Pubblicato il 11/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

La struttura del codice delle 3 Versioni dei Temi (Modelli) di Blogger.

Come scoprire la versione del Modello (o Tema) di Blogger che si sta usando e la versione dei gadget (o widget) e quali sono le differenze nel codice.
Il Modello, o Tema come si chiama da qualche settimana, utilizzato la piattaforma Blogger è basato sul linguaggio XML e ha delle caratteristiche comuni a tutti i template vecchi e nuovi mentre altre sono più specifiche.

In questo articolo vedremo quali siano gli attributi fondamentali dei Temi di Blogger e a cosa si riferiscono. Illustrerò delle informazioni di tipo generale che possono aiutare a personalizzare il template solo in modo limitato ma che sono importanti per scoprire la versione del Modello e dei Gadget utilizzati dal nostro sito. Il tag <html> dice al browser che si tratta di un documento HTML e i due tag <html> e </html> contengono tutti gli elementi che servono per il rendering della pagina web.

LE PRIME RIGHE DEL CODICE DEL TEMA DI BLOGGER


La prima riga di tutti i modelli di Blogger è la seguente

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>

Si tratta della dichiarazione del documento XML. Tutti i documenti XML devono iniziare con questa riga.

La seconda riga è invece questa

<!DOCTYPE html>

Serve a dichiarare una pagina HTML e in particolare di un documento secondo lo standard HTML5.






LA STRUTTURA DEL CODICE DEL TEMA DI BLOGGER


Il codice di un Tema di Blogger ha questa struttura di base

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<!DOCTYPE HTML>
<html>
  <head>
    <title>Title</title>
   <b:skin><![CDATA[
  CSS del Tema
   ]]></b:skin>
  </head>
  <body>
    Contenuto
  </body>
</html>

con le prime due righe che sono dichiarazioni e le altre che determinano il contenuto della pagina. I contenuti visibili del sito sono tutti contenuti tra i tag <body> e </body>. Le impostazioni del file XML verranno aggiunti al tag HTML di apertura così come le versioni del template.






VERSIONE DEL MODELLO

  1. <html> è la Versione 1 dei modelli di Blogger che sono i più vecchi
  2. <html b:version='2'> è la Versione 2 dei Modelli (precedenti agli ultimi)
  3. <html b:layoutsVersion='3'> è la Versione 3 dei Modelli presente nei Nuovi Temi.






Ogni versione di modello ha le sue caratteristiche. Per esempio con la Versione 3 si disabilita la versione mobile dei Template visto che si tratta di Temi Responsive.

versione-template-blogger

VERSIONE DEI GADGET (WIDGET)

L'attributo b:defaultwidgetversion permette di determinare la versione del gadget usata. Ci sono due versioni di widget, la 1 e la 2. Se non è specificato significa che la versione è la 1. Ogni versione ha un dizionario di dati specifici. La versione 1 del gadget funziona con le versioni 1 e 2 del modello. La versione 2 dei gadget funziona solo con la versione 3 dei modelli.  
Ecco alcuni esempi di attributi di un template di Blogger:
  1. <html> - si tratta di un template V1 con gadget V1. L'attributo non è richiesto nelle versioni 1.
  2. <html b:version='2'> - si tratta di un modello V2 con Gadget V1 (attributo non richiesto)
  3. <html b:layoutsVersion='3' b:defaultwidgetversion='2'>  - Si tratta delle versioni più recenti di Modello e di Gadget. Modello V3 e Gadget V2.
Non ci possono essere modelli V1 o V2 con Gadget V2 disponibili solo per Modelli V3.

TEMPLATE RESPONSIVE E DISATTIVARE IL RENDERING HTML DEI GADGET


Nei Modelli di Blogger è possibile disattivare il rendering HTML dei gadget aggiungendo nel campo del tag <html> l'attributo b:render='false' in questo modo <html b:render='false'> mentre il valore di default è <html b:render='true'> . Sempre nei Modelli V3 nel campo di <html> è presente il tag b:responsive='true' per rendere i modelli Responsive.

DISATTIVARE I FILE CSS ESTERNI AL MODELLO


Quando si testa il nostro sito su Page Speed ci viene dato il consiglio di ottimizzare i CSS che tale tool li vede esterni al nostro sito. Nei modelli V3 è presente sempre nel campo di <html> l'attributo

<html b:css='false'>

Se si aggiunge alla riga in un modello V2 verranno disabilitati tutti i CSS esterni e il risultato in linea di massima sarà pessimo. È una soluzione che può essere usata dopo aver inserito dei CSS alternativi.

ATTRIBUTI XLMNS


Per far funzionare correttamente l'Editor XML e le librerie di dati alcuni attributi xmlns vengono aggiunti automaticamente dal W3C e dai server di Google con righe seguenti aggiunte nel tag <html> in questo modo

<html xmlns='http://www.w3.org/1999/xhtml'       xmlns:b='http://www.google.com/2005/gml/b'       xmlns:data='http://www.google.com/2005/gml/data'       xmlns:expr='http://www.google.com/2005/gml/expr'>

Questi attributi sono gli stessi per tutte e tre le versioni dei modelli di Blogger.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.