Pubblicato il 27/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare lo sfondo da una foto con Photoshop e renderlo trasparente.

Come eliminare lo sfondo da una immagine con Photoshop e come renderlo trasparente.
La richiesta di cancellare tutto quello che in una immagine riteniamo inutile è una delle più comuni tra chi si diletta di fotografia senza essere un gran conoscitore di programmi di grafica. Non è che io lo sia ma avendo una esperienza poliennale di frequentazione su internet e di utilizzo dei maggiori programmi passo a illustrare come fare questa modifica con Photoshop che è il software di elezione per queste funzionalità.

Chi non avesse il costoso Photoshop nel proprio computer può effettuare la stessa operazione con il gratuito Gimp. In un altro post vedremo come aggiungere uno sfondo di un diverso colore utilizzando lo stesso programma.

La procedura da seguire può essere sostanzialmente diversa a seconda che lo sfondo sia più o meno omogeneo e con colori più o meno simili a quella dell'area che invece vogliamo rimanga intatta.

Con uno sfondo di un solo colore o quasi possiamo usare lo strumento Bacchetta Magica per selezionare lo sfondo mentre con una situazione più complessa occorre agire in modo più dettagliato e selezionare manualmente l'area dello sfondo da eliminare per renderla trasparente.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di entrambi i procedimenti


Dividerò il tutorial in due parti a seconda della tipologia dello sfondo da eliminare.






ELIMINARE LO SFONDO OMOGENEO DA UNA FOTO


Il caso più semplice è quello di una immagine che abbia uno sfondo di colori molto simili come potrebbe essere un muro, un tavolo o comunque qualcosa di colore diverso da quello della immagine da evidenziare.

togliere-sfondo

Dopo aver aperto Photoshop si va su File -> Apri quindi si seleziona l'immagine a cui togliere lo sfondo. Se l'immagine è in formato JPG e non in PNG occorre andare su Livelli ->Nuovo -> Livello dello sfondo

livello-sfondo

Si va poi nella colonna di sinistra e si sceglie lo Strumento Bacchetta Magica

bacchetta-magica





Dopo averlo fatto si clicca sull'area dello sfondo. Verrà selezionata l'area dello sfondo con colori prossimi a quello del pixel in cui si è cliccato. Si va in alto per eventualmente modificare la Tolleranza. Si abbassa la tolleranza quando viene selezionata anche un'area della parte di immagine che vogliamo salvare mentre si abbassa per selezionare aree più vaste dello sfondo. Successivamente si va su Canc nella tastiera. Verrà cancellato lo sfondo selezionato.

cancellare-altre-aree-sfondo

È difficile che al primo colpo si riesca a cancellare tutto lo sfondo. In genere dovremo ripetere la procedura per altre aree da cancellare. Si selezionano con la Bacchetta Magica quindi si va su Canc. Se ci fossero altri piccoli rimasugli di sfondo si possono selezionare con lo Strumento di Selezione Rettangolare, il secondo a partire dall'alto. Per deselezionare l'immagine o lo sfondo selezionato si va su Ctrl+D (OS Windows).

Quando siamo soddisfatti dovremo salvare l'immagine con lo sfondo trasparente andando su File -> Salva con nome per poi scegliere la cartella di destinazione. Si dà un nome al file e si sceglie il formato PNG. Nella finestra che si apre si sceglie la compressione. Possiamo lasciare quella di default e andare su OK. Il risultato ottenuto sarà simile a quello mostrato nella prima immagine del post.

ELIMINARE SFONDI NON OMOGENEI


Quando lo sfondo non è sufficientemente omogeneo e quando i colori dello stesso sono simili a quelli della immagine da salvare allora dobbiamo usare un altro strumento come quello del Lazo Poligonale.

togliere-sfondo-complesso

Si va sempre su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo. Successivamente si va su OK lasciando il nome di default. Si clicca sullo Strumento Lazo Poligonale che servirà per creare una selezione della area della foto da salvare. Lo si fa con l'aiuto del mouse. Si clicca su un punto del bordo quindi si crea una linea spezzata cliccando su altri punti presi nel bordo della immagine principale. Per essere più precisi si può usare lo Zoom.

poligonale-sfondo

Quando si sarà completato tutto il contorno e verrà chiusa la poligonale la parte interna a quest'ultima verrà selezionata. Noi però vogliamo selezionare la parte esterna quindi si va nel Menù su Selezione -> Inversa.

selezione-inversa

Come in precedenza si va su Canc per cancellare la selezione che sarà la parte esterna alla poligonale.

cancellazione-sfondo

Al posto dello sfondo verrà mostrato il classico motivo a quadretti che indica la trasparenza. Per salvare l'immagine si va su File -> Salva con nome per poi selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file. È importante scegliere il formato PNG che supporta la trasparenza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy