Pubblicato il 09/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per risolvere espressioni matematiche scansionandone la foto.

Come risolvere espressioni matematiche scansionandole con il cellulare con 3 applicazioni per Android, iPhone e iPad.
Giusto ieri sono stato colpito da una notizia minore che però ha avuto un certo risalto nella stampa. Una ragazza, o almeno si presume che lo sia, ha affisso un annuncio in cui cercava "un ragazzo intelligente che possa essere il mio futuro marito".

La particolarità dell'annuncio era la presenza del numero di telefono della ragazza in questione sotto forma di espressione matematica. Evidentemente la speranza di chi ha messo l'annuncio è che a risolvere l'espressione fossero solo dei ragazzi non proprio digiuni di matematica.

Non si legge bene tutta l'espressione ma ci sono solo logaritmi, radicali e potenze quindi anche uno studente dei primi anni delle superiori la potrebbe risolvere.


Però siamo nell'era della connessione globale. Ci sono delle applicazioni che fotografano scritte in lingua straniera e che le traducono automaticamente, utili per esempio nei ristoranti giapponesi. Ci sono anche applicazioni per dispositivi mobili in grado di risolvere espressioni matematiche scansionandole.






La migliore app per risolvere problemi scientifici è sicuramente WolframAlpha che presenta però un paio di difficoltà. Per digitare l'espressione dobbiamo utilizzare una notazione diversa da quella solita. Per esempio si usa il carattere asterisco * per la moltiplicazione e il simbolo dell'accento circonflesso ^ per l'elevamento a potenza.






Il secondo problema è quello della non immediatezza perché ci vuole tempo per digitare l'espressione nella app. Come succede per la traduzione simultanea di scritte in altre lingue ci sono delle app che scansionano una espressione matematica con la fotocamera del dispositivo e la risolvono.

Si tratta di una operazione immediata che potrebbero seguire i ragazzi interessati all'annuncio di cui ho parlato a inizio post per risolvere il quesito matematico posto dalla ragazza in cerca di fidanzato e marito.






Photomath oltre a essere una calcolatrice riesce anche a scansionare equazioni matematiche stampate o anche scritte a mano. In questo secondo caso occorre naturalmente farlo con una calligrafia decifrabile.
Si punta la fotocamera sulla espressione da risolvere e la si inquadra nel rettangolo apposito. Photomath mostrerà la espressione rilevata e contestualmente anche il suo risultato

photomath

Nello screenshot precedente ho fatto un test con una disequazione con radicale e come vedete, dopo aver rilevato correttamente l'espressione, ne ha mostrato anche il risultato. Toccando però nella icona accanto si possono visualizzare tutti i passaggi. Pensate quanto possa essere utile una applicazione del genere durante un compito di matematica o nella prova dell'esame di stato.

photomath-derivata

Il secondo test l'ho fatto su un calcolo di una derivata. Se Photomath non riesce a rilevare correttamente l'espressione perché è stata scritta male si può modificare toccando sulla icona della matita. Si visualizzerà la Calcolatrice di Photomath che ha anche i pulsanti per inserire parentesi, radicali, frazioni, potenze, ecc.

photomath-equazioni-differenziali

Ho anche testato la risoluzione di equazioni differenziali con due tipi diversi di notazione. In entrambi i casi mi è stato mostrato il messaggio "Non possiamo risolvere il problema. Ma lo faremo presto!". Questo significa che ci dobbiamo attendere aggiornamenti che renderanno Photomath ancora più performante.

Nella parte alta di Photomath oltre alla scheda per la scansione con l'icona della macchina fotografica c'è anche quella della calcolatrice. Con tale configurazione l'app funziona come una normale calcolatrice scientifica.

Se Photomath non vi soddisfa potete provare altre applicazioni simili disponibili per Android e iOS.
Mathpix per Android e Mathpix per iOS hanno un funzionamento simile a quello di Photomath

mathpix

Il metodo di scansione è lo stesso di Photomath ma questa app fornisce anche i grafici delle funzioni. Mathpix supporta aritmetica, frazione, equazioni algebriche, radici, logaritmi, trigonometria, integrali, derivate e sviluppi in serie. I grafici delle funzioni sono interattivi. Per sfruttare a pieno tale applicazione bisognerebbe però  attivare l'abbonamento mensile o annuale piuttosto cari.

Cymath per Android e Cymath per iOS è un'altra applicazione gratuita per risolvere espressioni matematiche a partire da delle foto. Viene supportata solo la scansione di stampa e non di scrittura a mano

cymath

Ha una grafica più minimalista e supporta la risoluzione di equazioni anche frazionali, logaritmi, potenze, numeri complessi, equazioni di secondo grado, trigonometria, divisione di polinomi. La scelta di Cymath è consigliata solo se si ha l'esigenza di risolvere espressioni piuttosto semplici presenti nei libri di testo e non scritte a mano.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy