URL. Si possono estrarre tutte le pagine pari (even pages) o tutte le pagine dispari (odd pages) oppure digitarne i numeri o selezionarne le miniature. Si va su Extract Pages.
In conclusione la scelta migliore per estrarre singole pagine o intervalli di pagine da un PDF, credo sia quella della stampante virtuale Microsoft Print To PDF. I tool online servono solo nel caso in cui non fosse disponibile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy