Pubblicato il 16/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 App Android per rimuovere oggetti o persone dalle foto

Come eliminare oggetti o persone indesiderate dalle foto con 5 applicazioni gratuite per Android.
Avete fatto un bel viaggio documentato con le foto del cellulare e vi siete accorti che la foto migliore che avete scattato ha catturato anche altre persone che non c'entrano nulla con voi? Volete conservare una foto scattata con il/la vostro/a ex senza però la sua presenza?

Questi problemi grafici possono essere risolti con programmi specifici come Photoshop come abbiamo già visto in un precedente post utilizzando gli strumenti Timbro Clone, Pennello Correttivo al volo o Toppa. Se però la foto si trova nel cellulare e non avete la possibilità di trasferirla nel computer o se non siete esperti di Photoshop, potete risolvere con delle applicazioni specifiche per Android.

Si tratta di applicazioni gratuite rilasciate da aziende di tecnologia informatica molto famose e affidabili che consentono di ottenere risultati veramente notevoli. Dopo l'installazione basterà aprire la foto nella applicazione e applicare lo strumento apposito alla persona o all'oggetto da rimuovere.

Con queste applicazioni quando si rimuove qualcosa da una foto non viene lasciato uno spazio vuoto ma con opportuni algoritmi di interpolazione verrà sostituito con uno sfondo in continuità con quello delle zone circostanti.





1) ADOBE PHOTOSHOP FIX


Adobe Photoshop Fix è una app do cui ho già parlato quando fu rilasciata dalla Adobe insieme ad altre app. Si può accedere con un nostro account Adobe oppure loggandoci Facebook o Google. Nella prima schermata si clicca sulla icona del Più per poi selezionare la icona più in alto che aprirà la galleria delle foto.

adobe-photoshop-fix


Dopo aver scelto la foto da modificare, in basso saranno visibili gli strumenti con cui modificarla. Si tocca su Correzione per intervenire con Correzione punto, Rattoppo o Clona Timbro.






La scelta di uno di questi strumenti rispetto all'altro dipende dalla grandezza della persona o dell'oggetto da eliminare e dalla sua maggiore o minore vicinanza con l'area della foto da preservare. Correzione Punto è il tool più adatto allo scopo. Dopo averlo selezionato si può impostare la dimensione e la durezza del Pennello.

eliminare-persone-oggetti

Si trascina il dito verso il basso per diminuire la dimensione del pennello e verso l'alto per aumentarla. Con il dito adesso si spennella sulla persona o sull'oggetto da eliminare. Tale area selezionata verrà evidenziata di rosso come nello Strumento Maschera di Photoshop. Immediatamente l'applicazioni sostituirà l'oggetto o la persona con lo sfondo. Potremo ripetere l'operazione se fossero presenti ancora dei residui. Si va sul baffo in basso a destra per salvare la foto che potrà essere utilizzata come più ci piace.





ALTRE APP ANDROID PER RIMUOVERE OGGETTI DALLE FOTO


Nei test che ho effettuato questa app mi sembra la migliore ma è una considerazione soggettiva. Se il risultato ottenuto non fosse in linea con le vostre aspettative potete usare altre applicazioni sempre gratuite.

2) SNAPSEED


Snapseed è una applicazione sviluppata da Google che serve per il ritocco delle foto

snapseed

Possiede una grande quantità di effetti e di strumenti. Si tocca sulla icona del Più per aprire la foto da modificare. Si va poi sulla scheda Strumenti per poi selezionare Correzione. Con il dito si spennella l'oggetto o la persona da eliminare per poi attendere che l'algoritmo processi la foto. Questo strumento è utile anche per togliere brufoli e altre imperfezioni del volto in una foto.

3) PIXEL RETOUCH - REMOVE UNWANTED CONTENT IN PHOTOS


Pixel Retouch è una applicazione specifica per rimuovere oggetti indesiderati.

pixel-retouch

Dopo l'installazione della app si seleziona una foto scegliendo l'opzione Albums. Si sceglie poi il tool Object Removal posto in basso e si disegna sull'oggetto da rimuovere che si evidenzierà di rosso. Si possono usare gli strumenti Pennello o Lazo per poi scegliere le giuste dimensioni per spennellare l'oggetto indesiderato. Quando abbiamo terminato si va su Go per rendere le modifiche effettive.

4) TOUCH REMOVE 2018


ToucheRemove 2018 è un'altra app specifica per rimuovere oggetti. Prima era a pagamento ma adesso è gratuita.

toucheremove

Con ToucheRemove si seleziona la foto che verrà aperta in un Editor. Si sceglie il Pennello sotto l'opzione Remove quindi si disegna sull'oggetto da eliminare. Quando si è terminato si tocca sul pulsante Tick posto in basso e l'oggetto verrà istantaneamente sostituito da uno sfondo.

5) YOUCAM PERFECT


YouCam Perfect Fotocamera + Editor di Selfie è un editor di foto piuttosto completo che può servire anche per eliminare oggetti o persone indesiderate da una foto o da un selfie. È gratuita ma contiene annunci. Viene usata soprattutto per aggiungere cornici alle foto o ai selfie scattati con il cellulare.

youcam-perfect


Dopo l'installazione della app si tocca sullo strumento Modifica Foto quindi si seleziona la scheda Modifica. Tra gli strumenti presenti si sceglie Rimozione. In basso a sinistra c'è lo strumento Pennello per evidenziare l'oggetto da rimuovere e lo strumento Gomma per eventualmente cancellare quello che abbiamo selezionato.

L'oggetto da rimuovere verrà evidenziato di rosso e si va su Applica per rimuoverlo. Dopo la veloce elaborazione si tocca sul baffo in basso a destra per salvare il risultato.

Come considerazione conclusiva mi sento di affermare che le applicazioni generiche di editing di foto funzionino meglio di quelle specifiche per togliere oggetti o persone dalle foto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy