Pubblicato il 29/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare la privacy su WhatsApp.

Come configurare la privacy su WhatsApp della foto del profilo, di immagini e video dello stato, della notifica di lettura dei messaggi, della posizione, ecc
WhatsApp è l'applicazione di messaggeria istantanea più usata e contende a Facebook la leadership per l'applicazione più installata a livello mondiale.

Si possono avere interazioni su WhatsApp anche con persone del tutto sconosciute e che non figurano nei contatti della nostra Rubrica. Attraverso i Gruppi creati su WhatsApp, specie se molto numerosi, si può partecipare a conversazioni con utenti di cui non sappiamo nulla e con cui non vogliamo condividere alcunché.

C'è poi la questione della notifica della lettura dei messaggi che sono stati inviati e che sono stati ricevuti oltre alla visualizzazione dell'ora dell'ultima connessione con WhatsApp che risulta visibile di default ai nostri contatti.

L'impostazione della Privacy su WhatsApp è una di quelle cose che è bene controllare per essere sicuri di non condividere immagini del profilo, contenuti dello stato o altre informazioni che riteniamo sensibili.




Dopo aver aperto WhatsApp si tocca in alto a destra per visualizzare il menù in cui scegliere Impostazioni.

privacy-whatsapp

Nella schermata successiva si va su Account quindi su Privacy. Le impostazioni che si possono configurare sono Ultimo accesso, Immagine del Profilo, Info, Stato, Posizione attuale, Contatti Bloccati e Conferme di lettura. Se tocchiamo su Ultimo accesso, Immagine del profilo e Info si apre un popup con le stesse opzioni

ultimo-accesso-foto-info

che sono Tutti, I miei contatti e Nessuno. Si può cioè scegliere se l'Ultimo Accesso, l'Immagine del Profilo e le Info che abbiamo impostato nell'account possano essere visibili a Tutti a Nessuno o a solo I miei contatti.






Un elemento visibile a I miei contatti significa che possa essere visto dagli utenti che sono stati salvati nella nostra Rubrica telefonica. Per questi tre elementi non esiste una procedura diretta per nascondere ultimo accesso, foto e info solo a determinati utenti.

Lo si può fare però ugualmente scegliendo l'opzione I miei contatti per poi cancellare dalla rubrica quei contatti a cui nascondere Ultimo accesso, Immagine del profilo e Informazioni.

PRIVACY DELLO STATO


Su WhatsApp c'è la scheda Stato in cui l'utente può inserire una foto o un video presi dalla galleria oppure realizzati sul momento. WhatsApp in questo caso permette di escludere utenti specifici.

privacy-dello-stato

Se infatti si sceglie I miei contatti eccetto... si può mettere la spunta ai contatti a cui non mostrare lo Stato.





PRIVACY DEI MESSAGGI WHATSAPP


Scorrendo la pagina della privacy verso il basso c'è l'opzione per condividere la posizione che è possibile fare solo se è stato attivato il servizio di geolocalizzazione. Andando ancora verso il basso ci sono le impostazioni per i Messaggi. Quando si pubblica un messaggio in una chat il primo baffo grigio significa che il messaggio è stato inviato, qualora non fosse stato possibile inviarlo p.e. per mancanza di segnale, verrà mostrata l'icona di un orologio per significare che è in coda per l'invio.

Il secondo baffo grigio accanto a un messaggio significa che è stato consegnato mentre i due baffi blu che è stato letto dal destinatario. Queste notifiche possono essere eliminate.

contatti-bloccati-notifiche

Basterà togliere la spunta al quadratino di controllo accanto a Conferme di lettura. Disattivando le conferme di lettura non si potranno neppure vedere le conferme di lettura delle altre persone riguardo a messaggi inviati da noi.

Infine da questa finestra possono anche essere bloccati dei contatti. Si tocca su Contatti bloccati per visualizzare quelli già bloccati da eventualmente sbloccare tenendoci premuto il dito sopra. Per bloccare altri contatti si tocca sulla icona in alto a destra per poi sceglierli dall'elenco mostrato nella finestra successiva.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy